Nel pomeriggio su Pinzolo, sede del ritiro estivo della Roma, si è abbattuto un vero e proprio nubifragio che ha messo bruscamente fine al caldo dei giorni scorsi. Cogliamo allora l’occasione per parlare di due giovanissimi talenti che sono stati aggregati alla prima squadra giallorossa in questa fase della preparazione e che si giocheranno dunque una chance importante per mettersi in luce agli occhi dell’allenatore Rudi Garcia. Si tratta di due giocatori che non fanno nemmeno parte della rosa delle giovanili romaniste: il difensore 17enne del Ladispoli Gianluca Indino e l’attaccante 18enne della Vigor Perconti Alessandro Sciannandrone. Un’esperienza unica per loro, che si alleneranno al fianco dei campioni giallorossi con l’obiettivo di essere notati e magari essere inseriti nell’organico della Primavera in vista della prossima stagione.



Subito dopo il termine dell’allenamento mattutino, la Roma ha lasciato il ritiro di Pinzolo per andare a fare rafting in uno dei tanti torrenti delle meravigliose montagne del Trentino, a circa 30 km di distanza dalla sede del ritiro. Un’occasione di “team building”, come si suol dire oggi, cioè di fare gruppo anche al di fuori del calcio. Era già successo due anni fa, nel primo anno di Rudi Garcia alla guida tecnica della squadra: tuttavia allora l’episodio fu seguito dai media, stavolta invece il gruppo romanista ha depistato tifosi e giornalisti partendo immediatamente dopo la fine della seduta mattutina alla volta della località prescelta.



Nella giornata di ieri Alessandro Florenzi era uscito anzitempo dal campo di allenamento, durante la seconda sessione di laovro, per il riacutizzarsi del dolore al ginocchio destro. Per il centrocampista non sono però previsti esami strumentali ma solamente terapie di recupero. Per questo Florenzi non ha partecipato all’allenamento mattutino di oggi, mercoledì 8 luglio 2015. 

Oggi nel ritiro della Roma a Pinzolo la conferenza stampa ha visto protagonista Juan Manuel Iturbe, che dovrà cercare il riscatto nel prossimo campionato dopo una stagione difficilissima con due soli gol segnati (anche se contro Juventus e Lazio). Un anno fa era arrivato nella Capitale come star del calciomercato, adesso Iturbe sa che la sua condizione è molto diversa: “Spero di non dover fare i conti con gli infortuni quest’anno ma non ci penso, sono concentrato solo sul lavoro. Sono giovane ed ho tanta voglia di imparare ed allenarmi al massimo. Quest’anno sarà difficile perchè Milan ed Inter si stanno rinforzando molto, noi però siamo forti e ci aspettiamo una bella stagione. Speriamo che arrivino altri giocatori così diventiamo ancora più forti”. L’arrivo di Iago Falque potrebbe essere un problema per lui? Iturbe è sicuro di no: “L’arrivo di Iago Falque rappresenta uno stimolo per me, lui è un ottimo calciatore e gioca nel mio stesso ruolo. Abbiamo anche Ljajic e Gervinho, toccherà al mister far giocare chi sta meglio. Le critiche? Quelle ci sono sempre se giochi male, io però ascolto solo ciò che dicono i miei compagni ed il mio allenatore. Io sono mentalmente forte. Nella scorsa stagione avevo tanta voglia di dimostrare quanto valgo, forse ho sbagliato, serviva più calma. Mi mancano ancora delle cose per far bene qui, a Verona era diverso, ma ci sto lavorando”.



Nella festa in piazza che ha caratterizzato la serata di ieri nel ritiro della Roma a Pinzolo ha preso la parola anche l’allenatore dei giallorossi Rudi Garcia: “Riposare va bene, ma ora bisogna iniziare. Il gruppo? Per ora è simile all’anno scorso, l’unico nuovo arrivato è Iago di cui sono felicissimo, ci darà tanto. Questa squadra viene da due secondi posti e sono felice di essere qui”. Intanto l’arrivo della Roma in Trentino è stato un grande successo: oltre duemila tifosi a Pinzolo, il ritorno da queste parti dopo la bellezza di 25 anni sta piacendo a tutti. La Roma 90-91 di Giannini e Voller vinse la Coppa Italia e arrivò in finale di Coppa Uefa, come andrà a finire questa volta?

Oggi nuova giornata di lavoro per la Roma nel ritiro di Pinzolo, ma ieri c’è stata la festa in piazza per la presentazione della squadra ai tifosi. Grandi applausi per Kevin Strootman, che naturalmente i tifosi sperano di rivedere in campo al più presto, per Castan che è l’altro lungodegente molto atteso, per Mapou Yanga-Mbiwa autore del gol decisivo nel derby che ha dato alla Roma la certezza del secondo posto e chiaramente per il capitano Francesco Totti, ancora di più quando ha speso ben 10.000 euro per ricomprare la propria maglietta usata nella partita contro il Cska Mosca, soldi che saranno devoluti ad una iniziativa di beneficienza di Roma Cares. Totti è stato protagonista anche di un divertente siparietto con Morgan De Sanctis: i due veterani si sono alzati quando sono stati chiamati i Primavera. Insomma, una allegra serata davanti a ben 1.500 tifosi romanisti.

Dopo l’allenamento più fisico effettuato nella mattinata odierna, la Roma ha svolto una seconda seduta nel ritiro estivo di Pinzolo. Nella quale ha prevalso un lavoro di tipo tattico. Da segnalare l’infortunio occorso ad Alessandro Florenzi: il centrocampista ha terminato la seduta pomeridiana anzitempo per il riacutizzarsi del problema al ginocchio destro di cui aveva già sofferto in Nazionale, come riporta il sito ufficiale asroma.it. Nella giornata di domani (mercoledì 8 luglio 2015) è in programma una sola sessione di lavoro, di mattina dalle ore 10:30. 

I giocatori della Roma sono tornati in campo per la seconda sessione di allenamento prevista oggi, martedì 7 luglio 2015. Giornata molto calda ma tutti presenti, SkySport24 sottolinea l’ottima condizione sfoggiata dal capitano Francesco Totti. Dopo circa mezz’ora di seduta Darcy Norman e Rudi Garcia hanno concesso un break per far rifiatare i calciatori. Fanno progressi gli infortunati di lungo corso, non solo Leandro Castan e Kevin Strootman ma anche il brasiliano Maicon, tornato protagonista nelle esercitazioni sulle discese e cross. Dopo la pausa per dissetarsi i giocatori hanno proseguito il lavoro a contatto con il pallone. 

Prosegue il ritiro 2015 della Roma nella località Trentina di Pinzolo. Allenamento mattutino molto duro per i giocatori giallorossi guidati da Darcy Norman: il nuovo preparatore atletico ha sottoposto Totti e compagni (divisi in due gruppi) ad esercizi aerobici e ripetute di scatti in varie salse, aiutato dall’assistente Ed Lippie. Verso la fine della seduta lo stesso Norman ha chiamato l’applauso dei tifosi per incitare i giocatori. Nel pomeriggio la seconda seduta di allenamento prima della presentazione della squadra, prevista in serata alle ore 21:00. 

Oggi nel ritiro di Pinzolo ha parlato Leandro Castan, di fatto un nuovo acquisto per la Roma visto che il difensore brasiliano ha dovuto saltare per intero la scorsa stagione a causa del cavernoma alla testa. Adesso Castan è tornato un calciatore a tutti gli effetti e le sue parole dal Trentino sono piene di gioia: “Ringrazio la mia famiglia, ma soprattutto il d.s. Sabatini. Quando mi hanno detto del male mi hanno prospettato due vie: o smettere di giocare a calcio o operarmi. Avevo pensato alla prima, di tornare in Brasile e vedere. Se sono ancora qui, invece, lo devo proprio a Sabatini, che fin dal primo giorno mi ha detto che dovevo restare perché continuavo ad essere un giocatore. Spero di essere pronto già per la prima di campionato e ricominciare anche a mettere un po’ di paura agli avversari ed ai tifosi delle altre squadre. Ho rinunciato alle vacanze proprio per questo, per tornare il prima possibile. Speravo di recuperare prima, ma non vedo l’ora di tornare a giocare, di affacciarmi all’Olimpico. Solo a pensarci mi vengono i brividi. Paura? No, quella mai, non ne ho mai avuta in vita mia. Vogliamo dare quello che non siamo riusciti a dare la scorsa stagione. Ma so che la società sta lavorando forte per portare nuovi volti. Non vorrei essere nei panni dell’attaccante, ad esempio, quando arriverà dovrà segnare subito 20 gol…”.

