Seconda giornata, riepilogo risultati: Roma-Brindisi 67-59, Sassari-Cantù 83-69, Reggio Emilio-Siena 67-59, Venezia-Montegranaro 102-68, Cremona-Bologna 82-87, Pesaro-Caserta 84-93, Pistoia-Avellino 75-83, Milano-Varese 84-72. Dopo le partite la classifica del campionato di basket vede tre squadre a punteggio pieno. Sono Caserta, la Virtus Bologna e Roma. La Pasta Reggia ha espugnato il campo di Pesaro dopo un overtime, bissando il successo della prima giornata contro Venezia. Anche la Virtus ha avuto bisogno di un tempo supplementare per piegare Cremona. Meno faticosa la vittoria dell’Achea Roma, che in casa contro Brindisi soffre un tempo prima di imporsi alla distanza. Gruppone a quota 2: trovano spazio Sassari, che ha battuto Cantù, Varese e Milano dopo la vittoria dell’Olimpia nel derby, Reggio Emilia che sconfigge Siena e la raggiunge, Avellino corsara a Pistoia, e le sconfitte di cui sopra ovvero Brindisi, Pesaro e Cantù. Tre squadre ancora a secco: Pistoia, Cremona e Montegranaro. Queste le partite in programma per la terza giornata: domenica 27 ottobre alle ore 18:15 Varese-Venezia, Cantù-Pesaro, Sassari-Pistoia, Caserta-Milano, Brindisi-Cremona, Montegranaro-Reggio Emilia, alle ore 20.30 Avellino-Roma. Lunedì alle ore 20:30 Siena-Bologna.
All’ultima sirena Milano-Varese 84-72. Prima in campionato per l’Olimpia che si appoggia alla doppia doppia di Samardo Samuels, 21 punti e 11 rimbalzi per lui, e ai 19 punti di Keith Langford. Varese recupera nell’ultimo periodo, ma in un’azione potenzialmente chiave Hassel stoppa Langford salvo poi commettere una sfortunata infrazione di passi, scivolando all’indietro sul parquet. Il successivo gioco da tre punti di Samuels mantiene due possessi di distanza tra le squadre, e nell’ultimo minuto Milano incrementa sino alla tripla dell’ultimo secondo di Moss, chiesta espressamente da coach Banchi mentre tutti già pensavano alla doccia. Varese raccoglie la prestazione trascinante di Polonara (26 punti con 5/8 da 3) ma aspetta ancora di più dai suoi americani, soprattutto Keydren Clark che è parso la copia scolorita di sè stesso. Con questa vittoria Milano raggiunge Varese a quota 2 punti.
Al termine del terzo quarto Milano-Varese 64-52. Strappo di Milano che ha sfruttato una fase di svagatezza varesina per allungare sino alla doppia cifra di vantaggio. Parziale chiuso da un canestro di Coleman che porta i suoi a meno 12. Per Milano 16 punti di Samuels, 14 di Langford e 12 di Alessandro Gentile, per Varese 16 di Polonara, 10 di Ere e 8 di De Nicolao.
Al termine del primo tempo Milano-Varese 40-38. La prima frazione di gioco si è chiusa con la tripla allo scadere di Langford, che consente all’Olimpia di chiudere in vantaggio. Partita equilibrata e senza grossi strappi di punteggio: un fallo tecnico per parte (Gentile e Rush) hanno contribuito a mantenere distanze contenute. Per l’Olimpia 9 punti di Langford e 8 di Samardo Samuels, per Varese 11 di Polonara e 7 di Frank Hassel. Partita aperta.
Al termine del primo quarto Milano-Varese 14-13. Parte meglio l’Olimpia ma Varese ricuce man mano: al primo intervallo breve 6 punti per Keith Langford da una parte, 5 per Achille Polonara dall’altra.
