Penultima partita della fase a gironi di Eurolega. Per Cantù e l’Olimpia Milano potrebbe essere un turno molto importante per le loro speranze di passaggio alle Top 16. Siena è già qualificata. Attualmente Cantù è ultima con due vittorie e sei sconfitte. Dovrà vincere entrambe le partite che le rimangono e andare a vincere sul campo del Fenerbahce in Turchia l’ultima giornata, sperando che nel frattempo la squadra allenata da Simone Pianigiani perda anche in questa penultima giornata in Grecia contro il Panathinaikos. In questa giornata la formazione brianzola affronterà in casa il Real Madrid. Milano è quarta con tre vittorie e cinque sconfitte. Dovrà fare la corsa sul Caja Laboral che ha due vittorie e sei sconfitte, cercando di non arrivare a pari punti con la squadra spagnola. In quel caso infatti passerebbe il Caja per aver vinto entrambi gli scontri diretti. Ma Milano è in crisi profonda come dimostra l’ultima sconfitta casalinga in campionato contro Sassari. Servirà in questa giornata una prova d’orgoglio contro lo Zalgiris al Forum di Assago, nella partita in programma domani, 7 dicembre. Chiuderà il programma delle italiane il Siena che giocherà in trasferta il 7 dicembre contro lo Chalon. Per commentare questa giornata di Eurolega abbiamo intervistato Lino Lardo, già allenatore di Milano dal 2004 al 2006. con cui vanta una finale scudetto nella prima stagione da tecnico delle scarpette rosse. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Come vede la situazione delle squadre italiane nell’Eurolega?
Siena è la formazione sicuramente messa meglio, è già qualificata. Dopo le prime 3 sconfitte ha infilato una serie positiva di vittorie. Cantù è in una situazione veramente difficile. Ci vorrebbe un miracolo per la sua qualificazione alle Top 16. Milano sta passando un periodo di forte crisi. Speriamo che si riprenda in queste ultime 2 partite di Eurolega per centrare la qualificazione al prossimo turno.
Cantù si giocherà le ultime chances di qualificazione con il Real Madrid. Impresa possibile battere gli spagnoli?
Direi di si, Cantù ci ha abituato a grandi prestazioni, a grandi incontri come contro il Fenerbahce e il Khimki.
Cosa bisogna che succeda per un passaggio del turno per la squadra brianzola?
Bisogna che Cantù vinca contro il Real e il Fenerbahce perda in Grecia contro il Panathinaikos, poi che all’ultima giornata Cantù vada a vincere in casa del Fenerbahce in Turchia.
Al Forum di Assago arriva lo Zalgiris, Milano è chiamata a una grande prestazione, dopo la crisi in cui è precipitata.
Speriamo che sia così, in fondo lo Zalgiris è già qualificato, Milano prima o poi dovrà uscire da questa crisi, dimostrare tutto il suo valore. E ci vorrebbe proprio una prova d’orgoglio contro la squadra lituana.
Quante sono le possibilità di qualificazione dell’Armani Jeans?
Direi il 50%. E’ una lotta tra Milano e il Caja che in questa giornata andrà a giocare contro l’Efes Istanbul. Poi all’ultima giornata riceverà il Cedevita già eliminato e Milano andrà a giocare in Grecia contro l’Olympiakos. A pari punti tra Milano e il Caja passerebbe il Caja per aver vinto entrambi gli incontri contro l’Olimpia. Una partita Milano dovrà vincerla assolutamente per evitare il rischio di essere eliminata. Con due sarebbe sicura al 100% di passare.
Se Milano fosse eliminata sarebbe un dramma?
Un dramma no, ma Milano aveva fatto tanti investimenti su questa squadra. Sarebbe una grossa delusione.
In questa giornata Siena andrà a giocare contro lo Chalon, partita sulla carta facile.
Dipenderà dalle motivazioni che Siena metterà in questa partita, se avrà la testa rivolta più al campionato o no.
Un giudizio su questo Barcellona, ancora imbattuto.
E’ eccezionale. Ha vinto 8 partite su 8. Il suo girone era abbordabile per la squadra spagnola, ma certo andare a vincere di 20 punti sul campo del Cska è cosa da grande club. Un club che sta dimostrando di meritare di stare nell’elite del basket europeo.
(Franco Vittadini)