E siamo a gara 5 di questa finale scudetto, dove Milano ha ridotto le distanze, dopo la vittoria al Forum di venerdì sera. Ora la Montepaschi conduce sull’Armani per 3-1 e potrà così avere un altro matchball per chiudere questa serie e portarsi a casa il sesto scudetto consecutivo. Stasera a Siena alle 20,30 altro match di finale, con la squadra diretta da Simone Pianigiani, nettamente favorita. Milano dovrebbe fornire una prestazione super per portare a casa la vittoria e portarsi sul 3-2 a favore della formazione toscana. Sergio Scariolo, allenatore delle “scarpette rosse”, dovrebbe inventarsi qualcosa di speciale per fare questo. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito Valerio Bianchini, uno dei più grandi allenatori che il basket italiano abbia avuto, vincitore di 3 scudetti in 3 club diversi, Cantù, Roma e Pesaro. Con i primi 2 ha vinto anche la Coppa dei campioni. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Milano ha vinto gara 4, per Siena, solo incidente di percorso?

Credo che una vittoria fosse possibile per Milano in questa serie ed è riuscita ad ottenerla, con grande felicità dei suoi tifosi. D’altra parte penso che Siena sia molto forte e quindi una sola sconfitta non può impensierirla in queste finali scudetto.



Quali sono stati i meriti di Scariolo?

Ha avuto il merito di aver lavorato tutto l’anno su questa squadra e di aver lanciato 3 promesse del basket europeo come Gentile, Melli e Radosevic, che potrebbero tornargli utili per le prossime partite di finale, anche per la loro freschezza atletica, oltreché per il loro talento.

Finale riaperta?

Siena ha sempre il pronostico dalla sua parte, ma nello sport non si può mai dare niente per scontato.

Come dovrà giocare Milano in gara 5?

Dovrà innanzitutto fermare McCalebb, poi dovrà fare una grande difesa, cercando di perdere pochi palloni durante tutto l’incontro. Si dovrà fare una partita perfetta, cercando così di violare anche il campo della Montepaschi.



E Siena?

Siena gioca a memoria ormai da tempo, ha dei meccanismi ormai collaudati. Non deve proprio inventarsi niente.

E Scariolo cosa dovrà inventare, contro la supremazia dei toscani?

Scariolo è stato mio assistente a Pesaro. Non sono io che devo dargli i consigli giusti per vincere questa gara 5. Sicuramente sa già come preparare e far giocare la squadra in questa partita così importante.

Cosa ne pensa poi della diatriba a distanza tra Scariolo e Bucchi, viste le loro dichiarazioni dopo gara 4 Milano – Siena.

Penso che Scariolo abbia ragione, in fondo è la prima volta che Milano riesce a vincere una partita in una finale con Siena, avendo poi perso la terza di pochi punti. Bucchi se l’è presa ingiustamente.

Il suo pronostico per questa gara 5 e per questa finale scudetto.

Siena è ovviamente favorita, dovrebbe far sua gara 5 e anche vincere lo scudetto. Anche se ripeto nello sport non c’è mai niente di scontato. Forse però potrebbe essere l’ultimo della Montepaschi, perchè Pianigiani potrebbe andarsene e potrebbero partire molti giocatori. In ogni caso credo che Siena saprà come fare per riorganizzarsi e cercare di essere sempre ai vertici del basket italiano.

 

(Franco Vittadini)