Lo “scontro” tra le squadre italiane e quelle della NBA sarà doppio questo autunno. Una notizia molto importante riguardante la MontePaschi Siena è arrivata nelle scorse ore: non è ancora ufficiale, ma sostanzialmente è stata confermata, e riguarda due partite negli Stati Uniti contro le squadre del campionato più importante del mondo il prossimo autunno per i campioni d’Italia. Il 6 ottobre i toscani giocheranno infatti a San Antonio contro gli Spurs, e due giorni dopo concederanno il bis a Cleveland contro i Cavaliers. Due sfide di grande prestigio per Siena, soprattutto la prima, che metterà di fronte la MontePaschi a una delle migliori squadre americane. Se negli ultimi anni sono diventate abbastanza frequenti le sfide Europa-America, è comunque solo la terza volta che una squadra italiana varca l’oceano per affrontare le squadre Nba in casa loro. Il primo precedente fu la partecipazione dell’Olimpia Milano al McDonald’s Open del 1987 a Milwaukee (Olimpia sconfitta 123-111), la seconda invece era stato il più recente impegno di Treviso in Naismith Cup nel 2004 a Toronto (sconfitta 86-83).
La notizia più rilevante di questo 2012 sarà però che la “sfida” dell’Italia alla Nba sarà doppia. Se infatti in America andrà la squadra che negli ultimi anni ha monopolizzato il campionato italiano, la sua principale rivale – l’Emporio Armani Milano – ospiterà invece una tappa dell’ormai classico “NBA Europe Live Tour” nella pre-season delle squadre europee. Quest’anno infatti Milano sarà una delle tappe delle trasferte europee delle franchigie americane, e il già attesissimo appuntamento sarà per domenica 7 ottobre, al Mediolanum Forum di Assago, dove l’EA7 Emporio Armani ospiterà i leggendari Boston Celtics, che due giorni prima saranno impegnati anche a Istanbul contro il Fenerbahce Ulker, cioè la nuova squadra di Simone Pianigiani. La doppia sfida della Montepaschi a San Antonio e Cleveland si inserisce dunque all’interno dell’”American Tour”, l’iniziativa congiunta – iniziata a partire dal 2006 – tra Eurolega e NBA che vede squadre europee andare negli Stati Uniti, mentre la sfida tra Milano e Boston fa parte come detto dell’iniziativa opposta, l’NBA Europe Live Tour, le cui partite si disputano invece nel Vecchio Continente.
Saranno test molto probanti per le due squadre che successivamente daranno vita ad un grande duello in campionato, con Milano che punta a interrompere la “dittatura” di Siena dopo sei anni. Per quanto riguarda invece le partite americane delle squadre europee, le altre protagoniste oltre alla MontePaschi saranno il Real Madrid (non ancora ufficiale) e il Maccabi Tel Aviv, del quale sono già noti gli impegni in casa di Golden State e Minnesota l’11 e il 16 ottobre. Il mondo del basket è sempre più unito: si deve infatti osservare che tutte queste iniziative sono partite negli anni in cui la Nazionale Usa aveva subito alcune sconfitte nei grandi eventi, fatto che spinse la Nba ad aprirsi al resto del mondo. Sarà un caso, ma da allora gli Usa sono tornati ad essere imbattibili.