Mentre Milano e Siena restano indietro di una partita per permettere alla Montepaschi di essere concentrata sull’Eurolega, Cantù vince una gara combattuta e molto importante in terra sarda. Contro una caldissima Dinamo Sassari gli uomini di Trinchieri danno vita ad una match intenso, con continui sorpassi e controsorpassi, che si decide solo nei secondi finali, dove risulta decisivo un tiro dalla media di Leunen (11 punti) al quale White (14) non riesce a replicare. Non basta ai sardi la partita da 21 punti di Trevis Diener (quello “scarso”), mentre Mazzarino guida ancora una volta i suoi alla vittoria con 17 punti. Finisce 74-76 per Cantù che mette pressione all’Olimpia, ancora costretta ad inseguire, mentre Siena resta comunque lontanissima (40 punti e +6 per la Mens Sana nonostante la partita da recuperare). Nell’anticipo del venerdì gara interessante tra due grandissime di fine millennio e inizio 2000: a Treviso era in scena Benetton – Virtus Bologna. I padroni di casa si sono imposti per 79-71, conquistando una vittoria importante, propiziata dai 22 punti a testa della coppia Smith – Motiejunas, che permette ai bianco verdi di avvicinarsi proprio alla Virtus (24 punti per Bologna alla pari con Avellino, contro i 22 di Treviso). Caserta e Varese seguono a ruota la Benetton agganciandola a quota 22.



La Pepsi batte in casa, senza troppi patemi, Cremona, imponendosi 95-79. Varese continua il suo buon momento conquistandosi la vittoria casalinga contro l’altalenante Lottomatica, che resta, così, bloccata a quota 20 insieme a Cremona, Sassari, Montegranaro (96-54 contro Brindisi dopo 6 sconfitte consecutive) e Pesaro. La Scavolini viene travolta da Biella (88-64) che ora ha la possibilità di vedere da vicino la zona playoff, attestandosi a 18 punti. Torna a vincere Teramo, guidata da un grandissimo Diener (29 punti e 42 di valutazione!), imponendosi di cuore all’overtime contro Avellino e raggiunge Brindisi per provare a credere ancora nella salvezza, comunque complicata dalla vittoria di Biella.



 

Continua a rimanere apertissima la lotta per raggiungere i playoff. Infatti, dietro all’irraggiungibile terzetto di testa (Siena, Cantù , Milano), si danno battaglia Avellino e Bologna le quali, con le sconfitte rimediate nel week end, rischiano di veder entrare Treviso (altalenante ma con molto talento), Caserta e l’imprevedibile Cimberio Varese nella lotta per il quarto posto (ultimo disponibile per avere il vantaggio del campo al primo turno). È difficile, ad ogni modo, fare una qualsiasi previsione sui piazzamenti, specialmente per quanto concerne le ultime posizioni disponibili per accedere ai playoff, dato che al momento rimangono compresse ben 10 squadre in 4 punti. Verosimilmente tutto resterà aperto fino all’ultima giornata.



 

(Giacomo Rampinelli)