Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Antonio Rudiger durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi nel centro sportivo di Trigoria: “Il mio obiettivo è di raggiungere i maggiori traguardi. Ho parlato con Joachim Low (ct della nazionale tedesca, ndr) ama il modo di giocare dell’allenatore, per quanto riguarda la mia posizione mi definisco un difensore centrale, ma Germania ho giocato anche come terzino destro. (…) Sicuramente è stato molto positivo per quanto mi riguarda, sono in un club che è uno dei migliori, per cui questo mi soddisfa”. Rudiger sta recuperando da un infortunio con conseguente operazione al ginocchio destro, al riguardo ha dichiarato: “Ho iniziato ad allenarmi ieri, posso dire che non ho dolori e tutto sembra positivo, poi l’ultima parola spetta all’allenatore. Benatia ha dato qualcosa di positivo ma io sono Antonio Rudiger“. Poi: “Ho visto le ultime due partite della Roma, le prime sono sempre le più difficili, ci sono nuovi giocatori, bisogna conoscersi. Spero di dare il mio contributo dando del mio meglio, collezionando presenze“. Ha parlato brevemente anche il direttore generale Mauro Baldissoni, presente a fianco del nuovo acquisto; il dirigente ha risposto ad una domanda su Daniele De Rossi, il cui spostamento in difesa contro la Juventus potrebbe aver condizionato il mercato nelle ultime ore: “La Roma deve avere 4 centrali di ruolo che ha, in aggiunta c’è anche Capradossi. La scelta di poter utilizzare Daniele è di natura tattica, lui scherza che la roma ha in casa il centrale lui si diverte a giocare li, ma la Roma in rosa ha anche altri difensori“.
Giovedì 3 se 2015 a partire dalle ore 12:30 la Roma presenterà alla stampa uno dei nuovi acquisti del calciomercato estivo: il difensore tedesco Antonio Rudiger, prelevato dallo Stoccarda in prestito oneroso per 4 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 9. La conferenza si terrà nel centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria. Rudiger ha scelto la maglia numero 2 ereditandola dal suo predecessore, il francese Mapou Yanga-Mbiwa che ha fatto ritorno all’Olympique Lione. Nato il 3 marzo 1993, Antonio Rudiger è cresciuto nelle giovanili dell’Hertha Zehlendorf, prima di essere ingaggiato dal Borussia Dortmund nell’estate 2008. Due anni dopo un altro cambio di maglia con il passaggio allo Stoccarda, con cui negli ultimi anni si affacciato ed affermato nel calcio professionistico, assaggiando anche l’Europa League. L’anno scorso il ventiduenne è stato bloccato da alcuni problemi fisici, in particolare al ginocchio destro, ma ora è pienamente recuperato: nella giornata di ieri Rudiger ha preso regolarmente parte alla seduta di allenamento.
Gli addetti ai lavori lo descrivono come un difensore fisicamente straripante e più da sgrezzare sul piano tecnico, impiegabile all’occorrenza anche nel ruolo di terzino destro. In teoria Rudiger parte come una riserva nelle gerarchie difensive di Rudi Garcia: dovrà convincere la società ad investire per il suo riscatto e per questo sarà ben motivato a ritagliarsi uno spazio importante. Rudiger conta inoltre presenze in tutte le selezioni della Germania, a partire dall’Under 18: il suo esordio con la Nazionale maggiore è datato 13 maggio 2014, quando subentrò nel corso di un’amichevole contro la Polonia. La conferenza stampa di presentazione di Antonio Rudiger sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale tematico Roma Tv (numero 213 del Box), visibile in chiaro per tutti i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport. Diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone.