Dopo i calci di rigore. I novanta minuti regolamentari si sono conclusi senza gol: le due squadre si sono giocate la qualificazione agli ottavi con i tiri dal dischetto. Nessun errore nei primi dieci tentativi mentre in quelli ad oltranza il portiere giallorosso, il figlio d’arte Gabriele Marchegiani, è riuscito a respingere la conclusione di Carel Eiting regalando alla Roma la qualificazione ai quarti di Youth League. L’avversario saranno gli inglesi del Manchester City, già affrontati nella fase a gironi (doppia sconfitta) e che negli ottavi hanno superato lo Shalke 04 ai calci di rigore (3-1). Di seguito la sequenza rigori di Ajax-Roma: Vestenicky (R) gol, Muric (A) gol, Marchizza (R) gol, Dankerlui (A) gol, Di Mariano (R) gol, El Azzouzi (A) gol, Adamo (R) gol, El Mahdioui (A) gol, Pellegrini (R) gol, Van De Beek (A) gol, Paolelli (R) gol, Eiting (A) parato.
Diretta Ajax-Roma: ecco le formazioni in campo per la partita di Youth League 2014-2015, valida per gli ottavi di finale. AJAX (4-3-3): Van Bladeren; Sno, Mirani, Savastano, El Mahdiou; 8 Nouri, 10 Van den Beek, 5 Dankerlui; 7 Muric, 9 El Idriss, 11 Cerny. A disposizione: 20 Meendering, 18 Eiting, 19 Van Zweeden, 14 El Azzouzi, 15 Dekker, 16 Clement, 17 Vissers. Allenatore: Frank Peereboom ROMA (4-4-2): 1 G. Marchegiani; 3 Anocic, 15 Marchizza, 4 Calabresi, 16 Belvisi; 20 D’Urso, 22 Machin, 8 Pellegriin, 19 L. Di Livio; 11 Di Mariano, 24 Vestenicky. A disposizione: 12 Pop, 13 Paolelli, 14 Ciavattini, 10 Adamo, 17 Ndoj, 25 Soleri, 26 Calì. Allenatore: Alberto De Rossi
Diretta Ajax-Roma: si gioca alle ore 18:30 la partita valida per gli ottavi di finale della Youth League 2014–2015, la manifestazione che di fatto è considerata la Champions League a livello giovanile (a differenza della Champions League dei “grandi”, gli ottavi si giocano in gara secca). Per seguire questa sfida vi potete affidare allo streaming video che è garantito dal canale Youtube ufficiale della Roma: lo trovate all’indirizzo youtube.com/ASRoma. I ragazzi di Alberto De Rossi dopo aver raggiunto la semifinale del Torneo di Viareggio 2015 possono centrare un altro grande risultato; lo scorso anno la Youth League è stata vinta dal Barcellona trascinato da Munir El Haddadi e Sandro Ramirez, che oggi fanno parte della prima squadra.
Torna la Youth League, la Champions riservata alle squadre giovanili che si svolge in parallelo con la coppa dei professionisti. Martedì 24 febbraio 2015 sono in programma tre partite valide per gli ottavi di finale: una di queste è Ajax-Roma che sarà diretta dall’arbitro austriaco Alexander Harkam e si terrà al De Toekmst Stadium di Duivendrecht, villaggio nel territorio di Amsterdam (i guardalinee del match saranno Andreas Witschnigg e Robert Steinacher, il quarto uomo Dennis Holger). Calcio d’inizio alle ore 18:30. Nella fase a gironi la Primavera della Roma allenata da Alberto De Rossi era inclusa nel gruppo E: gli avversari erano gli stessi della prima squadra quindi Manchester City, Bayern Monaco e CSKA Mosca. I baby-giallorossi hanno chiuso il raggruppamento al secondo posto con 9 punti, dietro ai super Citizens passati come primi e a punteggio pieno ma davanti a Bayern (6 punti) e CSKA (3). Ora gli ottavi di finale: al momento la Roma Primavera è seconda nel girone C del campionato (a meno 2 dal Bari ma con una partita in meno) e ha già in tasca la qualificazione alla doppia finale di Coppa Italia (contro la Lazio, andata l’8 aprile e ritorno il 25 aprile). Nel recente Torneo di Viareggio invece i giallorossi si sono fermati in semifinale cedendo all’Inter, poi campione, per 0-4. I ragazzi dell’Ajax invece hanno vinto il gruppo F con 14 punti e senza sconfitte (4 vittorie e 2 pareggi, 19 gol fatti e 7 subiti), davanti a Barcellona (9 punti), Paris Saint-Germain (8) ed APOEL Nicosia (1). I risultati più eclatanti si sono registrati contro i ‘francesini’: 6-1 nella sfida d’andata in Olanda, 3-6 nel ritorno in Francia. I top scorer della fase a gironi sono stati il centrocampista Zakaria El Azzouzi (6 gol), classe 1996 e l’altro centrale Donny van de Beek, di un anno più giovane (4 reti). Tra i responsabili della quadra giovanile dell’Ajax vi è anche Bryan Roy, che ha giocato anche nel Foggia di Zeman dal 1992 al 1994. Nella giornata di lunedì (23 febbraio) si sono disputati i primi due ottavi di andata, Shakhtar Donetsk-Olympiacos e Anderlecht-Barcellona; martedì 24 si giocheranno anche Benfica-Liverpool (ore 16:00) e Manchester City-Schalke 04 (17:00), giovedì 25 Chelsea-Zenit San Pietroburgo (20:00). La partita di Youth League Ajax-Roma non sarà trasmessa in diretta tv nè streaming video; il sito ufficiale dell’UEFA, www.uefa.com, offrirà la schermata azione per azione aggiornata in tempo reale. Informazioni sul risultato della partita saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook AFC Ajax e AS Roma e gli account Twitter @AFCAjax e @officialASRoma.