Il prossimo futuro della Roma è difficilmente prevedibile, anche e soprattutto in sede di calciomercato se pensiamo che tra i nomi in discussione rientra anche quello di Walter Sabatini. Il direttore sportivo potrebbe lasciare a fine stagione, per l’estate intanto si parla del danese Christian Eriksen del Tottenham come possibile obiettivo. Per parlare del calciomercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente Paolo Focolari.
Suggestione Eriksen per la Roma: potrà essere un obiettivo in estate? Non credo. La Roma dovrà pensare anche al bilancio, quindi cedere oltre che acquistare. Eriksen sarebbe sicuramente un bell’acquisto ma per strapparlo al Tottenham sarebbe necessario un investimento oneroso. Il prossimo calciomercato della Roma dipenderà da tante varianti, in primis l’accesso o meno alla Champions League.
Quali altri fattori andranno tenuti in considerazione? Per esempio saranno da prendere decisioni sui giocatori da riscattare, solo per Digne ad esempio servirebbe oltre 10 milioni di euro. Se però non si dovesse arrivare in Champions le spese potrebbero essere ridimensionate.
L’esperienza di Walter Sabatini è davvero al capolinea? Anche questo rientra tra i fattori che determineranno le operazioni di calciomercato della Roma nel prossimo futuro. Sarà importante anche verificare le intenzioni di Spalletti, che quest’anno ha raccolto la squadra in corsa.
Lasagna ha segnato ai giallorossi e non solo: emergente su cui puntare? E’ un buon giocatore, un attaccante veloce ma secondo me non da Roma, per puntare ai massimi livelli servono giocatori più forti.
Pjanic resterà a Trigoria? Ha disputato un ottimo campionato finora, fossi nella Roma lo tratterrei e credo che sarà questa la decisione della società. Dipenderà anche dalla necessità o meno di auto finanziare il calciomercato in entrata, in passato alcuni club europei si sono interessati a Pjanic che sicuramente garantirebbe un ottimo incasso.
Anche Manolas tra i punti fermi? E’ un difensore centrale di valore, magari non eccezionale in fase d’impostazione ma di sicuro rendimento. La Roma dovrà confermarlo. Rudiger invece sarà riscattato? Non è stato così costante fino a questo momento e 9 milioni per riscattarlo dallo Stoccarda non sono pochi.
(Franco Vittadini)