Forse la mazzata di gara 1 è stata più un bene che un male per la Montepaschi. La squadra di Pianigiani, dopo la grande reazione di settimana scorsa in Grecia, vince e convince anche nella prima delle due gare casalinghe che, in caso di vittoria in gara 4, potrebbero chiudere la serie a favore dei toscani. Si sapeva che sarebbe stata una gara dura, da conquistare con le unghie e coi denti, perché l’Olympiacos poteva essere sorpreso dopo un capibile rilassamento a seguito del +40 di gara 1, ma a Siena veniva a giocarsi tutto. Infatti i primi minuti sono un punto a punto senza interruzioni, con le due squadre a darsi battaglia ad armi pari. È Siena, però, a dare il primo strappo per chiudere il primo quarto 21-14. Il secondo periodo è un continuo botta e risposta, con l’Olympiacos che risponde colpo su colpo ai padroni di casa che trovano in un ispiratissimo Jaric e nei soliti Lavrinovic e Kaukenas le loro bocche da fuoco migliori, oltre al grande contributo difensivo di Moss e Stonerook.



I greci non trovano punti da Bouroussis e si affidano agli ex NBA Nesterovic e Spanoulis (rispettivamente 16 e 15) e a una buona intensità difensiva per rispondere agli attacchi ordinati di Siena, rimanendo a contatto alla fine della prima metà di gara: si va a riposo sul 39-37 per la Mens Sana. Nell’intervallo Pianigiani dà la scossa decisiva ai suoi che rientrano in campo con la convinzione e la voglia giuste per portare a casa la vittoria. La difesa di Siena alza i toni e in attacco uno straordinario Jaric (24 punti ed mvp di giornata) e un reattivo Moss suonano la carica.



 

Spanoulis prova a tenere a galla i suoi, ma i break della Montepaschi sono di quelli che fanno male, soprattutto quando i toscani iniziano a metterla con continuità da 3 punti. Il terzo quarto si chiude sul +10, 60-50 ma è ancora lunghissima. I Greci sanno che la vittoria in gara 3 è decisiva e tornano in partita con rabbia, ben diretti da Papaloukas, uno che queste partite le sa vincere. Ma Siena reagisce ancora da grandissima squadra, soprattutto grazie al suo play serbo, che gioca davvero a livelli paradisiaci. I campioni d’Italia si portano sul 73-57 e gestiscono il vantaggio fino alla sirena: finisce 81-72 con Siena che ora vede da vicino le Final 4. come dice Moss ai compagni per tenere alta la concentrazione appena suonata la sirena: ancora una… ancora una!



 

 

81-72 (21-14; 39-37; 60-50)

Mc Calebb ne, Zisis 4, Hairston 2, Carraretto, Rakovic 5, Lavrinovic 15, Kaukenas 15, Michelori 2, Akindele, Jaric 24, Stonerook 3, Moss 11. All. Pianigiani

 

Papaloukas 8, Nesterovic 16, Spanoulis 15, Boroussis, Keselj ne, Mavrokefalides 6, Nielsen 6, Papanikolau 6, Erceg, Teodosic 2, Halperin 5, Gordon 9. All. Ivkovic

 

Maccabi Electra vs. Caja Laboral 81-60

Panathinaikos vs.Regal FCB 76-74

Power Elec. vs. Real Madrid 66-75