Gli ultimi risultati finali dell’ottava giornata di basket Lega A prima del posticipo Milano-Varese. Avellino ha condotto in porto un successo mai veramente in discussione, sul campo di Pistoia: gli irpini riscattano la sconfitta nella prima giornata. Vittoria al supplementare per la Virtus Bologna che espugna Cremona sudando sette camicie. Dopo un primo tempo di marca lombarda (40-27 all’intervallo lungo) Bologna ha recuperato il punteggio e lottato punto a punto nel secondo tempo, prima di prevalere nell’overtime. Supplementare anche tra Pesaro e Caserta: alla fine la spuntano i campani che prendono il largo nell’extra time, al termine di una sfida che i padroni di casa hanno riacciuffato nell’ultimo periodo.
Altri finali dell’ottava giornata di Basket Lega A: Venezia si è nettamente imposta su Montegranaro abbattendo il muro dei 100 punti; top scorer Andrè Smith con 18 punti. Per la Sutor 14 per Daniele Cinciarini e l’americano Skeen. Successo di prestigio per la Grissin Bon Reggio Emilia, che supera Siena con il punteggio finale di 67-60. Gran lavoro soprattutto difensivo dei padroni di casa che sfruttano anche la stanchezza di Siena, e restano sempre avanti nel punteggio. Cremona-Virtus Bologna intanto è al supplementare.
Primi risultati finali dell’ottava giornata e riguardano le grandi. Sassari ha battuto Cantù emergendo nel quarto periodo, e sfruttando le serata di grazia di Drake Diener. Per il cugino di Travis 31 punti con 5/9 da tre, a Cantù non bastano i 17 di Ragland nè i 14 di Aradori (13 invece per Stefano Gentile). Vince anche Roma che batte in casa Brindisi: per l’Acea top scorer Ignerski con 17 punti, per i pugliesi 15 di Delroy James, 11 di Aminu ed una resa onorevole.
Al termine del terzo quarto Pistoia-Avellino 51-68. Gli ospiti sono in controllo: per Avellino 19 punti di Thomas, 16 di Ivanov e 11 di Richardson, dall’altra parte invece 15 punti di Washington e 9 a testa di Daniel e Gibson. Alla neopromossa serve un mezzo miracolo per recuperare la situazione.
Al termine del terzo quarto Pesaro-Caserta 53-60. Caserta si mantiene in vantaggio ma Pesaro non molla e ricuce lo strappo di qualche punto. Per i padroni di casa 15 punti di Turner e 14 di Alvin Young, per Caserta 15 di Todd Moore, 12 di Jeff Brooks e 10 di Roberts.
Al termine del terzo quarto Cremona-Virtus Bologna 55-55. Bologna ha recuperato e la gara è in perfetto equilibrio, anche ad inizio terzo quarto: al 36 il punteggio è ancora pari sul . Per Cremona 18 punti di Kelly e 13 di Rich, per la Virtus 16 di Hardy e 10 di Caspar Ware.
Al termine del terzo quarto Reggio Emilia-Siena 53-38. La Grissin Bon mantiene un margine di relativa sicurezza per tutto il terzo periodo, mentre Siena ha un sussulto ma poi torna sotto nel punteggio: ultimo quarto in salita per i campioni d’Italia. Per Reggio Emilia 18 punti di Troy Bell e 8 a testa per James White e Cervi, dall’altra parte 18 punti di Josh Carter e 6 di Hackett.
Al termine del terzo quarto Venezia-Montegranaro 79-50. Strappo netto dei padroni di casa che affossano la squadra di Recalcati sotto un vantaggio di 29 punti. Alla Sutor serve un vero e proprio miracolo sportivo per riuscire a portare a casa la vittoria. Per Venezia 16 punti di Andre Smith, 13 di Luca Vitali e Donell Taylor, per Montegranaro 12 di Daniele Cinciarini, 11 per Skeen e 10 Mayo.
Al termine del terzo quarto Roma-Brindisi 48-44. Per i capitolini 11 punti di Ignerski, 10 di Hosley e 9 di Goss, per i pugliesi invece 11 punti a testa per Delroy James ed Aminu, e 6 di Folarin Campbell.
