Ultima partita della fase a gironi di Champions League per la Roma, che stasera allo stadio Olimpico (ore 20,45) sfida il Bate Borisov. All’andata i giallorossi persero 3-2 ma ora sono vicini alla qualificaizone agli ottavi di finale; basterà infatti una vittoria per non preoccuparsi di quanto accadrà a Leverkusen, visto che il doppio confronto con il Bayer è a favore. In caso di pareggio invece anche i tedeschi non dovranno vincere, così da garantirsi un posto nelle sedici squadre qualificate. Una Roma che però arriva da un brutto periodo, con un solo punto nelle ultime due partite di Serie A dopo aver perso nettamente a Barcellona; riuscirà Rudi Garcia a centrare l’obiettivo? Per un pronostico su Roma-Bate Borisov e per analizzare al meglio i temi della partita di Champions League, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Marco Lanna.
Che partita si aspetta? Una partita molto importante in cui potrebbe giocare molto la tensione, la pressione che ci sarà sui giocatori, su Rudi Garcia. Non si potrà sbagliare, l’allenatore della Roma dovrà indovinare la formazione giusta: c’è in gioco una parte importante della stagione per la formazione giallorossa.
Florenzi dove giocherà stavolta? Ritengo Florenzi un giocatore universale, capace di giocare in ogni parte del campo. Credo però che stavolta giocherà più avanzato, in modo che possano essere importanti le sue incursioni, i suoi cross, i suoi tiri da lontano; dunque mi aspetto un Florenzi schierato nel tridente offensivo.
Cosa pensa di Dezeko e del suo rendimento fino a questo momento? Si è parlato tanto dei suoi pochi gol, ma io penso che il problema risieda anche nei pochi cross che gli arrivano; la Roma è una squadra che ama giocare in velocità, palla a terra, e questo certo penalizza l’attaccante bosniaco che comunque si sta rendendo utile.
Florenzi e Dzeko nel tridente; con chi? Non ci sarà Totti e quindi ci sarà un vuoto nel reparto offensivo della Roma. Potrebbe giocare Iago Falque, calciatore tecnico, più che Iturbe inferiore al primo in questo senso.
Crede a un esonero di Rudi Garcia in caso di mancata qualificazione agli ottavi? E’ vero che Rudi Garcia ha fatto degli errori, come quelli di schierare un Castan ancora non pronto e un Rudiger ancora ruvido per il nostro campionato; è però altrettanto vero però che non tutte le colpe sono sue, vanno divise equamente con i giocatori, con tutto lo staff giallorosso. Certo se fossi in lui non sarei tanto tranquillo, se la Roma non si qualificasse…
Con un Bate che all’andata aveva messo sotto la Roma nel primo tempo… Già: tre gol subiti nel primo tempo, poi la Roma aveva dimostrato tutto il suo valore e ci mancava poco che rimontasse fino al pareggio.
Una Roma in difficoltàm in ogni caso, in questo inizio di stagione? Sì, ed è una cosa di cui meravigliarsi considerato l’alto valore tecnico della rosa dei giallorossi. La Roma in ogni caso potrà riprendersi, anche se non dovrà lasciar perdere troppo tempo in campionato. In gennaio spesso i punti conquistati nelle varie partite assumono valore doppio!
Per il Bate Borisov qualificazione ancora possibile, ma di fatto niente da perdere… Per questo motivo verrà a Roma a fare la sua partita, a giocarsela, non avrà proprio niente da perdere e anche il Bate cercherà a tutti i costi la qualificazione.
Come giocherà la formazione bielorussa? Giocherà coperta, pronta a ripartire in contropiede per approfittare di quegli spazi che la Roma spesso concede alle squadre avversarie.
Il suo pronostico su Roma-Bate Borisov? Posso solo dire che tiferò per la Roma sperando in una vittoria, i giallorossi devono necessariamente prendere i tre punti.
(Franco Vittadini)