Dopo la terza sconfitta consecutiva nelle Top 16 maturata contro il Regal Barcellona per 80-56, la Lottomatica Roma si appresta ad affrontare in trasferta la Bennet Cantù nella terza giornata del girone di ritorno. 

La formazione lombarda è reduce dalla vittoria sul campo della Vanoli Cremona per 71-68 che le ha consentito di consolidare la terza posizione in classifica, frutto di 12 vittorie e 5 sconfitte. Tra le mura amiche della NGC Arena la Bennet Cantù ha vinto sette partite su otto, perdendo di appena tre lunghezze contro i campioni d’Italia della Montepaschi Siena (72-75).



I brianzoli stanno disputando un ottimo campionato superando di gran lunga le aspettative di inizio stagione. Uno dei protagonisti di quest’ottima annata è senza dubbio coach Andrea Trinchieri, ex-allenatore di Veroli, al secondo anno a Cantù ed eletto miglior allenatore della stagione 2009-10. Il giovane allenatore milanese ha ottenuto una storica promozione in Legadue alla guida di Soresina nella stagione 2005-06 e ha vinto la Coppa di Legadue nonché il titolo di miglior allenatore alla guida di Veroli nella stagione 2008-09.



Le chiavi del gioco sono affidate al play Mike Green, che viaggia ad un media di 11.4 punti a partita, 3.5 assist e 2.5 palle recuperate. A supporto dello statunitense c’è Jonathan Tabu, congolese naturalizzato belga.

STARTING FIVE, VOCI DEL PREPARTITA, INFORMAZIONI SULLA DIRETTA – CLICCA SULLA FRECCIA PER CONTINUARE A LEGGERE

Il ruolo di guardia è ricoperto dal capitano Nicolas Mazzarino: “Il Cardinale”, come è soprannominato dai suoi tifosi, veste i colori bianco-celesti dalla stagione 2005-06. A dispetto dei suoi 35 anni fa registrare ancora ottime prestazioni (11.8 punti a partita e 2.8 assist). Nel ruolo di ala troviamo il serbo Vladimir Micov, che ha fatto registrare il suo career high proprio nella gara di andata contro Roma, il georgiano, ex Treviso, Manuchar Markoishvili, buon tiratore da tre punti (50% di media) e Michele Mian, che faceva parte della spedizione azzurra che vinse l’europeo nel 1999.



 

Altro elemento interessante è lo statunitense Maarten Leunen che fa registrare 10.6 punti in media a partita, 2.8 assist e 6.2 rimbalzi. Sotto le plance l’altro ex-azzurro, Denis Marconato, lo scorso anno a Siena e l’austriaco Benjamin Ortner. Completano il roster Arminas Urbutis, Marco Diviach e Giacomo Maspero. Per Roma, oltre ai soliti infortunati, da registrare l’assenza di Iannilli che sarà sostituito da un altro juniores.

 

«Cantù gioca una pallacanestro ben organizzata – dice coach Filipovski – allenatore, assistente e giocatori sono insieme da più di un anno e i risultati si stanno vedendo. Dovremo rimanere molto concentrati, giocare una gran difesa ed essere fluidi e veloci in attacco. Non sarà facile sconfiggerli nel loro palazzetto in cui troveremo un clima caldissimo: per noi è una sfida molto importante».

 

PRECEDENTI, DIRETTA E STARTING FIVE, CLICCA SULLA FRECCIA

Nei precedenti 71 incontri Cantù ha vinto 38 volte contro le 33 di Roma. I lombardi sono avanti nel computo delle vittorie anche in casa 22-13. Sotto la guida di Trinchieri, Cantù ha vinto le ultime tre partite giocate, espugnando il PalaLottomatica nella gara di andata per 66-78. 

 

Arbitreranno i signori Facchini, Taurino e Crescenti. Palla a due alle ore 18.15 con diretta su SkySport 2 e in differita lunedì notte a mezzanotte e mezza su Roma Uno. Radiocronache su Radio Manà Manà, Radio Radio e Rete Sport.

 

Probabili Starting Five

 

Bennet CANTU’: GREEN-MAZZARINO-LEUNEN-MICOV-MARCONATO

Lottomatica ROMA: GORDIC-DJEDOVIC-DATOME-DASIC-CROSARIOL

 

(Emanuele Rufini)