Purtroppo sarà un derby che vedrà anche assenti, ci sono calciatori che non prenderanno parte alla stracittadina delle ore 15. Vediamo chi sono: nella Roma Gerivnho e Seydou Keita sono partiti per la Coppa d’Africa, Antonio Sanabria è con il Paraguay Under 20 per il torneo Sudamericano mentre sono sempre infortunati Balzaretti e Leandro Castan, che difficilmente rientreranno entro il termine della stagione. Sta comunque peggio la Lazio, quantomeno siamo lì: Braafheid, Gentiletti e Ciani spogliano la difesa, Alvaro Gonzalez ed Ederson sono alternative in meno a centrocampo, Lulic è l’ultimo a essersi fermato (martedi contro la Sampdoria). Sono tutti infortuni piuttosto lunghi: il primo a poter recuperare (per fine gennaio) potrebbe essere il Tata Gonzalez.
Probabili formazioni Roma-Lazio: nel derby della capitale non vedremo volti nuovi. Nessuna operazione in entrata per le due squadre: la Roma ha acquistato il giovane fantasista uruguayano Kevin Mendez ma lo ha già girato in prestito al Perugia perchè si faccia le ossa in Serie B, mentre la Lazio è vicinissima a chiudere per il difensore centrale Wesley Hoedt che arriva dall’AZ Alkmaar, ma non essendo ancora un colpo ufficiale i biancocelesti non presenteranno nuovi acquisti.
Probabili formazioni Roma-Lazio: diamo uno sguardo ai giocatori diffidati delle due squadre, a rischio squalifica in caso di cartellino giallo in una partita sempre molto accesa come il derby. Tra i giallorossi ci sono De Rossi, Florenzi, Maicon, Torosidis e Nainggolan in questa situazione, dunque ben cinque calciatori che devono evitare un’ammonizione per non saltare il prossimo match, nel quale i giallorossi sfideranno il Palermo. Per la Lazio invece sono diffidati Radu, Biglia, Cavanda e Marchetti: per loro è a rischio la presenza contro il Napoli nel big-match dell’ultima giornata d’andata.
Diamo uno sguardo alle scelte e agli ultimi dubbi che tormentano Rudi Garcia e Stefano Pioli, allenatori di Roma e Lazio, in vista dell’attesissimo derby della capitale. Tanti i nodi da sciogliere nelle due formazioni, partiamo dai padroni di casa. Per i giallorossi perplessità in difesa con il ballottaggio Maicon-Torosidis, alla fine dovrebbe spuntarla il brasiliano. A centrocampo duello Pjanic-Strootman, Garcia però sembra propendere verso il bosniaco. In attacco Iturbe è favorto su Ljiajic. In casa Lazio, invece, sfida Candreva-Onazi e Klose Djordjevic: salvo sorprese Pioli dovrebbe puntare su Candreva a centrocampo e affidare l’attacco al calciatore tedesco.
Domenica 11 gennaio 2015 va in scena un altro capitolo nella storia del derby di Roma. Alle ore 15:00 i giallorossi allenati da Rudi Garcia e i biancocelesti guidati da Stefano Pioli saranno di fronte allo stadio Olimpico. Roma-Lazio sarà diretta dall’arbitro Daniele Orsato della sezione di Schio. La classifica del campionato di Serie A dopo 17 giornate vede la Roma al secondo posto con 39 punti, -1 rispetto alla vetta e la Lazio in terza posizione a quota 30. A seguire le quote e le informazioni per seguire il derby Roma-Lazio in diretta tv e le probabili formazioni della partita.
La partita Roma-Lazio sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sui canali Sky Sport 1 HD (il numero 201) e Sky Calcio 1 HD (251, codice di acquisto pay-per-view 478494): telecronaca dalle ore 15:00. Diretta tv di Roma-Lazio anche su Mediaset Premium: il canale di riferimento sarà Premium Calcio 1 (n.371, disponibile anche in alta definizione al numero 381), telecronaca di Giampaolo Gherarducci e commento tecnico di Antonio Di Gennaro (sarà possibile anche ascoltare la telecronaca tifosa di Roma o Lazio sul secondo flusso audio).
Le quote SNAI relative al derby Roma-Lazio favoriscono la vittoria della squadra giallorossa: il segno 1 è valutato 2,10. Più vicine le quote attribuite al segno X (pareggio finale), valutato 3,30 e al segno 2 (vittoria finale della Lazio) che vale 3,50 la posta in palio. Under quotato 1,80, Over 1,90, Goal 1,73 e NoGoal 2.
Rudi Garcia potrebbe variare l’abituale modulo 4-3-3 per proporre un 4-3-1-2. In questa ipotesi giocherebbero tutti e quattro i centrocampisti potenzialmente titolari, Nainggolan-De Rossi-Strootman sulla linea di mezzo e Pjanic in posizione di trequartista, dietro alla coppia d’attacco composta da Totti e Destro. Il piano B invece prevede il mantenimento del 4-3-3 con uno tra Pjanic e Strootman in panchina; in attacco giocherebbero Florenzi e Iturbe ai lati di Totti, con Destro inizialmente fuori. Più sicure le posizioni in difesa, con De Sanctis tra i pali e la linea a quattro composta da Maicon a destra, Holebas a sinistra e Manolas-Astori coppia in mezzo.
Candreva è tornato a disposizione ma in questo momento è difficile lasciar fuori Felipe Anderson, letteralmente in stato di grazia. Per far giocare entrambi ed “approfittando” dell’assenza di Lulic per infortunio, Stefano Pioli dovrebbe proporre un modulo 4-2-3-1 con Mauri a completare la batteria di trequartisti e la coppia Biglia-Parolo a centrocampo. La difesa a quattro sarà composta da Basta a destra, Radu ancora a sinistra e coppia centrale De Vrij-Cana. Il dubbio principale riguarda l’attacco: chi giocherà tra Klose e Djordjevic? Possibilità pressoché equivalenti, le prime voci indicavano leggermente favorito il tedesco.
Roma (4-3-1-2): 26 De Sanctis; 13 Maicon, 44 Manolas, 23 Astori, 25 Holebas; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 15 Pjanic; 10 Totti, 22 Destro
In panchina: 28 Skorupski, 2 Yanga-Mbiwa, 50 Somma, 35 Torosidis, 3 Cole, 82 Emanuelson, 32 L.Paredes, 48 Uçan, 24 Florenzi, 7 Iturbe, 8 Ljajic, 9 Borriello
Allenatore: Rudi Garcia
Squalificati: messuno
Diffidati: Maicon, Torisidis, De Rossi, Nainggolan, Florenzi
Indisponibili: Castan, Balzaretti, S.Keita, Gervinho, Sanabria
Lazio (4-2-3-1): 22 Marchetti; 8 Basta, 3 De Vrij, 27 Cana, 26 Radu; 20 Biglia, 16 Parolo; 87 Candreva, 6 Mauri, 7 F.Anderson; 11 Klose
In panchina: 1 Berisha, 77 Strakosha, 85 Novaretti, 13 Konko, 39 Cavanda, 17 Pereirinha, 24 Ledesma, 23 Onazi, 32 Cataldi, 14 B.Keita, 9 Djordjevic
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: nessuno
Diffidati: Marchetti, Cavanda, Radu, Biglia
Indisponibili: Gentiletti, Ciani, Braafheid, Alv.Gonzalez, Lulic, Ederson
Arbitro: Daniele Orsato (sezione di Schio)