Alvaro Bautista
ha vinto gara-1 del Gp Aragon della Superbike. In questo momento c’è poco da fare in Sbk: c’è un abisso tra lo spagnolo della Ducati e il resto del mondo, la gara non ha avuto storia per la vittoria, dal momento che Bautista è andato subito in fuga e fin sulla bandiera a scacchi ha fatto una cavalcata trionfale, con un margine di vantaggio enorme su tutti gli avversari. Molto più avvincente la lotta per le posizioni d’onore: alla fine secondo posto per Jonathan Rea davanti a Chaz Davies, poi Alex Lowes e Tom Sykes, dunque quattro britannici alle spalle di Bautista, ma che si possono contendere al massimo il titolo di “primo dei terrestri”, che per il momento è tutto di Rea, sette volte secondo in altrettante gare – comprese le Superpole Race – sempre dietro a Bautista, che vanta invece solamente vittorie. Fino all’ultimo giro c’è stato anche l’irlandese Eugene Laverty in lotta con i quattro britannici, purtroppo però la corsa del pilota Ducati è finita nella ghiaia. Rea ha comunque fatto una bella gara, risalendo molto velocemente dal decimo posto sulla griglia di partenza, ma anche per il campione del Mondo in carica in questo momento l’obiettivo massimo è il secondo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER L’ORDINE D’ARRIVO DI GARA-1
IN PARTENZA
Tutto è pronto per la partenza di gara-1 della Superbike ad Aragon, terzo atto del Mondiale Sbk 2019. Questa mattina la Superpole ci ha detto che l’uomo da battere sarà ancora una volta Alvaro Bautista, già dominatore assoluto in Australia e in Thailandia, che sul circuito del Motorland Aragon ha ottenuto la pole position in sella alla sua Ducati. Probabilmente lo spagnolo cercherà di andare subito in fuga per rendere la gara una cavalcata trionfale, staremo a vedere se qualcuno saprà contrastarlo. Vedremo ad esempio se Sandro Cortese riuscirà ad essere protagonista anche sulla distanza della gara, cosa sapranno fare Tom Sykes piuttosto che Alex Lowes e naturalmente se Jonathan Rea riuscirà a recuperare dalla decima posizione sulla griglia di partenza, un piazzamento che evidentemente non faciliterà la gara del campione del Mondo in carica. Adesso però non è più tempo di parole: a parlare sarà solamente la pista, gara-1 della Superbike al Gp Aragon comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: questa è la principale novità per gli appassionati della Sbk 2019, visibile dunque solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. Le principali sessioni, cioè qualifiche e gare, saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, che dunque da questa stagione diventa a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Spagna 2019 ad Aragon resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
BAUTISTA IN POLE POSITION
Alvaro Bautista
ha conquistato la pole position nella sessione di Superpole della Superbike, che ha stabilito la griglia di partenza per il Gp Aragon 2019 della Sbk. Nessuna sorpresa dunque per quanto riguarda la prima posizione, con lo scatenato Bautista che in sella alla sua Ducati ha ottenuto il nuovo record della pista del circuito di Aragon in 1’49”049, ribadendo ancora una volta la sua superiorità e candidandosi a grande favorito per la vittoria in gara-1, la cui partenza è in programma alle ore 14.00. Se il nome del leader era più che prevedibile, non sono mancate le sorprese in questa Superpole. In negativo Jonathan Rea, perché il campione del Mondo in carica non è andato oltre il decimo posto con la sua Kawasaki, dunque la gara del britannico sarà tutta in salita. Secondo posto invece per l’italo-tedesco Sandro Cortese, pur staccato di ben 365 millesimi. Troviamo poi in terza posizione Tom Sykes, a mezzo secondo dallo scatenato Bautista; quarto posto per Alex Lowes, merita una citazione il buon quinto posto di Michael Ruben Rinaldi, migliore degli italiani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DI GARA-1 DELLA SUPERBIKE
VIA ALLA SUPERPOLE
