Partita molto delicata allo stadio Bentegodi: alle ore 15 si gioca Chievo-Roma per la diciottesima giornata della Serie A 2015-2016. La formazione giallorossa (32 punti) dovrà cercare di vincere per rimanere incollata all’Inter nella corsa scudetto, mentre il Chievo che ha 22 punti vuole conservare il suo margine (al momento di tutta sicurezza) sul terzultimo posto. Una Roma che arriva a Verona senza gli squalificati Nainggolan, Pjanic e Dzeko; ma una Roma che ritrova Francesco Totti, il suo capitano che potrebbe diventare importante e decisivo per lo scudetto. Il Chievo è sembrato leggermente in calo nel finale di 2015, ma contro le grandi squadre ha sempre dimostrato di potersela giocare. Per un commento e un pronostico su questa interessante Chievo-Roma, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’ex attaccante Massimo Marazzina, che ha giocato in entrambe le squadre (47 gol in 185 partite nel Chievo).
Che partita si aspetta? Una partita strana, una partita particolare, perchè so per esperienza che gli incontri che si giocano dopo la sosta sono sempre un po’ speciali. Dipende sempre da come torni dalle vacanze, da come hai lavorato. Vedremo quindi cosa succederà, anche se il pareggio non sarebbe ideale per nessuna delle due formazioni.
Per quale motivo? Il Chievo dovrà cercare punti per salvarsi: non è ancora tranquillo, anche se il suo margine sulla terzultima e buono e ci sono almeno due squadre (Verona e Carpi) che sembrano già staccate in modo irreparabile. La Roma invece deve vincere se vuole rimanere incollata al treno scudetto, in caso contrario potrebbe correre solo p0er il terzo posto.
Come giocherà la squadra di Rolando Maran? E’ evidente la superiorità tecnica da parte della Roma, quindi mi aspetto il solito Chievo da difesa organizzata, spazi chiusi e ripartenze. Sarà la Roma a dover farel a partita.
Come giudica il campionato del Chievo finora? E’ sicuramente un buon campionato: i 22 punti non sono casuali e penso che anche quest’anno il Chievo finirà per salvarsi, come è accaduto nelle ultime stagioni.
Per la Roma questa può essere la partita della svolta? E’ certamente una partita molto importante: perdere a Verona sarebbe molto grave per una squadra che ambisce allo scudetto. Il pareggio molto probabilmente non sarebbe da buttare via, ma la Roma deve puntare a vincere.
Nainggolan e Pjanic sono squalificati: Florenzi sarà spostato a centrocampo? Vedremo; di sicuro per un allenatore avere un giocatore duttile come Florenzi è un vantaggio, Rudi Garcia lo ha utilizzato in tanti ruoli. Per lui, forse, questa cosa alla fine della carriera potrebbe essere invece un punto a sfavore.
In che senso? E’ sempre meglio che un calciatore venga ricordato per un ruolo specifico che ha ricoperto…
Gervinho, Salah, Iago Falque: sarà questo il tridente della Roma? Sì, vista la squalifica di Dzeko. Un tridente con un finto centravanti, una soluzione sostanzialmente obbligata ma che potrebbe diventare importante e decisiva per la Roma.
Infine il suo pronostico su Chievo-Roma? Le due squadre vorranno vincere per iniziare al meglio l’anno nuovo, hanno entrambe due reparti offensivi importanti e di qualità, così come due difese non eccezionali. Chissà, potrebbe venirne fuori un pareggio.
(Franco Vittadini)