La sfida dell’ora di pranzo giocata allo stadio ‘Olimpico’ tra Roma e Genoa è terminata sul punteggio di 2-0 in favore della formazione giallorossa. Abbiamo assistito ad una partita equilibrata spezzata da due grandi azioni dei padroni di casa. La squadra di Garcia è stata più cinica sotto porta. Rossoblu coraggiosi e volenterosi.
Andiamo ora ad analizzare i dati statistici della gara per comprendere meglio l’andamento della partita. Cominciamo dal possesso palla (44% Roma 56% Genoa). La squadra di Garcia è andata al tiro ben 15 volte, centrando lo specchio della porta in 6 occasioni; il Genoa è andato alla conclusione 10 volte e ha impegnato De Sanctis in 3 occasioni. Ammontano a 282, invece, i passaggi completati dalla formazione di casa mentre 335 dalla truppa rossoblu. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. La Roma ha ottenuto una percentuale pari a 81,0 mentre il Genoa 82,0.Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 7 in favore dei giallorossi e 8 per i liguri. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara piuttosto combattuta con 40 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 6 cartellini gialli. Infine diamo uno sguardo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Roma-Genoa erano presenti circa 35 mila spettatori.
Il commento del tecnico del Genoa Gianpiero Gasperini ai microfoni di Sky dopo la sconfitta rimediata all’Olimpico: “Credevo di poter pareggiare il match, eravamo pericolosi. Abbiamo regalato il primo gol e poi disputato un ottimo match, peccato. Quando giochi tre partite in una settimana bisogna dosare le energie, la squadra si è comportata bene anche se abbiamo commesso qualche errore sui loro gol. Perotti? La sua assenza è molto pesante. E’ un giocatore fondamentale per noi, ha personalità e tecnica. Ci manca, ma nelle prossime quattro partite ci giocheremo tutte le occasioni anche senza di lui. Roncaglia? Ci dà sempre tantissimo, anche se oggi ha sbagliato posizione sul primo gol. Però è un giocatore molto importante per la nostra squadra. Ora abbiamo partite difficili, ci proveremo fino alla fine e ci giocheremo tutte le nostre occasioni“. Ecco invece quanto dichiarato dall’allenatore dei giallorossi Rudi Garcia: “La partita è stata pulita, con grande spirito di squadra. Il Genoa fa quasi marcatura a uomo e abbiamo trovato la soluzione per il vantaggio, anche se il secondo è stato fatto tardi. L’importante era vincere, abbiamo fatto una buona gara dal punto di vista tecnico, tattico e mentale. Doumbia? Dipende come giochiamo, quando siamo nel campo avversario un giocatore che conosce ogni centimetro dell’area dà qualcosa in più“. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibile