Terza giornata di Eurolega con i club italiani impegnati in partite difficili, ma non impossibili. Mapooro Cantù e MontePaschi Siena sono alla ricerca della loro prima vittoria stagionale. Dopo avere iniziato il torneo con due sconfitte, bisogna che lombardi e toscani ritrovino il successo in Eurolega, altrimenti la loro qualificazione alle Top 16 sarebbe molto problematica. La squadra brianzola ospiterà domani sera a Desio il Khimki Mosca, Siena invece sempre venerdì andrà a giocare in Spagna, sul campo del Malaga. Ma la prima formazione italiana a scendere in campo sarà Milano, alla ricerca della terza vittoria consecutiva in Eurolega questa sera in casa contro la formazione spagnola del Caja Laboral Vitoria. Un altro successo darebbe buone garanzie all’Armani per il passaggio del turno. Sarà quindi un turno importante per conoscere il futuro in Eurolega dei tre club che rappresentano l’Italia in questa competizione. Per parlare di Eurolega abbiamo sentito Alessandro De Pol, ex giocatore di grande valore tecnico, ora allenatore. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Terza giornata di Eurolega: come vede le squadre italiane? Sicuramente la squadra che in questo momento è messa meglio è Milano, speriamo comunque in tre successi italiani in questa giornata così importante di Eurolega.
Per Cantù contro il Khimki è già l’ultimo appello? Cantù è capitata in un girone difficilissimo. L’anno scorso in Eurolega ha fatto benissimo, speriamo che vinca questa partita col Khimki per rimediare alle prime due sconfitte nel torneo.
Anche Siena a Malaga dovrà vincere? Certamente anche Siena deve rimediare alle sconfitte con l’Alba Berlino e il Maccabi. Quindi una vittoria a Malaga sarebbe molto importante per non compromettere la qualificazione.
Milano invece potrebbe centrare la terza vittoria consecutiva col Vitoria? Milano delle tre squadre è quella appunto messa meglio, ma la partita col Vitoria non sarà facile. Ci vorranno concentrazione e tonicità, qualità comunque che Milano ha dimostrato di avere in Eurolega vincendo le prime due partite.
Come spiega questa alternanza di risultati di Milano tra campionato ed Europa? Servirà tempo a questa squadra per trovare l’intesa tra giocatori nuovi, e quindi gli alti e bassi sono inevitabili. Poi sono sicuro che Milano crescerà anche in campionato.
Siena invece sta deludendo?
Siena è una squadra che è stata tutta ricostruita. Ha praticamente ricominciato da capo e questa è una cosa che sta influendo tantissimo sul rendimento di questa squadra.
Quali sono secondo lei le squadre più forti dell’Eurolega 2012 -2013? Sono il Fenerbahce, il Barcellona e anche il Cska Mosca. Ma non dimenticherei il Maccabi Tel Aviv e il Panathinaikos, altri club di grande valore tecnico. Queste secondo me sono le squadre più forti di questa Eurolega.Vedo una finale Fenerbahce-Cska Mosca, così si affronterebbero anche Simone Pianigiani e Ettore Messina. Sarebbe un successo italiano se questo accadesse.
(Franco Vittadini)