Al termine del terzo quarto Sassari-Cantù 51-54. Per Sassari 17 punti di Drake Diener e 10 di Caleb Green; per Cantù invece 13 a testa per Ragland, che si è fermato dopo un gran primo quarto, e Stefano Gentile, oltre a 12 di Pietro Aradori.
Questi i risultati della seconda giornata della Lega A di basket all’intervallo: Sassari-Cantù 36-40, Reggio Emilia-Siena 35-23, Roma-Brindisi 25-31, Cremona-Virtus Bologna 40-27, Venezia-Montegranaro 39-31, Pesaro-Caserta 32-42, Pistoia-Avellino 35-48. A Sassari grande equilibrio in campo ma Cantù si è mantenuta davanti negli ultimi minuti: comanda il tabelloni Joe Ragland con 13 punti, seguito da Stefano Gentile con 8; per i sardi invece 10 punti di Caleb Green e 7 di Drake Diener. Reggio Emilia sta controllando Siena abbassandone le percentuali dal campo: in attacco invece Troy Bell e James White hanno 8 punti a testa a referto. Per la Montepaschi invece 15 punti di Josh Carter e 4 di Daniel Hackett: probabilmente le fatiche di Eurolega si stanno facendo sentire nelle gambe dei toscani. A Roma Brindisi in vantaggio: i capitolini si appoggiano a Quinton Hosley (7 punti) e Lorenzo D’Ercole (6), la squadra pugliese invece sfrutta i 9 punti di Delroy James e i 5 di Al Faruq Aminu. Venezia conduce in casa contro Montegranaro: 8 punti a testa per Luca Vitali e A.Smith, per la Sutor 9 punti di Jamie Skeen e 7 di Daniele Cinciarini. Gran primo tempo di Cremona che all’intervallo lungo è avanti di 13 sulla Virtus Bologna: per la Vanoli 14 punti di Curtis Kelly e 11 di Jason Rich, nella Virtus si distinguono Dwight Hardy (7 punti) e Shawn King (6). Caserta è in vantaggio di 10 a Pesaro: 9 punti di Stephon Hannah e 7 di Cameron Todd Moore; per Pesaro 10 di Elston Turner e 9 di Andrea Pecile. Avellino conduce sul campo della neopromossa Pistoia: per gli irpini 10 di Daniele Cavaliero e 9 per Will Thomas.
Al termine del primo quarto Pistoia-Avellino 15-19. Avvio aggressivo dei padroni di casa che poi però subiscono il ritorno in partita dei più quotati irpini. Che nel secondo quarto consolidano sino al 29-37 del 17′. Per Pistoia 9 punti di Washington e 6 di Cortese, per Avellino invece 10 punti di Daniele Cavaliero e 7 di K.Ivanov.
Al termine del primo quarto Pesaro-Caserta 16-27. Gli ospiti mantengono un buon margine di vantaggio anche nel secondo quarto: al 14′ il punteggio è di 20-34. Per Pesaro 6 punti di Anosike e 5 di Turner, per Caserta protagonisti Michele Vitali, Todd Moore e Hannah con 7 punti a testa.
Al termine del primo quarto Cremona-Bologna 36-20. Partenza sprint per i padroni di casa che volano da subito su un margine di vantaggio consistente. Al 17′ hanno allungato di 11 lunghezze (36-25) con 14 punti di Curtis Kelly e 9 di Jason Rich; per la Virtus invece 6 di Shawn King e 5 di Dwight Hardy.
Al termine del primo quarto Venezia-Montegranaro 21-13. Partita equilibrata fino agli ultimi minuti in cui i padroni si casa danno il primo strappo significativo. Al 13′ 5 punti di Guido Rosselli e 4 a testa per Hrvoje Peric e Tony Eisley, per Montegranaro 9 di Jamie Skeen e 4 di Daniele Cinciarini.
