E’ terminata solo pochi istanti fa la fp2 del Gran premio di Aragon Spagna per la Superbike e ancora una volta è stato il padrone di casa Alvaro Bautista a dominare nel circuito spagnolo. Il volto nuovo del mondiale della Sbk a dir il vero ci ha messo davvero poco a trovare il giro più veloce e praticamente mai il suo dominio è stato in qualche modo minacciato dai suoi avversari. La classifica dei tempi alla bandiera a scacchi quindi vede Bautista della seconda sessione di prove libere, con il primo tempo di 1,49,607: lo spagnolo della Ducati è poi l’unico ad avere infranto il muro del 1.40 oggi. Dietro di lui ha poi ben figurato anche la Yamaha di Lowes, con Rea ancora condannato al terzo gradino del podio con un distacco però dimezzato rispetto a quello di questa mattina, e fissato sul +0,542. Chiudono quindi la top ten Sykes, Laverty, Cortese, Haslam, Reintenberger, Rinaldi e Davies. (agg Michela Colombo)



COMINCIA LA FP1

Sta per accendersi la tanto attesa Fp2 del Gp di Aragon Spagna, terzo appuntamento del Mondiale della Superbike e pure questo pomeriggio il primo protagonista atteso in pista solo tra pochi istanti è Alvaro Bautista. Il pilota della Ducati infatti arriva alla terza prova del campionato Sbk forte già della prima posizione nella classifica piloti e già questa mattina ha davvero dettato il passo, beffando di almeno un secondo tutti gli altri rivali, in primis Jonathan Rea campione del mondo in carica della Sbk. Proprio l’inglese della Kawasaki è però pure oggi nella seconda sessione di prove libere il primo avversario dello spagnolo: non scordiamo che l’anno scorso fu proprio Rea a vincere gara 1 e ad confermarsi effettivamente alla prima piazza della classifica del mondiale, posizione poi mai più abbandonata fino al termine del campionato. Diamo allora la parola ora alla pista, la Fp02 del Gp di Aragon Spagna sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)



COME SEGUIRE FP1 E FP2 IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

In vista della prima giornata di prove libere del Gp di Aragon Spagna, terzo evento del mondiale Superbike di questa stagione 2019, va subito ricordato a tutti gli appassionati che da quest’anno sarà Sky il principale riferimento per seguire in diretta tv la Sbk. Come però accadeva già l’anno scorso con Mediaset, la tv satellitare trasmetterà in diretta solo gli eventi principali del sabato e della domenica di ogni weekend di gara. Le prove libere del venerdi e quindi anche la Fp1 e Fp2 non saranno disponibili, neppure in diretta streaming video ufficiale. Dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì in terra spagnola resta il sito Internet ufficiale del campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account twitter ufficiale che è @sbk_official.



BAUTISTA RE DELLA FP1

Si è appena conclusa la prima sessione di prove libere per la Sbk e ancora una volta il re della pista è stato il rookie della Ducati Alvaro Bautista. L’alfiere spagnolo ha letteralmente dettato il passo nella fp1 del Gp di Aragon Spagna, firmando alla bandiera a scacchi il miglior tempo di 1.49.692. Ben dietro tutti gli altri, a testimonianza ancora una volta che Bautista e la Ducati hanno davvero qualcosa in più dei suoi rivali nel circuito Superbike ( e specie oggi nel lungo rettilineo del tracciato di Aragon). Nella classifica del tempi della Fp1 infatti vediamo il campione in carica della Sbk Jonathan Rea appena terzo con il crono di 1.50.841 e quindi a +1,149 allo spagnolo: un distacco enorme, specie se ricordiamo l’impegno dell’inglese nella ricerca del giro perfetto. Secondo gradino del podio per un ottimo Lowes che ha fatto benissimo sia nei primi minuti che negli ultimi della sessione di prove libere. Hanno quindi chiuso la top ten Davies, Haslam, Laverty, Sykes, Van de Mark, Cortese e Torres. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP1

