La Roma sta vivendo le prime ore nel ritiro di Pinzolo, caratterizzate dalle parole del nuovo acquisto Iago Falque, che ha le idee molto chiare su quello che è il suo ruolo preferito in campo: “Sono un esterno destro, è il ruolo dove mi trovo meglio e dove ho fatto così bene al Genoa. Io mi aspetto solo di far bene come lo scorso anno. Se poi riuscirò a segnare ancora 13 gol, ancora meglio”. Il ruolo è lo stesso di Juan Manuel Iturbe, che certamente nella scorsa stagione non è stato all’altezza del rendimento di Iago Falque ma che tutti sperano possa rilanciarsi ai livelli visti a Verona. Si preannuncia dunque un ballottaggio molto interessante per l’allenatore Rudi Garcia, che però di certo sottoscriverebbe il provlama del nuovo acquisto: “Una squadra come la Roma deve pensare solo a vincere, io sono venuto qui per questo. Per vincere. La Roma deve puntare il più in alto possibile. Sono due anni che arriva seconda, dobbiamo lavorare per raggiungere la Juventus”.



La Roma è arrivata nel ritiro di Pinzolo, in Trentino. La squadra giallorossa non è però al completo, perché manca il suo simbolo, il capitano Francesco Totti. Nessun mistero, sia ben chiaro: il numero 10 giallorosso è alle prese con un fastidioso mal di denti e dunque si è fermato a Roma per una visita dal dentista. Niente viaggio in treno verso il Trentino per Totti, che raggiungerà in serata i compagni in ritiro in aereo. Un piccolo intoppo per l’ennesimo ritiro della lunghissima e gloriosa carriera del capitano.



La Roma sta viaggiando verso il ritiro di Pinzolo, in Trentino. La squadra giallorossa guidata dall’allenatore Rudi Garcia è già giunta in treno a Trento, ora sta viaggiando dal capoluogo verso la nota località turistica della Val Rendena che ospiterà i capitolini fino a domenica 12 luglio. Oggi naturalmente è in programma una sola sessione di allenamento, che avrà luogo alle ore 18.00, mentre da domani si comincerà a lavorare due volte al giorno, mattino e pomeriggio, approfittando anche di un clima (pur caldo) certamente più gradevole dell’afa dei giorni scorsi a Trigoria. 



Oggi per la Roma è una giornata importante perché inizia il vero e proprio ritiro a Pinzolo, in Trentino. Quest’anno i giallorossi “scambiano” la sede della preparazione alpina con l’Inter, ma sarà un ritiro decisamente breve dal momento che finirà già questa domenica, 12 luglio, in vista della lunga successiva tournée in Australia e Indonesia. Saranno dunque giorni in cui lavorare duro per mettere nelle gambe la base di una condizione atletica che consenta di disputare una grande stagione. Ci sarà dunque spazio per una sola amichevole nei giorni in Trentino, quella che la Roma di Rudi Garcia giocherà sabato 11 alle ore 17.00 proprio a Pinzolo contro gli ungheresi del Gyirmot.

Nel 2011 la nuova proprietà americana della Roma aveva parlato di cinque anni per vincere. Nel mirino c’era dunque il 2016, la stagione che è appena iniziata. L’allenatore Rudi Garcia non si sbilancia, ma parlando a Roma Tv fa trapelare un certo ottimismo: “Non vedevo l’ora di iniziare. Sarà un gruppo nuovo, ma se saremo tutti al massimo faremo una grande stagione. Bisogna mettersi subito a lavorare, ci sono cose da sistemare e un nuovo staff. Siamo un grande club e questa è la parte più bella del nostro lavoro, quella in cui si creano il gruppo e il gioco, che vogliamo spettacolare e divertente”. Ci si lavorerà da oggi a domenica 12 a Pinzolo, nel ritiro che apre la stagione giallorossa.

Sul profilo Vine ufficiale la Roma ha pubblicato un breve video in cui viene mostrata una fase del primo allenamento stagionale. I giocatori giallorossi si sono presentati a Trigoria questa mattina e dopo i test fisici di rito sono scesi in campo nel pomeriggio, in condizioni climatiche serene. Nel video sono ripresi alcuni esercizi sui passaggi tra i giocatori. Il sito ufficiale asroma.it ha riportato invece le parole di Kevin Strootman, intercettato dal canale tematico giallorosso all’ingresso del centro sportivo Fulvio Bernardini: “Mi sono allenato tanto, ho preso solo una settimana di vacanza, adesso sono pronto per iniziare. Voglio giocare tante partite: dobbiamo vincere qualcosa“. Il centrocampista olandese arriva da una stagione o quasi d’inattività (solo 7 presenze complessive); il 30 gennaio scorso è stato operato in artroscopia al ginocchio sinistro.