Al termine del primo quarto Reggio Emilia-Siena 22-10. Partenza a razzo della Grissin Bon che sorprende i campioni d’Italia, sotto 10-0 a metà quarto. Per Reggio Emilia 7 punti di Andrea Cinciarini e 5 di Troy Bell, per Siena invece 9 punti di Josh Carter e 2 a testa per Ben Ortner e Daniel Hackett, gli altri sono tutti a zero.
Al termine del primo quarto Roma-Brindisi 13-14. Gara equilibrata, per i capitolini 5 punti di Phil Goss e 4 di Quinton Hosley, per i pugliesi invece 4 di D.James e 3 di Al Faruq Aminu.
Al termine del primo quarto Sassari-Cantù 18-17. Partita molto equilibrata finora, giocata punto a punto. Per Sassari 5 punti di Giacomo Devecchi e Caleb Green, per Cantù invece 11 di Joe Ragland.
Torna in campo il campionato di serie A di pallacanestro, con le partite del secondo turno. Nel dettaglio sono: alle ore 18:15 Pesaro-Caserta, Sassari-Cantù, Cremona-Virtus Bologna, Roma-Brindisi, Venezia-Montegranaro, Reggio Emilia-Siena e Pistoia-Avellino, mentre alle ore 20:30 il posticipo di lusso è Milano-Varese. Caserta è la squadra che ha vinto con il maggiore scarto di punti nella prima giornata (84-65 contro Venezia): oggi affronta in trasferta Pesaro (80-77 ad Avellino al debutto) per concedere il bis, si prospetta una partita equilibrata. Successo di 19 punti anche per la Cimberio Varese, che ha regolato nella ripresa Reggio Emilia e oggi affronta un’Olimpia Milano in difficoltà. L’Armani Jeans è reduce da due ko, in campionato contro Brindisi e in Eurolega sul campo dell’Efeso Istanbul, e già s’interroga su alcuni giocatori acquistati in estate. Il derby arriva al momento giusto per saggiare soprattutto la tenuta mentale del gruppo allenato da Luca Banchi. Come Caserta e Varese anche Siena ha vinto largamente all’esordio, 97-82 in casa contro Cremona: per la seconda giornata i campioni d’Italia ricevono Reggio Emilia, reduce dalla sconfitta di Masnago. Curiosità per la partita della Virtus Bologna, che all’esordio ha battuto Sassari (98-88) e oggi affronta Cremona in trasferta. A proposito di Sassari, la partita sulla carta più interessante tra quelle delle 18:15 oppone i sardi a Cantù, vittoriosa alla prima giornata (87-77 in casa contro Pistoia). Brindisi ha battuto Milano all’esordio (88-80) e punta a salvarsi il più presto possibile: l’ostacolo odierno è l’Achea Roma che una settimana fa ha espugnato Montegranaro (78-75). Completano il quadro della seconda giornata di basket le partite Pesaro-Caserta e Pistoia-Avellino.
