La Roma si qualifica agli ottavi di Champions League: allo stadio Olimpico contro il Bate Borisov finisce 0-0, ma i giallorossi blindano la seconda posizione nel girone E grazie al pareggio della BayArena tra Bayer Leverkusen e Barcellona. E’ 1-1: dopo il gol di Chicharito Hernandez, che aveva risposto a Leo Messi, il Bayer ci ha provato in tutti i modi ma si è infranto su un grande Ter Stegen, che in particolare nel finale ha compiuto due parate fondamentali sullo stesso messicano e su Bellarabi. Dunque la classifica finale e definitiva del girone E dice: Barcellona 14, Roma 6, Bayer Leverkusen 6, Bate Borisov 5. Roma agli ottavi per il vantaggio nel doppio confronto, Bayer Leverkusen che scivola in Europa League e Bate Borisov eliminato, ma comunque a testa alta. Le possibili avversarie della Roma negli ottavi saranno Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Chelsea, Zenit San Pietroburgo.
Intervallo sui due campi del girone E di Champions League: la Roma sta pareggiando 0-0 contro il Bate Borisov, mentre alla BayArena Bayer Leverkusen e Barcellona sono 1-1 per effetto dei gol di Leo Messi e Javier Hernandez. La classifica dunque resta invariata: Barcellona 14, Roma 6, Bayer Leverkusen 6, Bate Borisov 5. Chiaramente anche la situazione per quanto riguarda la qualificazione agli ottavi di finale è immutata rispetto a 45 minuti fa: se le partite finissero così la Roma avrebbe centrato il suo risultato utile favorita dal pareggio del Bayer, e dunque passerebbe la fase a gironi come seconda (in ogni caso sappiamo che non può più vincere il gruppo). Manca un tempo: riusciranno i giallorossi a segnare il gol del vantaggio togliendosi ogni dubbio e ansia? Non ci resta che scoprirlo insieme.
La Roma di Rudi Garcia si gioca molto di più della qualificazione stasera. Un buon risultato infatti potrebbe essere importante anche per il campionato e per rilanciare il sogno scudetto in vista di un doppio confronto in testa alla classifica delle dirette concorrenti per vincere il titolo. Ha parlato poco prima della gara Walter Sabatini a Premium Sport: “Prima dei soldi c’è in ballo questa sera il nostro prestigio e decoro. Vogliamo mostrare qualcosa oggi. Pallotta è sempre fondamentale. Il presidente davanti al gruppo di lavoro è adrenalina per i calciatori”. Il Direttore Sportivo si aspetta un bel risultato anche per mettere a tacere le voci che vedono diversi errori nella sua gestione in estate. I giallorossi si qualificano se riescono a vincere, in quel caso non dovranno nemmeno guardare il risultato dell’altra partita che si gioca questa sera.
La Roma giocherà questa sera all’Olimpico per sfidare il Bate Borisov, ultimo appuntamento con i gironi di Champions League 2015-2016, precisamente il Gruppo E. Roma che si qualifica agli ottavi se vince, ma anche un pari potrebbe bastare nel caso in cui il Bayer non dovesse battere il Barcellona. Rudi Garcia vuole provare a raggiungere quel traguardo che non è riuscito ad acciuffare la scorsa stagione, quando i giallorossi, dopo un girone non proprio positivo, si qualificarono terzi e ottennero il pass per i sedicesimi di Europa League, avventura che però terminò agli ottavi per mano della Fiorentina.
La Roma entra nell’ultima giornata del girone E di Champions League 2015-2016 sapendo di non avere troppi risultati utili per qualificarsi agli ottavi di finale. Le partite in programma per il sesto turno sono Roma-Bate Borisov e Bayer Leverkusen-Barcellona, entrambe alle ore 20:45. Questa invece la situazione di classifica: Barcellona 15 punti, Roma 5, Bayer Leverkusen 5, Bate Borisov 4. Per capire a fondo la situazione della Roma, dobbiamo dire che il doppio confronto con il Bayer Leverkusen è a favore: i giallorossi hanno pareggiato 4-4 in Germania e vinto 3-2 all’Olimpico. Questo significa che in caso di arrivo a pari punti, la Roma sarà comunque davanti alla formazione tedesca; il che porta alla considerazione sui risultati utili. Per qualificarsi agli ottavi di finale i giallorossi hanno a disposizione vittoria e pareggio.
Battendo il Bate Borisov non dovranno preoccuparsi del risultato del Bayer contro il Barcellona, perchè saranno comunque davanti; il pareggio porterebbe alla qualificazione della Roma soltanto se il Leverkusen non vincesse contro i campioni in carica, restando dunque dietro per doppio confronto o per punti. La sconfitta invece eliminerebbe in ogni caso la Roma: la squadra di Rudi Garcia resterebbe davanti al Leverkusen in caso di sconfitta dei tedeschi, ma a quel punto a qualificarsi agli ottavi di finale sarebbe il Bate Borisov, che scavalcherebbe entrambe le formazioni portandosi a quota 7 punti. Questo ci dice anche di come il Bayer Leverkusen si può qualificare: ovvero con una vittoria e un contemporaneo pareggio all’Olimpico, oppure una vittoria del Bate Borisov che a quel punto sarebbe terzo nel girone andando in Europa League.