La sfida di questa sera giocata allo stadio Olimpico tra Roma e Udinese è terminata sul punteggio di 2-1 in favore della formazione capitolina. Abbiamo assistito ad una partita ricca di gol ed emozioni; capitolini più cinici e determinati, friulani troppo ingenui. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici della gara per comprendere meglio l’andamento della partita.
Cominciamo dal possesso palla (67% Roma 33% Udinese). La squadra di Garcia è andata al tiro ben 19 volte, centrando lo specchio della porta in 6 occasioni; l’Udinese è andata alla conclusione 8 volte e ha impegnato De Sanctis in 3 circostanze. Ammontano a 469, invece, i passaggi completati dalla formazione di casa mentre 188 dalla truppa bianconera. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. La Roma ha ottenuto una percentuale pari a 86,0 mentre l’Udinese 69,0.Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 10 in favore dei giallorossi e 5 per l’Udinese. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara piuttosto combattuta con 33 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 5 cartellini gialli. Infine diamo uno sguardo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Roma-Udinese erano presenti oltre 35 mila spettatori.
Il commento del tecnico dell’Udinese Andrea Stramaccioni dopo la sconfitta rimediata all’Olimpico: “Abbiamo preparato e interpretato bene il match. La Roma ci ha sofferto molto nel primo tempo, i nostri centrocampisti dovevano inserirsi alle spalle degli attaccanti e lo hanno fatto bene. Abbiamo trovato il gol del vantaggio e abbiamo avuto due occasioni per raddoppiare. Su un capovolgimento di fronte loro hanno pareggiato e lì è cambiata l’inerzia della partita. La ripresa è stata più equilibrata, peccato per il gol preso per un’ingenuità di un ragazzo giovane come Widmer. I complimenti ricevuti a fine gara fanno piacere, l’Udinese lavora per il futuro, vuole crescere e rimanere competitiva“.
Ecco invece quanto dichiarato dall’allenatore dei giallorossi Rudi Garcia: “Non abbiamo rischiato troppo, quando bisogna vincere c’è da spingere in attacco e prendiamo dei rischi in difesa. Siamo felici di aver vinto, dopo una partita che normalmente permette di vincere 5-2. Abbiamo regalato la rete ai friulani, è capitato spesso quest’anno e dobbiamo lavorare in vista della prossima gara. Tuttavia sono contento della prestazione complessiva. Derby? Andremo in campo per vincere, sarà una gara di alto livello“.
Video non disponibile