Dopo aver sprecato una grande occasione al termine dei regolamentari, la Roma torna in vantaggio al 114’ minuto e cioè al nono del secondo tempo supplementare. Episodio contestato dall’Empoli: Zielinski interviene in area su Leandro Paredes (entrato al posto di Pjanic) e l’arbitro fischia. L’intervento è sicuramente irruento e con troppa foga, anche se il trequartista dei toscani sembra toccare il pallone. Fatto sta che è massima punizione: Totti è uscito dal campo sostituito, e quindi spetta a Daniele De Rossi presentarsi dagli undici metri. Conclusione di giustezza alla sinistra di Bassi che va dall’altra parte, è la rete che può evitare i calci di rigore e portare la Roma ai quarti di finale di Coppa Italia.
Improvviso il pareggio dell’Empoli all’80’ minuto. Proprio quando sembrava che la Roma avesse addormentato la partita è tutto nuovamente in discussione: la rete porta la firma di Simone Verdi. Il giovane trequartista taglia alle spalle di Astori sul filtrante preciso di Matias Vecino; entra in area sulla destra, Skorupski esce ma viene anticipato dall’avversario che con la porta sguarnita, pur da posizione defilata, non ha problemi a mettere in porta. Con questo risultato si andrebbe ai tempi supplementari, la Roma ha ancora dieci minuti per provare a vincere nei regolamentari.
La Roma trova subito il vantaggio: si sblocca Iturbe che aveva già segnato in campionato e Champions League ma veniva da alcune prestazioni poco convincenti. E’ il 5’ minuto quando Maicon disegna un cross dalla fascia destra; la palla è per Destro che viene contrastato da Barba e non riesce ad arrivare di testa, ma dietro di lui c’è Juan Manuel Iturbe che in piena area di rigore controlla, resiste alla pressione dell’ex compagno (a Verona) Bianchetti e con il destro riesce a battere Bassi. E’ un gol che mette già in discesa la partita dei giallorossi.
Roma ed Empoli saranno di fronte questa sera allo stadio Olimpico per gli ottavi di finale di Coppa Italia. In questa stagione le due squadre si sono già sfidate: era il 14 settembre 2014 e al Carlo Castellani di Empoli la formazione giallorossa vinse con il punteggio di 0-1. Si trattava della seconda giornata di campionato: il gol decisivo fu realizzato da Radja Nainggolan che oggi sarà nuovamente a disposizione di Garcia, dopo aver saltato per squalifica l’ultima partita di Serie A. L’ultimo Roma-Empoli all’Olimpico risale invece alla stagione 2007-2008: risultato finale 2-1 per i giallorossi allenati dall’ex Luciano Spalletti (il mister della squadra toscana era Alberto Malesani, subentrato a Luigi Cagni). Partita decisa dai difensori: fu il terzino Max Tonetto a portare in vantaggio la Roma su bell’assist di Totti con il tacco; al pareggio di Sebastian Giovinco, che allora era in prestito all’Empoli dalla Juventus, seguì nella ripresa il colpo di testa vincente di Christian Panucci. I ‘reduci’ di quel Roma-Empoli sono i giallorossi Curci, De Rossi e Totti e gli empolesi Bassi e Mchedlidze (quest’ultimo però non potrà scendere in campo perché squalificato).