Grandissima gara di Siena che, invece di crollare dopo il colpo da KO rimediato martedì, batte l’Olympiacos con una prova di carattere impressionante e ribalta il fattore campo a sua favore. Gli uomini di Pianigiani entrano sul parquet subito motivati e decisi a far dimenticare l’89-41 di gara1, mettendo cuore e muscoli dal primo minuto. Si vede il grande lavoro fatto, in soli due giorni, dal coach e dall’apatica e sfiduciata Siena di martedì si assiste alla trasformazione in squadra motivata e concentrata, quella che può giocare alla pari con chiunque: la vera Siena. Il primo quarto si chiude sul 20-12 e vede i toscani subito davanti a tentare, addirittura, una prima fuga con un 12-0 a fine periodo.
L’Olympiacos è sorpreso e fino al 15° non riesce a rispondere adeguatamente all’intensità sui due lati del campo della Mens Sana che, al contrario di gara1, trova punti e concentrazione da tutti i suoi uomini. Solo a fine quarto qualche giocata di Spanoulis (12 punti) e Erceg fa segnare la reazione greca che diventa veemente nella seconda metà di gara, dove in 3 minuti dal 39-31 a favore di Siena si passa al 44-40.
Qui la Montepaschi dovrebbe sciogliersi di fronte ai fantasmi di gara 1 e invece reagisce alla grande: Hairtson è straordinario (19 punti, 11 rimbalzi e 32 di valutazione!), la voglia di Zisis e i muscoli di Rakovic fanno il resto: a fine quarto è di nuovo + 10 Siena (61-51). L’ultimo periodo è una sinfonia senese, con tutta la squadra a contribuire all’allungo finale fino a sfiorare anche il +20. Finisce 82-65 e ora si va in Toscana, dove gli uomini di Pianigiani avranno la possibilità di chiudere la serie. Siena è tornata a credere nei suoi mezzi e ora sa di potersela giocare fino all’ultima partita, cosa non scontata dopo la mazzata di martedì. Nelle altre partite incredibile serie di vittorie in trasferta: in tutti i quarti di finale si è ribaltato il fattore campo, insomma ne vedremo delle belle.
Caja Laboral – Maccabi 81-83
Barcellona – Panathinaikos 71-75
Real Madrid – Valencia 75-81
Olympiacos – Siena 65-82
(Giacomo Rampinelli)