Seconda giornata del ritiro della Roma a Pinzolo: in giornata doppio allenamento agli ordini dell’allenatore Rudi Garcia, ma certamente il momento più atteso da parte dei tifosi giallorossi arriverà questa sera, perché alle ore 21.00 in Piazza San Giacomo (il punto centrale del paese) ci sarà la presentazione della squadra, occasione per vedere da vicinissimo i propri beniamini, sentirli parlare dal vivo e fare festa con loro. Un’occasione da non perdere per passare una serata di festa con Francesco Totti e compagni.

Prima mattina nel ritiro di Pinzolo per la Roma, che è arrivata ieri pomeriggio in Trentino. Diamo allora alcune informazioni utili a chi vorrà vivere al meglio queste giornate dei giallorossi in montagna: innanzitutto va detto che gli allenamenti si svolgono presso il centro sportivo “Pineta” di Pinzolo e sono aperti al pubblico gratuitamente. Non solo allenamento però, perché sono numerose le iniziative di contorno: l’AS Roma Fan Village posto nei pressi del campo di allenamento è dedicato al divertimento per grandi e piccoli, presso lo Store Ufficiale sarà possibile acquistare il merchandising giallorosso, gli AS Roma Camp sono dedicati ai bambini che qui potranno giocare, infine le serate in piazza nel centro storico di Pinzolo, attesissimi momenti nei quali i tifosi ptranno incontrare i propri beniamini. Oltre alla prima squadra, anche la formazione Primavera svolgerà la propria preparazione pre-campionato in Trentino. I ragazzi alloggeranno dal 5 al 10 agosto presso l’Hotel “Terre Comuni” a Vigo Rendena e si alleneranno presso il centro sportivo di Tione di Trento.

La Roma è arrivata ieri pomeriggio a Pinzolo, la località della Val Rendena (provincia di Trento) che quest’anno ospita il ritiro con il quale comincia l’estate giallorossa in vista della nuova stagione 2015-2016.

Ieri il grande protagonista è stato Iago Falque, il nuovo acquisto che arriva dal Genoa e che proverà a conquistare un posto da titolare nella squadra di Rudi Garcia dopo essersi messo in luce con lo splendido campionato disputato con la maglia del Grifone. Nel primo allenamento i tifosi saliti in Trentino non hanno invece potuto ammirare il capitano Francesco Totti, giunto da solo a Pinzolo perché ieri è dovuto andare dal dentista per risolvere un fastidioso mal di denti: poco male, perché a partire da oggi ci saranno due allenamenti al giorno e quindi non mancheranno le occasioni per ammirare tutti i giocatori della rosa giallorossa, anche se quest’estate il ritiro in montagna sarà davvero breve, dal momento che la tournée in Australia e in Indonesia incombe e quindi già domenica 12 si tornerà nella Capitale. Dunque la permanenza a Pinzolo sarà breve, ma comunque importante per fare la preparazione di base: le strutture sono certamente all’altezza, visto che negli anni scorsi sono passate da Pinzolo prima la Juventus e poi l’Inter, dunque da queste parti il grande calcio è di casa. Ricordiamo che quando se ne andranno i giallorossi arriverà qui la Sampdoria, ma soprattutto che nel territorio comunale di Pinzolo è compresa anche Madonna di Campiglio, una delle più note località italiane di turismo invernale: siamo in una perla delle Dolomiti, l’auspicio della Roma è che anche la stagione dei giallorossi – la quinta dell’era del proprietà americana – possa rivelarsi bellissima.