Un calciomercato da favola quello portato a termine dalla Roma. Non lo dicono soltanto i tifosi ma anche e soprattutto gli addetti ai lavori. Fra questi vi è anche il noto agente Fifa Gianfranco Cicchetti, grande esperto di calcio internazionale, che interpellato dai microfoni di Forza-Roma.com si è voluto complimentare con i capitolini: «La Roma è la società che ha speso ed incassato di più ed è una delle poche che si è rinforzata in tutti i reparti. Pur perdendo Benatia, ha migliorato qualitativamente e non poco l’organico, in virtù anche del doppio impegno settimanale. Il centrocampo resta sicuramente il reparto più forte, mentre se proprio vogliamo trovare il classico pelo nell’uovo, avrei preso un attaccante in più e meno stranieri in difesa». E la Roma sembrerebbe già proiettata a gennaio, quando con grande probabilità potrebbe sbarcare a Trigoria il giovane talento del PSG, Rabiot, in scadenza di contratto: «Il club giallorosso è sempre attento nella ricerca di giovani talenti e Rabiot è sicuramente uno di questi. Poterlo acquistare ad un prezzo favorevole, a causa della situazione contrattuale del gioiello francese rende l’operazione ancora più appetitosa. Rabiot, Uçan e Paredes potrebbero sistemare il centrocampo della Roma per diversi anni». Infine Cicchetti si è soffermato sull’arrivo dal Newcastle di Yanga-Mbiwa, acquisto che potrebbe tramutarsi in un vero e proprio colpaccio: «Se Yanga-Mbiwa tornerà ai livelli di Montpellier (dove vinse a sorpresa anche la Ligue 1), quando quasi tutti i principali club europei avrebbero voluto prenderlo (Milan compreso), la Roma avrà fatto un affarone, grazie ad un diritto di riscatto da esercitare a fine stagione decisamente favorevole (5,5 mln di sterline)».



Il nome di Davide Santon continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Roma. Nonostante il mercato estivo sia terminato poco più di una settimana fa, in casa giallorossa si è già proiettati al prossimo gennaio, quando riapriranno le liste. E’ molto probabile che il ds Sabatini intervenga nuovamente per rinforzare le corsie, alla luce delle incertezze riguardanti il rinnovo del contratto di Maicon e la possibile partenza già a gennaio di Ashley Cole, destinazione Major League Soccer. Oltre a Darmian del Torino, le mira del direttore sportivo della Roma sono rivolte a Davide Santon, terzino sinistro (all’occorrenza anche destro), in forza al Newcastle. I giallorossi lo seguono ormai da mesi e a gennaio potrebbero presentare una proposta concreta che dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni di euro. L’operazione potrebbe essere favorita dall’agente dell’ex Inter, Vigorelli, già procuratore di Cole.



Potrebbe essere già vicina agli sgoccioli l’esperienza a Roma di Ashley Cole. Sbarcato nella capitale in occasione del recente calciomercato estivo, il terzino sinistro britannico avrebbe già le valigie pronte. Come sottolineato nelle scorse ore dal quotidiano La Repubblica, Cole non ha convinto dal punto di vista tecnico in queste prime uscite stagionali, ed inoltre pare non abbia raggiunto un gran feeling con i compagni negli spogliatoi. L’ex Arsenal e Chelsea potrebbe quindi decidere di chiudere anzitempo la sua esperienza nel Bel Paese, lasciando l’Europa per trasferirsi negli Stati Uniti, presso la Major League Soccer. L’ex Blues è stato seguito in passato da Orlando e Toronto, e le due società potrebbero tornare a farsi vive nelle prossime settimane.



Non si placa il caso di calciomercato con protagonista l’ex difensore della Roma, Mehdi Benatia. Ieri il difensore centrale giallorosso ha sbottato ai microfoni di Kicker, dicendo: «Io volevo rimanere ma la società mi ha venduto per fare cassa». Parole che non sono state affatto digerite da James Pallotta, il patron dei capitolini, che sentendosi naturalmente tirato in causa ha rilasciato delle dichiarazioni taglienti, come mai fatto prima. «È un bugiardo e un avvelenatore di spogliatoio», è in sintesi il pensiero del numero uno di casa Roma, che poi snocciola la questione così: «Benatia continua a costruire il proprio castello di invenzioni negli ultimi due mesi. A luglio, a Boston, avevamo raggiunto un accordo verbale che prevedeva un aumento salariale. Mi disse di essere molto felice di rimanere. Nel corso del mese successivo ha però mentito, oltre che a me, sia a Garcia che ai suoi compagni: è inaccettabile. Così a Sabatini ho detto che stava avvelenando lo spogliatoio e che lo volevo fuori: sia Rudi che Walter hanno concordato con me. Non è stata una questione di denaro, è stata una questione di personalità nel nostro spogliatoio». Da come si mormora negli ambienti giallorossi, Benatia aveva effettivamente raggiunto un accordo per un rinnovo da 3 milioni di euro netti annui, ma l’infortunio di Javi Martinez in casa Bayern Monaco ha fatto suonare un campanello nella mente del marocchino, che ha quindi cambiato atteggiamento, forzando la cessione.

