La serie A di basket è arrivata alle semifinali playoff. Stasera Siena affronterà nella prima partita Sassari, domani Milano affronterà Pesaro. Uscita a sorpresa Cantù, eliminata proprio da Pesaro nei quarti, è cambiato il quadro della situazione di questi playoff. Il MontePaschi e l’Armani sembrano i team più accreditati per andare in finale per continuare il confronto che ha caratterizzato gli ultimi anni. Il Banco di Sardegna rappresenta la rivelazione di questa stagione, la Scavolini arriva in semifinale dopo un buon campionato ma in pochi si aspettavano che battesse una squadra come Cantù. Sassari sembra avere poche chance contro Siena, mentre Pesaro potrebbe avere qualche possibilità in più contro Milano. Per parlare di queste semifinali playoff abbiamo sentito Oscar Eleni, giornalista tra i più esperti di basket in Italia. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Come vede queste semifinali? Siena e Milano facili in finale?
Dovrebbe essere così. Erano già accreditate di questo pronostico all’inizio di stagione.
Come Sassari potrà contrastare Siena?
Magari potrà esserci l’entusiasmo, il pubblico nelle gare casalinghe di Sassari, ma la differenza tecnica è molto grande.
Sassari potrebbe pagare l’emozione?
Più che l’emozione il vero problema sarà proprio la differenza tecnica tra le due squadre.
Siena però è sembrata meno efficace in questa stagione…
Ha avuto diversi infortuni e dunque non è sembrata la Siena delle altre stagioni, questo bisogna riconoscerlo.
Milano–Pesaro è una semifinale inattesa: si aspettava che Cantù uscisse?
No, all’inizio di stagione pensavo che anche Cantù fosse una squadra che potesse raggiungere la finale. Poi i tanti infortuni, la fatica dell’Eurolega hanno pesato. Così come l’età avanzata di tanti giocatori nella quinta partita dei quarti può aver pesato.
Per Pesaro magari ci sarà l’entusiasmo di aver vinto alla quinta partita, ma nello stesso la squadra sarà anche più stanca…
Bisogna dire che Pesaro è veramente una buona squadra. Ha un ottimo quintetto, avrà anche l’entusiasmo per aver raggiunto le semifinali dopo tanto tempo. Ci sarà poi la voglia di misurarsi contro Milano, rivale storica. Bisognerà che Milano l’affronti con tutta la concentrazione necessaria per evitare spiacevoli sorprese.
E Pesaro quali armi dovrà usare?
La difesa di Pesaro è molto buona, potrebbe essere un’arma importante in questa sfida contro Milano, per una squadra ripeto di ottima levatura tecnica.
Sono queste le quattro squadre più meritevoli di essere in semifinale?
Tolta Cantù che è uscita, penso proprio di sì. Sassari poi ha fatto una grande stagione. Ottima squadra, pubblico eccezionale, formazione rivelazione. Una vera sorpresa.
Chi vincerà lo scudetto?
Penso ancora Siena. Ma Milano potrebbe fare il colpo a sorpresa e vincere questo scudetto. Siena ha 15 giocatori, Milano 13, sono le squadre che hanno investito di più ed è anche logico che saranno probabilmente loro a sfidarsi per vincere il campionato.
(Franco Vittadini)