Penultima giornata di stagione regolare (con Cremona al turno di riposo) ieri in turno infrasettimanale per il campionato di serie A di basket: al centro dell’attenzione le partite di Siena e Treviso.

MontePaschi Siena-Canadian Solar Bologna 69-78 La Virtus espugna il campo di Siena e ottiene la seconda vittoria stagionale contro i campioni d’Italia: un 2-0 che pone un’incognita anche sui playoff. La MontePaschi infatti dimostra di soffrire i lunghi avversari, anche se Siena era già certa del primo posto: sugli scudi il trio Douglas Roberts-Koponen-Sanikidze, Bologna ha toccato addirittura il +20 sul 52-72.



Benetton Treviso-EA7 Emporio Armani Milano 76-84 Ultima partita in casa per la Benetton: contro una storica rivale finisce un’epoca. Milano però non fa sconti, vince la settima partita consecutiva e continua ad inseguire il secondo posto, soprattutto grazie al miglior Cook dell’anno (23 punti per lui), spalleggiato da Bourousis e dal grande ex Gentile. Nella Benetton il migliore è stato proprio Viggiano, giunto a Treviso nello scambio con Gentile.



Bennet Cantù-Fabi Shoes Montegranaro 81-63 Facile vittoria per Cantù, che resta seconda anche se domenica è attesa dalla trasferta a Bologna. Ieri nessun problema contro Montegranaro, a corto di uomini al cospetto di una Bennet finalmente al completo. Al 6′ minuto è 8-11 per gli ospiti, ma dopo è un monologo brianzolo.

Banco Sardegna Sassari-Umana Venezia 81-74 La Dinamo resta ancora in corsa per il quarto posto, mentre Venezia sarà settima nei playoff. Una gara condotta dal primo all’ultimo minuto per Sassari – con tutto il quintetto base in doppia cifra – ma Venezia non si è mai arresa dando vita ad una partita piacevole fino alla fine.



Scavolini Siviglia Pesaro-Acea Roma 82-75 Pesaro vince ed è anch’essa in bagarre per il quarto posto, ma ha sofferto forse più del previsto contro una Roma che finalmente ha sfoderato tutto l’orgoglio e ha rischiato di compiere il clamoroso colpaccio: a due minuti dalla fine l’Acea era avanti di 5, ma poi la Scavolini ha piazzato il 14-1 decisivo.

Sidigas Avellino-Cimberio Varese 78-77 Guizzo d’orgoglio per Avellino, che in formazione rimaneggiata supera Varese proprio sulla sirena grazie alla tripla di Dean. Beffa per la Cimberio, che aveva condotto per l’intera partita e che a causa di questa sconfitta non può più inseguire il settimo posto. Nei quarti sarà dunque Siena-Varese.

Banca Tercas Teramo-Novipiù Casale Monferrato 83-77 Teramo vince quella che di fatto era un’amichevole: italiani sugli scudi con i 21 punti di Polonara e i 20 di Amoroso. Per Casale 20 di Stevic e 19 di Minard.

Angelico Biella-Otto Caserta 88-84 Altra “amichevole”, vinta da Biella che stacca in classifica Caserta grazie ai 44 punti della coppia Pullen-Coleman (22 punti a testa). Per Caserta 20 di Smith e 18 di Stipanovic.

Avellino-Varese 78-77

Biella-Caserta 88-84

Cantù-Montegranaro 81-63

Pesaro-Roma 82-75

Sassari-Venezia 81-74

Siena-Bologna 69-78

Teramo-Casale 83-77

Treviso-Milano 76-84

Ha riposato: Cremona

 

 

Siena 46

Cantù, Milano 42

Sassari, Pesaro, Bologna 38

Venezia 34

Varese 32

Avellino 28

Biella, Treviso, Cremona, Roma* 26

Teramo, Montegranaro, Caserta 24

Casale 14

 

* Una partita in più

 

(Mauro Mantegazza)