Con la vittoria in Argentina, Marc Marquez si è portato in testa alla classifica del Mondiale di MotoGp, superando Andrea Dovizioso. Scala la classifica anche Valentino Rossi, subito dietro il pilota della Ducati. La gara ha dimostrato che il campione del mondo in carica è favorito anche quest’anno per il successo finale: ha guidato ai limiti della perfezione. Ma i due rivali italiani ci sono. Dovizioso ha conquistato un podio pesante su una pista che è storicamente ostica per la Ducati. Così non ha fatto scappare Marquez in classifica. Valentino Rossi non saliva da tempo sul podio, ma con una prova di grande carattere ha dimostrato di poter essere competitivo. Certo, parlare di Mondiale per il pilota della Yamaha è complicato, vista la superiorità di Marquez, ma il Dottore non è uno che si fa intimorire dalle sfide, soprattutto se ci sono solo 14 punti di distacco… (agg. di Silvana Palazzo)



MARQUEZ IN VETTA…

Un finale palpitante quello del Gran Premio d’Argentina della MotoGP consegna al Mondiale piloti un nuovo “vecchio” protagonista come Valentino Rossi. Il Dottore beffa Dovizioso su Ducati all’ultimo giro e conquista così la seconda posizione alle spalle di un’inafferrabile Marc Marquez su Honda. La classifica del Motomondiale vede ora lo spagnolo primo in classifica con 45 punti dopo due gare. Il terzo posto sul circuito di Termas de Rio Hondo costringe Dovi a rinunciare alla prima piazza a favore dell’iberico ma la distanza è comunque minima visto che il ducatista è secondo a quota 36 punti. Per quanto riguarda il numero 46 più amato d’Italia ecco arrivare la terza posizione nella classifica generale con 31 punti che consentono al pilota di Tavullia di ambire ad un ruolo da assoluto protagonista. Quarta posizione per Rins con 24 punti, quinto il nostro Danilo Petrucci a quota 21. (agg. di Dario D’Angelo)



CLASSIFICA MOTOGP DOPO GP ARGENTINA

Che volto assumerà la classifica MotoGp dopo il Gp Argentina 2019 che oggi sarà il secondo atto della nuova stagione sul circuito di Termas de Rio Hondo? L’inizio del nuovo Mondiale MotoGp è stato complicato a causa del caso delle pinne della Ducati che fino a pochi giorni fa aveva tenuto sub-judice la vittoria ottenuta da Andrea Dovizioso in Qatar tre settimane fa. Adesso finalmente possiamo eliminare i dubbi: la vittoria di Dovizioso e della Ducati è in cassaforte, dunque il pilota forlivese è senza alcun dubbio il leader della classifica Piloti con 25 punti, naturalmente quelli che spettano al vincitore di ciascuna gara. Già oggi comunque arriverà un test delicato per Dovizioso, perché Andrea e la Ducati storicamente hanno quasi sempre fatto fatica a Termas de Rio Hondo: l’Argentina dunque ci dirà se la Rossa di Borgo Panigale è riuscita a diventare più competitiva anche sulle piste che le piacciono di meno, aspetto naturalmente fondamentale per essere in grado di lottare fino in fondo per la conquista del Mondiale Piloti.



GLI INSEGUITORI DI DOVIZIOSO

La classifica MotoGp per ora appare ancora molto incerta, come è tutto sommato normale che sia avendo disputato finora una sola gara. Nulla da dire su Dovizioso come leader e sul solito Marc Marquez come primo inseguitore a quota 20 punti grazie al secondo posto ottenuto a Losail, sono invece un po’ più lontani gli altri big più attesi. La Yamaha ha Valentino Rossi al quinto posto e Maverick Vinales settimo, rispecchiando i piazzamenti dei suoi due piloti ufficiali in Qatar, al termine di un weekend dai due volti: Vinales benissimo in prova ma sparito in gara, Rossi disastroso al sabato ma autore di una eccellente rimonta domenica. Il duello Ducati-Honda invece per ora è solo Dovizioso-Marquez, perché Danilo Petrucci a Losail è stato sesto e Jorge Lorenzo addirittura tredicesimo. Onore dunque a Cal Crutchlow e Alex Rins, rispettivamente terzo e quarto nella prima gara e di conseguenza anche nella classifica MotoGp uscita da quell’appuntamento. Alla lunga magari qualche big li scavalcherà, ma sono outsider da non sottovalutare.

CLASSIFICA MONDIALE PILOTI MOTOGP 2019

1. Marc Marquez 45

2. Andrea Dovizioso 41

3. Valentino Rossi 31

4. Alex Rins 24

5. Danilo Petrucci 20

6. Cal Crutchlow 19

7. Takaaki Nakagami 16

8. Jack Miller 13

9. Aleix Espargaro 13

10. Pol Espargaro 10

11. Maverick Vinales 9

12. Fabio Quartararo 8

13. Joan Mir 8

14. Jorge Lorenzo 7

15. Franco Morbidelli 5

16. Miguel Oliveira 5

17. Franco Bagnaia 2

18. Andrea Iannone 2

19. Johann Zarco 2