E’ un debutto senza dubbio da ricordare quello di Mick Schumacher su Ferrari. Il giovane talento tedesco, figlio del sette volte campione del mondo Michael, ha chiuso il suo primo giorno di test in Bahrain al secondo posto assoluto, fermando il cronometro sull’1:30.358. Meglio di lui ha fatto solamente Max Verstappen, che con la Red Bull ha girato un secondo più veloce, 1:29.976, ma la prova del gioiello della Rossa resta comunque da incorniciare. Sotto gli occhi della mamma Corinna, che lo ha seguito lo scorso weekend già nel suo esordio in Formula 2 in Bahrain, Mick ha completato 54 tornate, correndo meno solamente di Verstappen e Lewis Hamilton. Un miglioramento costante quello del giovane Schumacher, un po’ come faceva il papà, che riusciva a migliorarsi giro dopo giro, inanellando tempi record. A metà mattina, prima che le prove sono state interrotte inevitabilmente dalla pioggia, Schumi junior era decimo, quindi ha ripreso a girare quando la pista si è un po’ asciugata, ottenendo la “medaglia d’argento”. Una grande emozione per i fan della Ferrari, e non solo, rivedere uno Schumacher sul bolide di Maranello dopo 13 anni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TEST FORMULA 1: SCHUMACHER 2° SU FERRARI
Bandiera a scacchi: si chiude qui la prima giornata di test per la formula 1 del Bahrain e accade con il botto! Se oggi pomeriggio tutti sono rimasti ai box per via del maltempo, negli ultimi 40 minuti di sessione il cielo si è finalmente aperto e ha permesso a tutti di mettere a segno ancora qualche giro. La pista bagnata del Sakhir non è il massimo ma qui è andata in scena subito una corsa al tempo più veloce. Dopo qualche installation lap, chi più e chi con meno convinzione ha spinto sul pedale. Il primo a squillare è stato Hamilton ma l’inglese è impegnato a mettere su giri con la sua Mercedes e lascia presto che altri migliorino i loro piazzamenti in graduatoria. Lo fa subito Alonso su McLaren e poi Lando Norris. Sono però Mick Schumacher e Max Verstappen a dare spettacolo: il giovane talento tedesco, che ha esordito oggi sulla rossa di Maranello ci ha messo poco a stampare un eccezionale 1.30.358, tempo più veloce dei test del Bahrain per la formula 1 e primo pilota a scendere sotto l’1.31 oggi. L’impresa del figlio di Michael Schumacher però dura poco perché Verstappen impone presto il suo dominio firmando il tempo di 1.29.379 a pochi secondi dalla bandiera a scacchi. Il finale però non permette a Schumacher di migliorare.: nel corso dell’ultimo giro lanciato Stroll ferma la sua Racing point in mezzo alla pista e chiama la bandiera rossa, che chiude la prova. (agg Michela Colombo)
NO ALLA PROROGA NONOSTANTE LA PIOGGIA
Continua a cadere più che copiosa la pioggia sul circuito del Sakhir e ancora tutto tace in questa giornata di test per la Formula 1 in Bahrain: di fatto tutti i team ne hanno approfittato per fare la consueta oretta di pausa che però ora è terminata da diverso tempo. Con una pioggia così importante però risulta pericoloso girare e di certo non era un eventualità paventata alla viglia di questa due giorni di test per la F1. In pochi quindi hanno messo il naso fuori e la classifica dei tempi non è di fatto cambiata di moltissimo: si dovrà attendere che smetta di piovere e che la pista del Sakhir si asciughi un po’ perché si accenda di nuovo la competizione. Riepilogando i tempi però ricordiamo che il più veloce finora è stato Romain Grosjean che con la haas ha firmato il crono di 1.30.982: a podio anche Albon con la Toro Rosso e Verstappen con la Red bull. Chiudono quindi la top ten provvisoria Sainz, Giovinazzi, Hamilton, Stroll, Schumacher, Ricciardo e Alonso. (agg Michela Colombo)
PIOVE AL SAKHIR
E’ accaduto ben poco finora sulla pista del Sakhir nell’ultima oretta abbondante della prima giornata di test della Formula 1 in Bahrain: strano a dirsi ma nel pieno deserto sta piovendo e pure con abbondanza. Di fatto tutte le vetture sono rimaste saggiamente ai box, non essendosi di certo preparate a una simile evenienza, ben sorprendente. Chi però non si è fatto fermare dalla pioggia battente è stato Fernando Alonso sulla Mclaren: lo spagnolo però ricordiamo è impegnato in dei test per la Gomme Pirelli del 2020 e quindi svolge un programma di lavoro completamente a parte. Va però ricordato che nei brevi momenti di sosta dall’acquazzone ha ritrovato la pista anche Mick Schumacher con la Ferrari che ha fatto in tempo a segnare l’ottavo miglior crono con il tempo di 1.32.522, prima di tornare ai box per il maltempo che imperversa al Sakhir. (agg Michela Colombo)
GROSJEAN SUBITO VELOCE
