Nella giornata di domani la Roma scenderà in campo per la sua prima amichevole prestagionale. I giallorossi se la vedranno contro gli ungheresi del Gyirmot Gyor FC, che militano nella serie B nazionale. Il test si terrà allo stadio Pineta di Pinzolo, sede del ritiro estivo 2015 della Roma, calcio d’inizio alle ore 17:00. Il sito ufficiale asroma.it ha divulgato le informazioni sull’acquisto dei biglietti: domani (sabato 11 luglio 2015) saranno disponibili presso la biglietteria ‘Villaggio Trentino’, fuori dallo staggio Pineta, dalle ore 10:00 e fino alle 18:00. Il prezzo andrà dai 13 euro per la Tribuna ai 10 per il posto sul prato. Ingresso gratuito per i bambini dagli 0 agli 8 anni.



Altre dichiarazioni estrapolate dalla conferenza stampa di Rudi Garcia dal ritiro di Pinziolo, che ha calamitato l’attenzione nella giornata di oggi (venerdì 10 luglio 2015). A chi gli chiede se ha mai pensato di lasciare la Roma l’allenatore francese risponde: “Se facciamo solo la conferenza stampa sull’anno scorso -riporta laroma24.it- per me non serve a niente. Per me è una nuova stagione: sono entusiasta, sereno, da quando sono arrivato le cose non sono cambiate. Non so più debole o più forte, lavoriamo allo stesso modo, ognuno con il suo ruolo. Il mio è lavorare col mio staff per far migliorare i calciatori. Abbiamo 7 settimane per lavorare, una tournée da gestire, l’abbiamo voluta presto apposta per avere ancora da lavorare prima dell’inizio del campionato. Siamo solo concentrati solo su questa cosa, mi sembra di buon senso“. Un commento anche sul lavoro di Darcy Norman, il nuovo preparatore atletico della Roma che in questi giorni sta curando la parte atletica degli allenamenti assieme al collaboratore Ed Lippie: “Come l’anno scorso, bisogna dare responsabilità ad ognuno nella sua parte. Non cambierà nulla. Quello che posso dire è che Ed Lippie lo conoscevo già e ho scoperto Darcy: mi piace il suo buon senso, è una persona che ha delle certezze, anzi delle convinzioni. E spiega ai calciatori perché si fanno certe cose ed è una cosa intelligente perché la preparazione fisica deve essere quasi richiesta dai calciatori“.



Dal ritiro della Roma a Pinzolo si è tenuta la conferenza stampa dell’allenatore Rudi Garcia. Il francese ha valutato i primi giorni di lavoro: “Per fortuna sono scese le temperature, forse anche voi siete scesi di peso i primi giorni. Adesso possiamo lavorare bene -riporta laroma24.it-, è l’occasione per i tifosi di avvicinarsi un po’ di più alla squadra. Questo mi piace: se fosse possibile accogliere i tifosi anche a Trigoria, sarebbe una cosa che farei. Ma non è possibile, quindi sfruttiamo questa settimana, almeno la gente può vederci da vicino. E’ un’occasione unica ogni anno, voglio ringraziare tutti quelli che lavorare per mettere la squadra nelle migliori condizioni“. Una considerazione anche su Paolo Rognoni, ex preparatore atletico liberato per far spazio a Darcy Norman, uomo di fiducia del presidente Pallotta: “Ci sentiamo spesso con il Presidente, ogni giorno con i dirigenti italiani: su questi cambi del mio staff già avevo parlato con lui a gennaio, oltre che per le strutture. Non vuol dire che chi c’era l’anno scorso non era bravo, senno non si arrivava secondi. La nostra scelta e la mia in particolare è quella di migliorare ogni anno e prendere persone di grande qualità che spero ci porteranno ad avere meno infortuni. Il vero nodo era quello, sapendo che quest’anno sarà una stagione senza Mondiali, Coppa d’Africa a gennaio e queste sono cose che abbiamo sofferto molto l’anno scorso“. 



L’umore è ottimo nel ritiro della Roma a Pinzolo. Se nell’ambiente ci sono polemiche per un calciomercato finora francamente deludente e dubbi sullo staff tecnico che è stato modificato dalla società non in totale accordo con Rudi Garcia, il morale dei giocatori è molto alto. In allenamento abbiamo visto tra i più allegri Francesco Totti e i brasiliani Leandro Castan e Maicon. Per il capitano d’altronde sono pronti altri record da battere, mentre Castan e Maicon insieme a Kevin Strootman potrebbero essere i tre migliori acquisti giallorossi se venissero recuperati sui livelli di due stagioni fa. Lavorare con allegria è una bella base di partenza.

