3-0 per la Montepaschi Siena sull’Armani Jeans: questo il responso di questa serie scudetto, in cui Siena sembra non dare nessuna possibilità di successo a Milano. Considerando anche gli anni precedenti, il confronto nei playoff tra le due squadre è impietoso: 14-0 per i toscani. Sono cifre pesanti per Milano, che non riesce neanche ad avvicinarsi a Siena nonostante i continui stravolgimenti nel roster. Troppa differenza tra le due squadre, sia sul piano tecnico che su quello delle motivazioni, che negli appuntamenti decisivi contano tantissimo. Stasera Milano giocherà se non altro per per l’orgoglio, nel tentativo di vincere almeno una partita di queste finali e provare poi a compiere il miracolo di rimontare Siena, che ha perso solo una gara nei playoff (gara-3 contro Varese). Alle 20,30 sul parquet del Forum, Armani e Montepaschi daranno vita a un altro match di queste finali scudetto: per Siena è già il matchpoint, vincendo potrebbe conquistare il sesto scudetto consecutivo (record assoluto). Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito Flavio Tranquillo, giornalista tra i più competenti di basket e commentatore tv su Sky. Eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.
Questa Siena sembra inarrestabile: lo scudetto è ormai sicuro?
Per come stanno le cose, è molto probabile che Siena a questo punto vinca lo scudetto.
Adesso anche Stonerook si mette a fare la superstar, come dimostrano gli ultimi secondi di gara 3…
Stonerook è l’emblema di Siena, il punto di riferimento di questa squadra, il giocatore che ne incarna lo spirito più vero.
Che partita si aspetta in questo quarto match?
Sarà difficile per Milano, visti i precedenti in queste tre gare di finale.
Cosa dovrà fare Milano per vincere?
Dovrà fare più punti, non può permettersi di fare solo 29 punti nel primo tempo, come successo in gara-3. Dovrà giocare gara-4 con un ritmo diverso per poter vincere.
Si potrebbe coinvolgere di più Gentile, facendone il fattore X?
Potrebbe essere lui il giocatore più efficace in attacco, ma questo sta ad indicare che Milano non sta certo giocando bene in queste finali.
A questo punto quanto può contare l’orgoglio, per l’Olimpia?
Diciamo che è un’altra arma che Milano potrebbe tirare fuori, ma non può bastare per recuperare la serie.
L’ennesima resa di Milano contro Siena è una questione più tecnica o mentale?
Credo che innanzitutto sia un problema tecnico, poi di conseguenza ci possono altri problemi. Le squadre innanzitutto si giudicano sotto il profilo della qualità dei loro giocatori. Poi subentrano altri fattori.
Milano ha costruito una grande squadra, ha preso il miglior tecnico, però in Eurolega ha fallito e sta fallendo ancora una volta in campionato. Quali sono i motivi di questa debacle?
Diciamo che sono stati fatti tanti investimenti in questi anni, non solo in questa stagione, per una squadra che doveva competere per lo scudetto. I risultati non sono arrivati, e il problema è proprio questo: bisogna trovare le motivazioni di tutto questo insuccesso.
Il tuo pronostico per questo quarto match?
Credo che Milano possa vincere questa quarta partita con i nervi.
(Franco Vittadini)