Non ci abbiamo davvero messo molto ad entrare nel vivo di questa prima giornata di test della formula 1 in Bahrain e l’asfalto del Sakhir è già rovente come lo è pure la classifica dei tempi. Al momento il più veloce in pista è Romain Grosjean su Haas che ha appena firmato il tempo di 1.30.982: secondo gradino del podio per Verstappen su Redbull e terzo per Albon per la Toro Rosso. Appena fuori dalla zona podio Lewis Hamilton, campione della Formula 1: l’inglese ha firmato un ottimo ma non eccellente 1.32.232 ma va detto che ha già raggiunto quota 24 giri ed è certamente uno dei più stakanovisti finora nei test del Bahrain di formula 1. Meglio di lui ha fatto solo Fernando Alonso su McLaren, ma ricordiamo che lo spagnolo è in pista al servizio della Pirelli. Segnaliamo inoltre il decimo tempo di Mick Schumacher con il crono di 1.33.943: il tempo non è tra i miglior certo ma il giovane figlio di Michael Schumacher si sta davvero godendo questo esordio in Ferrari e continua a macinare km importanti. (agg Michela Colombo)
IN PISTA
Siamo entrati nel vivo della prima giornata di test Formula 1 in Bahrain. Come abbiamo ampiamente spiegato, oggi è il giorno atteso da tutti per il debutto di Mick Schumacher al volante di una Ferrari di Formula 1, cercando dunque di ripercorrere le gesta leggendarie di papà Michael, pur senza azzardare paragoni che naturalmente sarebbero solo nocivi in questo momento per il figlio d’arte. Di certo non a tutti i giovani del campionato di Formula 2 capita di rilasciare un’intervista al Corriere della Sera in vista del loro debutto nei test di Formula 1, tuttavia Mick Schumacher è abituato alla pressione mediatica e si è espresso così: “Sono fiducioso. Ci sono tante cose da imparare, ho lavorato al simulatore e ho fatto tanto allenamento fisico per sviluppare i muscoli. È sicuramente una prova difficile, ma mi sento pronto. Non sarei la persona che sono ora senza mio padre. Insieme abbiamo posto le basi per quest’avventura ai tempi dei kart. Le attenzioni? È sempre stato così, sono cresciuto con questi riferimenti e ci sono abituato”. Adesso però conta il giudizio della pista e del cronometro: che farà il giovane talento tedesco sulla pista del Sakhir alo volante della Rossa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I TEST FORMULA 1 BAHRAIN
Dobbiamo purtroppo dire che non sarà disponibile una diretta tv per seguire la giornata dei test Formula 1 in Bahrain, che durerà dalle ore 9.00 alle 18.00 ma non sarà coperta da Sky, nemmeno in diretta streaming video. Punti di riferimento preziosi saranno dunque i vari profili social delle scuderie, di solito molto attivi e anche divertenti nelle giornate dei test.
LA PRIMA GIORNATA DI TEST
Interessante giornata di test Formula 1 in Bahrain oggi, martedì 2 aprile. Le varie scuderie torneranno in pista sul circuito di Sakhir, dove domenica abbiamo assistito a un Gran Premio beffardo per Charles Leclerc, costretto ad accontentarsi del terzo posto dopo una gara dominata quasi per intero a causa di un calo di potenza nella power unit. Oggi però per la Formula 1 sarà soprattutto il giorno di Mick Schumacher sulla Ferrari: ricordiamo infatti che questi due giorni di test in Bahrain oggi e domani vedranno in pista molti giovani, di conseguenza questa è una bella opportunità di mettersi in mostra per i talenti della Formula 1 di domani. Inevitabilmente l’attenzione si concentrerà su Mick Schumacher, perché la suggestione di vedere in pista il figlio di Michael è grandissima, a maggior ragione pensando che lo farà al volante di una Ferrari.
TEST FORMULA 1 BAHRAIN: MICK SCHUMACHER SULLA FERRARI
A dire il vero, non è obbligatorio che i piloti non titolari siano anche giovani, ad esempio sulla McLaren girerà anche Fernando Alonso, che sarà l’altro personaggio da copertina di questi due giorni sul circuito di Sakhir e sicuramente sarà molto utile per sviluppare la monoposto inglese che in questa stagione appare in crescita rispetto al recente passato. Tutti però guarderanno Mick Schumacher, reduce da un buon weekend in Formula 2 con un ottavo e un sesto posto nelle due gare della categoria propedeutica alla Formula 1. Sappiamo che Schumacher jr è entrato nella Ferrari Driver Academy e potrebbe dunque ripercorrere le orme di Leclerc, con il quale magari in futuro potrebbe anche fare coppia. Per adesso queste sono ipotesi: Mick Schumacher deve pensare a fare bene in Formula 2, tuttavia se arrivassero anche dei tempi interessanti oggi al volante della Ferrari di Formula 1 di certo farebbe piacere a tutti, a cominciare da papà Michael, che purtroppo non potrà seguire dal vivo le gesta del suo ragazzo, ma ne sarà comunque felice ed orgoglioso.