Nella settimana che porta alle Final 8 di coppa Italia, Milano sembra non saper più vincere, mentre Siena sa vincere eccome ed ecco che la classifica sembra tornata quella degli ultimi tre anni con la Montepaschi a fare un campionato a parte (+8 sulle inseguitrici) e le altre dietro in lotta per il secondo posto. Nell’anticipo del mezzogiorno domenicale l’Armani Jeans perde in casa contro Biella che, a sorpresa, domina in lungo e in largo la partita, facendosi rimontare solo nel finale quando ormai è troppo tardi per la squadra di Peterson. I piemontesi cominciano con un clamoroso 5/5 da tre punti che schianta subito l’Olimpia e i tentativi del coach di riproporre la 1-3-1.



Biella mantiene un vantaggio in doppia cifra praticamente per tutta la gara, finisce 95-90 solo perchè nel finale qualche tripla di Pecherov e Greer riduce il passivo per l’Armani. Per Biella pazzesca partita di Sosa (23 punti) e dell’ex milanese Viggiano (17 punti con 4 schiacciate), per Milano si salvano Pecherov e Greer (17 e 18 punti). Approfittano del passo falso sia Siena, che sommerge Varese 82-59, che Cantù. La Mens Sana, rinvigorita dalla vittoria europea in settimana, in campionato sembra decisamente tornata la schiacciasassi degli ultimi anni. Con quattro giocatori in doppia cifra e un ottimo apporto dalla panchina (specialmente di Hairtson e Kaukenas) la Montepaschi non fatica ad imporsi su una Cimberio sempre più relegata alle ultime posizioni. La Bennet vince 79-74 in casa contro la Lottomatica e aggancia Milano a 26 punti in classifica (ma è seconda in virtù degli scontri diretti). Ottima partita del solito Mazzarino (16 punti) e di Green (18 punti).



Nelle altre partite spicca la vittoria di Avellino, per 105-101 ai supplementari contro Bologna. I campani si portano così in solitaria a quota 20 al quarto posto, lasciandosi alle spalle a 2 punti di distacco proprio Bologna, Pesaro (83-82 contro Caserta) e Montegranaro, sconfitta dalla caldissima Benetton. Proprio Treviso, che già settimana scorsa aveva conquistato una vittoria importante con Milano, sembra una delle squadre più in forma del campionato e raggiunge, insieme a Biella e Sassari (vittoriosa nell’anticipo di sabato contro Teramo), la derelitta Lottomatica a 16 punti. In coda Cremona batte Brindisi e raggiunge Varese a quota 14.



 

Chiudono Teramo e la stessa Brindisi a 10 punti. In settimana si giocherà la Coppa Italia: la favorita è ovviamente Siena, ma sarà interessante vedere se Milano riuscirà a risollevarsi di fronte agli stimoli del primo trofeo in pallio e se Cantù confermerà il sorprendente stato di grazia. Da non sottovalutare, però, Avellino e Biella, in buona condizione e dirette avversarie delle lombarde già ai quarti. Tra Montegranaro e Bologna una partita, invece, tra due squadre non esattamente nel loro miglior periodo, mentre Siena potrebbe e dovrebbe passeggiare contro la Scavolini. Ma il bello di una competizione di 4 giorni in singola partita, come la Coppa Italia, è che può realmente succedere di tutto e allora verdetto rimandato al campo a partire da giovedì a Torino.

 

(Giacomo Rampinelli)