Sta per cominciare la Superpole della Superbike, primo momento fondamentale del sabato per il Gp Aragon 2019 della Sbk. La sessione di prove ufficiali naturalmente servirà a stabilire l’autore della pole position e la composizione della griglia di partenza per gara-1, fissata alle ore 14.00. Il principale favorito sarà nuovamente Alvaro Bautista, che ieri ha dominato le prime due sessioni di prove libere, anche se stamattina è stato Jonathan Rea a conquistare il primo posto in FP3. Può bastare per rimettere in dubbio la superiorità dello spagnolo della Ducati oppure il dominatore del sabato sarà comunque Bautista? Potrà insidiarlo solamente Rea o ci proverà anche qualcun altro, in particolare Alex Lowes e Tom Sykes? Tutte domande alle quali saranno la pista e il cronometro a rispondere fra pochissimi minuti: la Superpole Sbk adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REA PRIMO NELLA FP3
Con le terze prove libere FP3 è cominciata la diretta Sbk di questo sabato molto intenso per la Superbike, che sta vivendo il Gp Aragon 2019. Siamo dunque in Spagna, motivo in più per parlare del padrone di casa Alvaro Bautista, dominatore incontrastato della prima parte della stagione e re anche delle tre sessioni di prove libere: 1’49”607 il suo miglior tempo nella classifica combinata delle tre sessioni, mezzo secondo meglio di Alex Lowes e Jonathan Rea, anche se stamattina in FP3 proprio Rea è stato il più veloce. Il centauro classe 1984 è arrivato in Superbike dalla MotoGp per guidare una Ducati e il suo impatto sul campionato delle derivate di serie è stato praticamente perfetto, con sei vittorie su altrettante gare disputate (comprese le nuove Superpole Race) tra l’Australia e la Thailandia. Bautista nel 2006 fu campione del Mondo della classe 125 e nel Motomondiale ha vinto un totale di 16 gare, tutte fra 125 e 250. La carriera in MotoGp invece è stata da onesto comprimario, di conseguenza per Bautista il passaggio in Superbike sta segnando una vera e propria seconda giovinezza agonistica. In più, oggi Bautista vorrà fare bene per dare gioia al pubblico di casa e permettere alla Superbike di fare breccia tra gli appassionati spagnoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FP3
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
La diretta Sbk ci terrà compagnia in questo ricco sabato della Superbike con il Gp Aragon 2019 sul tracciato del Motorland Aragon di Alcaniz, che ospita il terzo Gran Premio del Mondiale Sbk 2019, il primo in Europa e anche il primo dei due previsti in terra spagnola (a giugno si andrà a Jerez). Oggi sabato 6 aprile 2019 è il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà una nuova forma alla classifica del Mondiale Piloti dominata da Alvaro Bautista, per la gioia del pubblico spagnolo ma anche dei tifosi della Ducati, che quest’anno sembra davvero ingrato di porre fine al dominio Kawasaki. Ieri le prime indicazioni dalle prove libere ci hanno detto che Bautista è stato veloce fin dal mattino, dunque pure ad Aragon il pilota della Ducati sarà l’uomo da battere, ruolo d’altronde più che meritato per chi fin qui ha vinto sei gare su sei, facendo tripletta (compresa la nuova Superpole Race) sia a Phillip Island sia a Buriram. Jonathan Rea comunque non molla: se Bautista ha raccolto sei vittorie, il britannico della Kawasaki vanta sei secondi posti e vuole dunque almeno rimanere in scia allo spagnolo, anche se quest’anno non sarà facile per lui confermarsi campione del Mondo.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP SPAGNA ARAGON
Il sabato della Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla grande novità del 2019, cioè la Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure dimezzati rispetto alle due gare “lunghe”. Dopo le prime due gare in Australia e Thailandia, ad Aragon stiamo vivendo il primo weekend caratterizzato dai normali orari europei: oggi, sabato 6 aprile, la giornata ad Aragon comincerà alle ore 9.00 del mattino con la terza sessione di prove libere FP3; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole della Superbike, infine alle ore 14.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 11.40, dunque subito dopo quelle della Superbike.