Kevin Strootman continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Roma. Sul centrocampista della nazionale olandese, attualmente fermo ai box per infortunio, vi è storicamente il Manchester United, ma attenzione anche al Paris Saint Germain. Pare infatti che il PSG si stia preparando in vista del mercato di riparazione e vorrebbe confezionare un’offerta di tale tipo: il cartellino di Adrien Rabiot più un compenso cash. I campioni in carica della Ligue 1 vogliono far leva sul noto interesse dei giallorossi per il loro giovane francese, stuzzicandoli con una proposta alquanto interessante. A darne notizia è il tabloid Express, anche se non viene specificata l’entità del conguaglio in denaro. Tenendo conto che Strootman vale attorno ai 35/40 milioni di euro, contro i 10 di Rabiot, la parte cash è quantificabile attorno ai 25/30 milioni.



Fra i vari protagonisti un po’ a sorpresa del calciomercato Roma vi è anche Nilmar. Il 30enne attaccante brasiliano con un passato fra le fila del Villarreal e del Lione, è in cerca di una nuova sistemazione, essendo svincolato dopo l’esperienza in Medio Oriente, precisamente nell’El Jaish. Il suo procuratore è sbarcato in Italia nelle ultime ore e subito si è pensato ad una possibile trattativa low-cost del direttore sportivo Walter Sabatini, sempre attento a cogliere le occasioni al volo. In realtà, in base a quanto si apprende, sembra che la squadra capitolina abbia pensato seriamente a Nilmar per poi ritirarsi dalla scena, non convinta dalle condizioni fisiche dello stesso attaccante classe 1984. Per Nilmar è probabile a questo punto un ritorno in patria.



Fra i colpi più interessanti del calciomercato estivo, vi è senza dubbio Salih Ucan. Il giovane talento turco è sbarcato a Roma con la formula del prestito biennale, fino al 30 giugno del 2017. La dirigenza vanta il diritto di riscatto e lo stesso trequartista di proprietà del Fenerbahce spera di rimanere nella capitale e di divenire giallorosso già al prossimo giugno: «Roma è un nuovo inizio per me – le parole del classe 1994 ai microfoni di Sporfc.com una nuova lingua, una nuova città, una nuova vita. Qui ci sono giocatori molto bravi nel mio ruolo. Il mio obiettivo è di farmi riscattare già alla fine di questa stagione». Ucan è un calciatore offensivo che può giocare in più ruoli a centrocampo, e nel corso della lunga stagione, fra campionato, Champions League e Coppa Italia, avrà modo di dimostrare il proprio valore. Nel frattempo, il primo impatto con Roma e con il Bel Paese è stato senza dubbio positivo: «Gli italiani sono molto cordiali. I tifosi della Roma sono molto legati alla squadra, non sono diversi dai tifosi turchi. Sono rimasto un po’ sorpreso quando ho visto che anche se non riesco ancora a capire l’italiano, loro continuavano comunque a parlarmi. Stanno facendo tutti del loro meglio per aiutarmi».



Adrien Rabiot è sempre il protagonista delle vicende di calciomercato di casa Roma. Non passa giorno in cui il giovane talento del Paris Saint Germain non venga accostato ai colori giallorossi e lo stesso è accaduto nelle ultime ore. Rudi Garcia ha fatto tappa a Parigi approfittando della pausa del campionato per le Nazionali, e nell’occasione è stato intercettato dai microfoni di Canal +, nota tv francese. Il tecnico della Roma è stato incalzato proprio sul futuro di Rabiot, ma l’allenatore giallorosso ha usato la diplomazia: «Rabiot è un giocatore interessante, è un grande giocatore e noi seguiamo tutti i migliori. Il mercato è finito ed abbiamo fatto una buona campagna acquisti. Non posso aggiungere altro su di lui, perché è un giocatore del Paris Saint Germain, Ma è chiaro che ci interessa, come tutti i giocatori con buone potenzialità». La stampa francese parla di accordo fra giocatore, PSG e Roma, alla luce del contratto in scadenza nel 2015, ma tale notizia è stata seccamente smentita: «Dire che non ci sia il suo nome perché c’è già un accordo con la Roma è una stupidaggine. Il Psg ha dovuto fare una scelta, come d’altronde ho dovuto fare anche io. Tutti i giocatori che hanno del potenziale c’interessano e Adrien ce l’ha».

Ha comprato tanto ma ha anche ceduto molto la Roma durante il calciomercato estivo da poco passato. Tanti i volti nuovi in quel di Trigoria e diversi anche i giocatori che hanno svestito la casacca giallorossa. Del gruppo di questi ultimi fa parte il giovane Alessio Romagnoli, difensore centrale/terzino sinistro classe 1995 che è stato girato in prestito oneroso alla Sampdoria con diritto di riscatto per i blucerchiati e contro-riscatto in favore della stessa Roma. Una scelta che appare logica, alla luce del poco spazio che avrebbe trovato il 19enne di Anzio in squadra durante la stagione da poco iniziata. Una cessione approvata dall’agente Fifa Frangiamone, intervistato in esclusiva dai microfoni de IlSussidiario.net, e con il quale abbiamo affrontato diversi argomenti di casa Roma: ecco l’intervista completa.