La Roma sta vivendo una splendida settimana nel ritiro di Pinzolo. La località trentina è stata promossa a pieni voti anche dall’amministratore delegato della società giallorossa, Italo Zanzi. Il dirigente infatti ha parlato ai microfoni dell’emittente ufficiale Roma Tv esprimendo un giudizio molto positivo: “A Pinzolo si sta benissimo, in primis l’organizzazione che è stata davvero ottima. Anche con il nostro staff prima di arrivare qua: non è facile preparare tutto per una squadra come la nostra che ha grandi necessità e aspettative. C’è stato un lavoro di mesi e mesi, non si può arrivare da un giorno all’altro e pensare che sia tutto pronto. La tifoseria è ottima, sono molto contenti e siamo contenti anche noi. Abbiamo fatto molte attività anche al di fuori dal campo, lo merita la città e i tifosi”.

Mapou Yanga-Mbiwa è stato il protagonista della conferenza stampa di oggi nel ritiro della Roma a Pinzolo. Il difensore promuove l’eventuale arrivo di Edin Dzeko, poi passa a parlare di questi giorni in Trentino: “Il ritiro di Pinzolo è un’ottima occasione per fare gruppo. Questa stagione sarà molto importante anche per me”. Yanga-Mibiwa è diventato un eroe per i tifosi giallorossi grazie al gol segnato il 25 maggio nel derby che valeva per il secondo posto e l’accesso diretto in Champions League: “Quel derby ha cambiato la mia vita. L’aggressione subita? Ho visto che i tifosi della Lazio non erano contenti del mio gol e questa è un’emozione normale, non pericolosa. Comprendo tutto, ma devono capire che è solo una partita. Non ho mai pensato di lasciare la Roma per questo”.

La Roma lavora nel ritiro di Pinzolo: sono giorni molto importanti sul fronte della preparazione atletica, che in questa estate è un tema molto chiacchierato in casa giallorossa, perché non c’è più Paolo Rongoni che era l’uomo di fiducia di Rudi Garcia e al suo posto è arrivato Darcy Norman. Si parla di grande freddezza fra i due, dunque lo stesso Norman è intervenuto ai microfoni di Roma tv: “Con Garcia c’è grande sintonia, il nostro lavoro è di supporto al suo. Stiamo cercando di integrarci. E’ un processo graduale in cui l’intesa è fondamentale e per ora non potrebbe essere migliore”. I tifosi sperano che sia davvero così…

Nuova giornata della Roma nel ritiro di Pinzolo, ma facciamo un piccolo passo indietro. Ieri alcuni giocatori della squadra giallorossa hanno incontrato i bambini in un evento organizzato da Roma Cares con tutti i big, da capitan Francesco Totti a Strootman, da Gervinho a Maicon, da Florenzi a De Sanctis. Tante domande ed allegria, in particolare quando un bambino ha chiesto a Totti la mano della figlia Chanel… In serata invece squadra e staff tecnico hanno cenato tutti insieme con una grigliata in baita: anche questo serve per cementare il gruppo.

La Roma è prosegue il proprio ritiroPinzolo, la località della Val Rendena (provincia di Trento) che quest’anno ospita la prima fase della preparazione estiva della squadra giallorossa in vista della nuova stagione 2015-2016. Un raduno a dire il vero piuttosto breve, tanto che siamo già entrati nella seconda metà della permanenza della formazione di Rudi Garcia in Trentino: la ricca e strategicamente importante tournée in Australia e Indonesia infatti incombe, ma questi sei giorni in montagna sono comunque importanti per lavorare sodo e fare gruppo, anche attraverso esperienze non strettamente calcistiche – ad esempio ieri tutta la squadra è andata a fare rafting in un torrente a circa 30 km di distanza da Pinzolo. Dopo una giornata meno intensa, con una sola seduta di allenamento, oggi la Roma torna ad effettuare una doppia seduta per la gioia dei tifosi che avranno due occasioni di ammirare i propri beniamini all’opera. La scelta di Pinzolo è anche un tuffo nel passato: la Roma era già stata in Val Rendena in due occasioni nel 1990 e 1991. Erano gli anni soprattutto di Giuseppe Giannini, la cui maglia numero 10 pochi anni dopo è stata ereditata da un altro romanista doc, naturalmente l’attuale capitano Francesco Totti. Per tutti quei tifosi che avessero intenzione di fare un giro in Trentino per godersi una o più giornate al fianco della propria squadra del cuore, ricordiamo anche il fitto programma di appuntamenti e iniziative che faranno da contorno al ritiro: l’AS Roma Fan Village che è posto nei pressi del campo di allenamento ed è dedicato al divertimento per grandi e piccoli; lo Store Ufficiale, dove sarà possibile acquistare il merchandising; gli AS Roma Camp per bambini e le serate in piazza nel centro storico di Pinzolo, attesissimi momenti nei quali i tifosi ptranno incontrare i propri beniamini. In particolare oggi segnaliamo la passeggiata gastronomica giallorossa e la serata musicale “Avanti e n’drè”. Per la prima amichevole dovremo invece aspettarec sabato, quando alle ore 17.00 la Roma affronterà gli ungheresi del VS Gyirmòt Gyor.