Siena è in testa al suo girone delle Top 16 di Eurolega, a punteggio pieno dopo cinque giornate. Un risultato imprevisto e forse imprevedibile prima di iniziare questa seconda fase del massimo torneo europeo. Montepaschi che sta davvero facendo grandi cose in Europa, nonostante i problemi dello sponsor, anche se paga questo rendimento scintillante con i problemi in campionato: la rosa è corta causa infortuni, e la squadra sembra privilegiare la Top 16 alla stagione regolare di serie A. Questa sera Siena andrà a giocare sul parquet della formazione in teoria più forte di questo girone, il Barcellona. Per parlare di questo incontro in Spagna della formazione di Luca Banchi abbiamo sentito Claudio Coldebella. Eccolo in questa intervista a IlSussidiario.net,



Siena leader del suo girone nelle Top 16, se l’aspettava? E’ nel Dna di questo club stare ad alti livelli in Europa e quindi, nonostante ci siano stati diversi cambiamenti nella squadra e sia subentrato Luca Banchi come allenatore, sta ottenendo risultati di alto livello.
Qualificazione ormai sicura? No, aspettiamo per dire che Siena è già qualificata. Ci sono ancora tante partite e bisognerà giocarsele tutte, lottando fino in fondo su ogni pallone. Sarebbe sbagliato pensare a Siena già tra le prime otto d’Europa.
Stupisce il bilancio di 5 vittorie su 5, cosa ne pensa? Questa è una cosa molto buona, un record da mettere in evidenza, ottenuto con vittorie importanti come quella di Atene contro l’Olympiakos, su uno dei campi più difficili d’Europa.
Ora ci sarà la trasferta di Barcellona: cosa sarà per Siena? Non sarà facile perché il Barcellona è una grandissima squadra, ma Siena ha tutte le possibilità per andare a giocarsela e vincere. Mancherà Ress, ma nel Barcellona sarà assente Navarro, che è determinante per il gioco e per l’economia di tutta questa squadra.



Siena potrebbe sognare qualcosa d’importante? Perché no? Il titolo di campione d’Europa non è impossibile da conquistare, e lo sport spesso regala sorprese piacevoli. Chi si sarebbe aspettato che l’Olympiakos avrebbe vinto l’Eurolega nel 2012, superando squadre come il Panathinaikos, il Barcellona e il Cska? Eppure tutto questo è successo.
Come si spiega la differenza di rendimento della Montepaschi tra Eurolega e campionato?

Non è facile riuscire a sopportare il doppio impegno, tanto più che il nostro campionato è abbastanza difficile, a differenza di altri che non risultano così impegnativi.



La situazione difficile dello sponsor di Siena potrebbe influenzare il club toscano? Non mi pronuncio su cose che non conosco. Non spetta a me dare un giudizio su tutto questo.
Nell’altro girone il Real Madrid è solo in testa, pronostici rispettati? Direi che il Real Madrid, con il Cska, è la squadra più forte del gruppo, quella di maggior valore tecnico e quindi non ci si deve stupire. Analizzando le due formazioni direi che il Real ha più talenti, il Cska è una squadra con maggiore organizzazione di gioco, guidata da un grande tecnico come Ettore Messina. Sarebbe bella una finale Montepaschi-Cska.

 

(Franco Vittadini)