Tin Jedvaj era arrivato a Roma dalla Dinamo Zagabria un anno fa, senza riuscire a trovare spazio. Quest’estate i giallorossi l’hanno ceduto in prestito biennale al Bayer Leverkusen, dove il giocatore è stato subito schierato titolare. Arrivano notizie dalla Germania dove Sky Sport Deutschland fa sapere che il croato vorrebbe rimanere a Leverkusen dove spera di essere ceduto a titolo definitivo. I giallorossi al momento sono a posto in quel reparto, ma non vorrebbero cederlo per non avere futuri rimpianti.

Gianluca Nani, Direttore Sportivo, ha parlato a TuttoMercatoWeb ai margini della convention europea di Soccerex. Ecco alcune delle sue parole sulla Roma e sul suo mercato: “E’ presto parlare alla prima giornata. Non ci sono state però sorprese clamrose fino a oggi. Il campionato si è livellato verso il basso. E’ evidente che la Juventus, che ha vinto gli ultimi tre scudetti, e la Roma, che ha fatto un grande mercato, partono come favorite e non si escludono sorprese. Lo dirà il tempo se Iturbe è stato il colpo del mercato. Il colpo l’ha fatto il Verona l’anno scorso quando l’ha pescato e valorizzato. E’ un giocatore importante e ha caratteristiche per inserirsi nel gioco di Garcia. Il colpo lo considero un giocatore sconosciuto che riesce a imporsi proprio come Iturbe, ma l’anno passato“. La Roma di sicuro vuole puntare allo Scudetto ora che a Torino c’è stato il cambio dell’allenatore e quindi qualche meccanismo ancora da sistemare.

Ad una settimana dalla chiusura del calciomercato estivo, torna allo scoperto l’ex difensore centrale della Roma, Mehdi Benatia. Il nazionale marocchino ha lasciato la capitale per trasferirsi al Bayern Monaco in cambio di un assegno da circa 30 milioni di euro. Un trasferimento che ha lasciato un pizzico di amaro in bocca all’ex Udinese, come svelato dallo stesso ai microfoni dei tedeschi di Kicker: «Parlai del mio futuro col direttore sportivo Walter Sabatini. Loro volevano tenermi, ma c’era bisogno di cedermi per far cassa e ciò mi ha infastidito, perchè volevo restare». Secondo Benatia, quindi, nonostante le dichiarazioni pubbliche, alla fine è stata la dirigenza a volerlo cedere per via anche delle molteplici spese effettuate per i vari Iturbe, Ucan e via discorrendo. Benatia ha parlato anche delle varie società che lo hanno cercato: «Mi cercavano Manchester City e Chelsea, ma ci sono stati approcci anche con Barcellona e Real Madrid. Sia chiaro, sono felice di essere al Bayern. Mi piace molto Monaco, anche se qui fa un po’ freddo…».

Grandi movimenti in casa Roma in vista del calciomercato del prossimo gennaio. La sensazione circolante è che il direttore sportivo Walter Sabatini possa di fatto continuare quanto iniziato negli scorsi mesi, migliorando ulteriormente lo scacchiere giallorosso, soprattutto se il club dovesse essere in corsa sul doppio fronte Champions-Scudetto. La Roma potrebbe decidere di innestare ulteriormente le corsie ed è per questo che stando a quanto raccolto dai colleghi di Tmw, sarebbe tornata di moda l’idea Matteo Darmian, terzino/esterno del Torino e della nazionale italiana. I capitolini lo volevano già ad agosto ma Cairo si è opposto con ogni forza, trattenendo l’ex Milan all’Olimpico. Nel caso in cui il granata dovesse sbarcare a Trigoria a quel punto sarebbe libero di fare le valigie Maicon, il cui contratto scadrà a giugno del : la Roma potrebbe cederlo già a gennaio.

Fra i protagonisti assoluti del calciomercato estivo della Roma vi era Adem Ljajic. Complice una stagione 2013-2014 tutt’altro che esaltante, l’ex Fiorentina era stato inserito nella lista dei possibili partenti. In estate si sono spese tante chiacchiere e diffuse molteplici indiscrezioni, ma alla fine il giovane talento della nazionale serba è rimasto al suo posto a Trigoria. In vista del campionato da poco iniziato, Ljajic non avrà vita facile, tenendo conto della forte concorrenza in attacco, ma il diretto interessato non sembra affatto preoccupato: «La concorrenza? Per me non è un problema, né nel mio club né in nazionale. Sono fiducioso perché è quello che faccio nella Roma». Sulle tracce di Ljajic vi erano Juventus, Inter e Milan, oltre a diverse società straniere.

Continua il mercato dei giallorossi che anche a battenti chiusi non si prendono un giorno di sosta. Il club capitolino sembra essere intenzionato, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, a portare nella capitale il difensore centrale di 24 anni Florentin Pogba del Saint Etienne. Questi è il fratello del centrocampista della Juventus Paul. Un acquisto del genere accenderebbe ancor di più la sfida Scudetto tra i Campioni d’Italia e chi li ha seguiti nella scorsa stagione.

In estate il nome di Alessandro Florenzi ha sicuramente agitato il mercato giallorosso. Dopo l’arrivo di Juan Manuel Iturbe il talento cresciuto nella primavera giallorossa ha visto sempre più assottigliarsi il suo spazio in campo. Su di lui c’è stata a lungo la Fiorentina con Vincenzo Montella che lo voleva a tutti i costi. Abbiamo discusso di questo e altro con il noto agente Fifa Dino Santone (Clicca qui per leggere l’intervista completa).