Cagliari-Roma sarà una partita quasi decisiva per i giallorossi domenica nella ventiduesima giornata di Serie A. Per i giallorossi dopo quattro pareggi consecutivi sarà importante vincere. Potremmo dire vincere e convincere, visto che poi c’è stata anche l’eliminazione in Coppa Italia contro la Fiorentina e si inizia a parlare di crisi. Se si vorrà sperare ancora di conquistare lo scudetto, approfittando magari anche dello scontro diretto che la formazione di Rudi Garcia avrà con la Juventus in casa, i giallorossi dovranno cambiare marcia. In campo al Sant’Elia però troveranno un Cagliari pronto a vendere cara la pelle per conquistare altri punti necessari per la sua salvezza. Per presentare questo match abbiamo sentito l’ex giallorosso Giovanni Cervone. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Che partita sarà? Avremo una Roma che dovrà vincere per esigenze di classifica e quindi cercherà di impostare una partita d’attacco, come è nella logica delle cose.
Cagliari quindi che si affiderà al contropiede? E’ normale, non potrà che essere così, sarà questa la tattica di gioco con cui la squadra sarda scenderà in campo per contrastare la maggiore qualità tecnica della squadra di Rudi Garcia.
Metterebbe in campo Daniele Conti contro i giallorossi? Daniele è veramente un giocatore di valore, è molto forte ed è anche l’anima del Cagliari. Sarebbe giusto farlo giocare sempre.
Come giudica l’operato di Zola? Sta facendo meglio di Zeman, ma questo era prevedibile. Bisognerà vedere però se il Cagliari riuscirà ad ottenere quei risultati che alla fine della stagione lo porteranno alla salvezza.
Cosa sta succedendo alla Roma? Non qualcosa di positivo certamente, la Roma al di là dei quattro pareggi consecutivi ha subito un’involuzione di gioco. La squadra sta deludendo, sta offrendo delle prestazioni al di sotto delle sue possibilità. Tutto questo ha portato la formazione giallorossa a perdere dei punti importanti rispetto alla Juventus nella corsa scudetto.
Scudetto ancora possibile? Non impossibile, ma la Roma dovrà migliorare e approfittare delle situazioni che si presenteranno, delle partite in cui la Juventus potrebbe perdere dei punti.
Florenzi, De Rossi, Strootman, assenze molto importanti a centrocampo? Sì, ma a centrocampo la Roma ha veramente tanti giocatori, quindi non dovrebbero incidere così tanto.
E Totti continua a fare gli straordinari… Il problema rispetto all’inizio del campionato è che le palle gol sono visibilmente diminuite, segnale poco confortante per la squadra giallorossa.
Il suo pronostico? Se la Roma giocherà come è nelle sue possibilità, non dovrebbe esserci partita. (Franco Vittadini)