Primo giorno di ritiro per la Roma a Trigoria. Come ha riportato il sito www.laroma24.it il primo ad arrivare è stato il preparatore dei portieri Guido Nanni, attorno alle ore 7:45, seguito a pochi minuti di distanza dal difensore francese Mapou Yanga-Mbiwa. Poco dopo le 8 sono arrivati altri giocatori come Morgan De Sanctis (in taxi), Mattia Destro ed Alessandro Florenzi che ha dichiarato a Roma Tv: “Dopo il matrimonio (il 18 giugno si è sposato con Ilenia Atzori, ndr) abbiamo fatto una bella festa, ci siamo divertiti, ci siamo riposati e adesso siamo pronti per ripartire più carichi“. Alle 8:20 l’arrivo del capitano Francesco Totti e dell’argentino Manuel Iturbe, a parlare è il numero 10: “Si ricomincia, sono contento, è la mia ventitreesima stagione e sono tante, sono qui ed ho l’onore di indossare questa maglia, sono gratificato. L’estate è sempre bella, non devi pensare a nulla, poi gli ultimi giorni ti metti in forma per ricominciare il campionato perchè l’adrenalina è tanta“.

Ritiro per la Roma nel quartier generale di Trigoria, prima della partenza verso Pinzolo in Trentino. Il canale tematico Roma Channel, che nella stagione 2015-2016 sarà visibile in chiaro su Sky, ha raccolto le prime impressioni e sensazioni del mister Rudi Garcia, che comincia la sua terza stagione sulla panchina giallorossa. Garcia torna dal periodo di meritato riposo con rinnovato entusiasmo: “Non vedevo l’ora di iniziare (…). Le vacanze sono andate bene, c’è un tempo per ogni cosa, anche se resto sempre collegato con Sabatini e con il Presidente in momenti come questi. Il riposo serve più per la stanchezza mentale che fisica“. Qualche parola anche sulla tournée in Australia, che vedrà la Roma impegnata contro Real Madrid (18 luglio) e Manchester City (21 luglio): “L’Australia può sembrare una cosa strana ma dimostra che siamo un grande Club, c’è da promuovere un marchio, come in Indonesia. E poi questa è la parte più bella del nostro lavoro, ovvero quella in cui si creano il gruppo e il gioco, che vogliamo spettacolare e vincente“.

Anche per la Roma è arrivato il momento di radunarsi e iniziare il lavoro per la stagione 2015-2016. I giallorossi si radunano oggi a Trigoria agli ordini di Rudi Garcia, che inizia la sua terza annata sulla panchina della Roma: il tecnico francese ha ridato lustro e vigore a un ambiente che arrivava da un paio d’anni poveri a livello di risultati e ha centrato due secondi posti consecutivi. Il primo assolutamente sorprendente per le 10 vittorie iniziali (record assoluto in Serie A) e il gioco espresso, il secondo un po’ in calando con una crisi di fine inverno accentuata ma un finale in crescita con tanto di secondo posto confermato ai danni della Lazio, complice la vittoria nel derby. Da Trigoria, la Roma partirà poi domani – dopo aver dormito a casa – per Pinzolo, dove rimarranno fino al 12 luglio; sarà una rosa a ranghi ridotti per il momento. Assenti infatti Radja Nainggolan, Daniele De Rossi, Kostas Manolas, Miralem Pjanic, Victor Ibarbo e Vassilis Torosidis, insomma i nazionali che a metà giugno hanno giocato le qualificazioni agli Europei 2016 (oltre appunto a Ibarbo che è stato impegnato in Coppa America). Fanno parte del gruppo invece Leandro Castan e Kevin Strootman, che devono ancora recuperare dai loro infortuni; e ci sono anche Mattia Destro e Gervinho, in attesa di capire quale sarà il loro futuro (difficilmente saranno ancora nella Roma all’inizio ufficiale della stagione).