Sarà l’ultima partita della ventisettesima giornata di Serie A, l’ottava del girone di ritorno. Sampdoria-Roma si giocherà lunedì 16 marzo 2015 allo stadio Olimpico di Roma: calcio d’inizio in programma alle ore 21:00. La Roma cerca un successo che in gare casalinghe di campionato manca addirittura da novembre, quando battè l’Inter per 4-2; domenica scorsa i giallorossi hanno colto l’ennesimo pareggio a Verona con il Chievo (0-0) e giovedì ne è arrivato un altro (1-1), a Firenze nell’andata degli ottavi di Europa League. La Sampdoria invece ha vinto le ultime giornate contro Atalanta (1-2) e Cagliari (2-0); in classifica la Roma ha 50 punti, 11 meno della Juventus capolista e 4 più di Lazio e Napoli, la Samp invece è sesta a quota 42, dietro alla Fiorentina per differenza reti. Per introdurci a Roma-Sampdoria ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Gianluca Pagliuca, ex portiere blucerchiato dal 1987 al 1994.



Roma-Sampdoria, che partita sarà? Si presenta come una partita interessante in cui la Roma parte leggermente favorita, nonostante la recente mancanza di vittorie. In Europa League ho visto i giallorossi migliorati mentre la Sampdoria è la squadra rivelazione di questo campionato, le darà senz’altro filo da torcere.



Per la Roma fondamentale tornare a vincere dopo tanto tempo all’Olimpico, sarà difficile? La Sampdoria è un avversario tosto che in questo momento ha ritrovato maggiore entusiasmo dopo le ultime due vittorie, in più in questi casi quando non si riesce a vincere in casa per lungo tempo si avverte una pressione ulteriore, il pubblico amico può diventare quasi un ostacolo inconsapevole. Non sarà semplice per la Roma liberarsi dal peso, però la situazione non è grave.

Giusto il turnover per il ritorno dei giallorossi in Europa League con la Fiorentina? Direi di si in questi casi è veramente la cosa più giusta. E’ logico che quando ci sono queste partite così importanti come il ritorno di Europa League sia normale fare il turnover.



In attacco Garcia dovrebbe schierare Gervinho, Totti e Ljajic: il tridente migliore secondo lei? Certo, un attacco molto forte e probabilmente il migliore che la Roma può schierare in questo momento, poi bisognerà vedere come si sarà ripreso Totti dall’ultimo problema fisico che gli ha fatto saltare la trasferta di coppa.

Sampdoria in buona forma: come Mihajlovic la metterà in campo all’Olimpico? Al solito modo come una squadra con tanta personalità, convinta dei suoi mezzi, una squadra sempre difficile da affrontare in ogni partita.

Si parlava del possibile tridente della Roma ma anche quello doriamo non scherza: Eto’o, Muriel, Eder… Eto’o sta migliorando, ritrovando la condizione di forma migliore, Muriel è sempre stato considerato un ottimo giocatore e adesso potrebbe trovare la sua giusta dimensione. Di sicuro quello della Sampdoria è un attacco di livello.

Obiettivo Europa League possibile per la Samp? Direi di sì, sarà fondamentale però che non molli, che continui su questa strada e sappia avere ragione delle altre squadre che come lei punteranno allo stesso obiettivo.

Un giudizio sui due portieri, Skorupski (se non giocherà De Sanctis) e Viviano. Skorupski è un portiere ancora giovane, forte fisicamente, sta crescendo. Viviano ha avuto un infortunio al ginocchio ma è riuscito a riprendersi completamente, cosa non scontata, e sta tornando al livello di qualche anno fa.

E’ possibile come ha detto Ferrero che la Samp tornerà forte come un tempo? Magari come la squadra dello scudetto e della finale di coppa dei campioni… Difficile ripetere quella Samp, per tanti motivi. A livello internazionale è vero che noi eravamo una squadra fortissima ma c’era anche meno concorrenza, alla Coppa Campioni e alle altre coppe non partecipavano tre-quattro squadre per campionato.

Il suo pronostico per Roma-Sampdoria? Bella partita ma lo ripeto, per la Roma non sarà facile vincere: vedo un pareggio.

(Franco Vittadini)