Sta per avere inizio la Fp1 del Gp di Aragon Spagna, primo appuntamento in diretta della Sbk per questa prima tappa europea del Mondiale 2019 e la grande notizia per questa prima sessione di prove libere è la presenza di Leon Camier al via. Come sappiamo il pilota inglese era incappato in una brutta caduta nella Superpole 2 nella precedente prova Superbike in Thailandia e davvero non si sapeva se fosse stato in grado di presentarsi oggi al via. Al Buriram infatti Camier era rimasto coinvolto in un incidente con Warokorn e aveva riportato una brutta botta al ginocchio: il dolore era tale che l’alfiere Honda era stato costretto a saltare gara 2. Camier però sarà regolarmente presente oggi al via della Fp1, con le energie sufficienti di vendicare i brutti i ricordi che lo legano a questa pista. Ricordiamo che l’anno scorso infatti era rimasto vittima di un brutto incidente qui che costrinse l’inglese a saltare i due Gp successivi. Ma ora è tempo di dare la parola alla pista, si parte! (agg Michela Colombo)

IL PERICOLO NUMERO 1

Come detto prima il protagonista assoluto di questa prima parte della stagione della Sbk, che torna in diretta in Europa oggi, è Alvaro Bautista. Il rookie della ducati è il leader incontrastato della classifica come pure del campionato della Sbk e in vista della gara di Aragon lo spagnolo si è già prefissato l’obbiettivo di far innamorare a colpi di vittorie, il pubblico spagnolo, storicamente tiepido per questa categoria. Il pilota spagnolo ha infatti affermato pochi giorni fa:”Questa sarà la mia prima gara in Superbike in Spagna. So che negli anni scorsi la gente non è venuta, ma adesso ho la sensazione che la percezione del pubblico stia cambiando”. Bautista ha poi aggiunto: “La Superbike è un bel campionato, io stesso non me ne ero mai occupato. Ma ho trovato un paddock molto divertente, molto diverso rispetto alla MotoGP. La gente verrà e non la deluderemo, perchè lo spettacolo è bellissimo. Con le mie vittorie ho innescato un boom. Sono diventato improvvisamente argomento di conversazione ovunque, la gente adesso mi riconosce per strada”. Vedremo però che dirà la pista spagnola già a partire da questa prima giornata di prove libere. (agg Michela Colombo)

SI VOLA IN SPAGNA

Dopo le emozioni in Thailandia la Sbk torna in diretta e lo fa questo fine settimana per il Gran premio di Aragona in Spagna, terzo appuntamento del mondiale Superbike per questa appassionate stagione 2019. Il banco di prova è parecchio atteso e non solo perchè si tratta del primo Gp che si disputerà in Europa: tutti gli appassionanti infatti sono infatti impazienti di scoprire se dopo le imprese in Australia e al Buriram Alvaro Bautista saprà ripetersi nuovamente. Il rookie spagnolo ha iniziato alla grande la sua avventura in Superbike collezionando 4 vittorie su 4: che farà quindi al circuito di Aragon che già conosce bene visto il suo passato in Motogp? In attesa di scoprirlo ricordiamo agli appassionati come sarà possibile segurie in diretta la Sbk già oggi venerdi 5 aprile quando, come da programma, saranno previste le prime prove libere e quindi Fp1 e Fp2 del Gp Aragon di Spagna. Questa volta ovviamente non vi saranno problemi legati al fuso orario e sarà ben facile seguire le imprese dei propri beniamini. La Sbk quindi scenderà in pista per la prima volta in questo fine settimana alle ore 10,30 e la sessione terminerà solo alle ore 11,20: la Fp2 invece avrà luogo ad Aragon dalle ore 15,00 alle ore 15,50 quando sventolerà la bandiera a scacchi.

DIRETTA SBK: I PROTAGONISTI PIU’ ATTESI

Visto quanto fatto nei primi due appuntamenti del mondiale 2019 è facile intuire che sarà Alvaro Bautista il pilota da tenere d’occhio fin dalle prime sessioni di prove libere per il Gp di Aragon Spagna. Il pilota della Ducati è senza dubbio l’uomo del momento e oggi potrà correre su una pista ben familiare e di fronte al pubblico di casa. La concorrenza però sarà altissima; il campione del mondo in carica Jonathan Rea di certo non può lasciar passare un altro fine settimana senza tornare sul podio, ma per tale obbiettivo servirà andare al massimo già in Fp1. Con lui però dobbiamo fare attenzione pure a Chaz Davies che qui l’anno scorso vinse in gara 2. Il pilota Ducati ha poi dalla sua un’ottima moto, ma va detto che finora ha ottenuto ben poco in pista. Chissà che accadrà oggi in pista!