Domenica 20 ottobre, ore 18:15
RISULTATO FINALE Pesaro-Caserta 84-93 dts (Turner 25, A.Young 15, Trasolini 12; Roberts 22, Todd Moore 18, Hannah, Brooks 14)
RISULTATO FINALE Sassari-Cantù 83-69 (D.Diener 31, T.Diener 11, L.Johnson, C.Green, O.Thomas 10; Ragland 17, Aradori 14, S.Gentile 13)
RISULTATO FINALE Cremona-Virtus Bologna 82-87 dts (Kelly 21, Rich 20, J.Jackson 9; Hardy 27, Walsh 13, Ware 12)
RISULTATO FINALE Roma-Brindisi 65-57 (Ignerski 17, J.Taylor 11, Hosley 10; D.James 15, Aminu 11, Dyson 10)
RISULTATO FINALE Venezia-Montegranaro 102-68 (A.Smith 18, D.Taylor 15, L.Vitali 13; D.Cinciarini, Skeen 14, Mayo 10)
RISULTATO FINALE Reggio Emilia-Siena 67-60 (Bell 22, A.Cinciarini 11, J.White 10; J.Carter 18, Viggiano 12, Hackett 9)
RISULTATO FINALE Pistoia-Avellino 75-83 (Gibson 18, Washington 17, Daniel 13; W.Thomas 20, K.Ivanov 17, Lakovic 13)
Ore 20:30
RISULTATO FINALE Milano-Varese 84-72 (Samuels 21, Langford 19, Moss, A.Gentile 12; Polonara 26, Coleman 13, De Nicolao, Ere 10)
P | Classifica | Pun | Totale | Casa | Fuori | |||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Partite | Punti | Media | Partite | Punti | Media | Partite | Punti | Media | ||||||||||||||||||||||
G | V | P | F | S | Dif | Fat | Sub | G | V | P | F | S | Fat | Sub | G | V | P | F | S | Fat | Sub | |||||||||
1. | Pasta Reggia Caserta | 4 | 2 | 2 | 0 | 177 | 149 | 28 | 88.5 | 74.5 | 1 | 1 | 0 | 84 | 65 | 84.0 | 65.0 | 1 | 1 | 0 | 93 | 84 | 93.0 | 84.0 | ||||||
2. | Granarolo Bologna | 4 | 2 | 2 | 0 | 185 | 170 | 15 | 92.5 | 85.0 | 1 | 1 | 0 | 98 | 88 | 98.0 | 88.0 | 1 | 1 | 0 | 87 | 82 | 87.0 | 82.0 | ||||||
3. | Acea Roma | 4 | 2 | 2 | 0 | 145 | 134 | 11 | 72.5 | 67.0 | 1 | 1 | 0 | 67 | 59 | 67.0 | 59.0 | 1 | 1 | 0 | 78 | 75 | 78.0 | 75.0 | ||||||
4. | Banco di Sardegna Sassari | 2 | 2 | 1 | 1 | 171 | 167 | 4 | 85.5 | 83.5 | 1 | 1 | 0 | 83 | 69 | 83.0 | 69.0 | 1 | 0 | 1 | 88 | 98 | 88.0 | 98.0 | ||||||
5. | Enel Brindisi | 2 | 2 | 1 | 1 | 147 | 147 | 0 | 73.5 | 73.5 | 1 | 1 | 0 | 88 | 80 | 88.0 | 80.0 | 1 | 0 | 1 | 59 | 67 | 59.0 | 67.0 | ||||||
6. | Victoria Libertas Pesaro | 2 | 2 | 1 | 1 | 164 | 170 | -6 | 82.0 | 85.0 | 1 | 0 | 1 | 84 | 93 | 84.0 | 93.0 | 1 | 1 | 0 | 80 | 77 | 80.0 | 77.0 | ||||||
7. | Cimberio Varese | 2 | 2 | 1 | 1 | 155 | 148 | 7 | 77.5 | 74.0 | 1 | 1 | 0 | 83 | 64 | 83.0 | 64.0 | 1 | 0 | 1 | 72 | 84 | 72.0 | 84.0 | ||||||
8. | EA7 Emporio Armani Milano | 2 | 2 | 1 | 1 | 164 | 160 | 4 | 82.0 | 80.0 | 1 | 1 | 0 | 84 | 72 | 84.0 | 72.0 | 1 | 0 | 1 | 80 | 88 | 80.0 | 88.0 | ||||||
9. | Grissin Bon Reggio Emilia | 2 | 2 | 1 | 1 | 131 | 142 | -11 | 65.5 | 71.0 | 1 | 1 | 0 | 67 | 59 | 67.0 | 59.0 | 1 | 0 | 1 | 64 | 83 | 64.0 | 83.0 | ||||||
10. | Umana Venezia | 2 | 2 | 1 | 1 | 167 | 152 | 15 | 83.5 | 76.0 | 1 | 1 | 0 | 102 | 68 | 102.0 | 68.0 | 1 | 0 | 1 | 65 | 84 | 65.0 | 84.0 | ||||||
11. | Sidigas Avellino | 2 | 2 | 1 | 1 | 160 | 155 | 5 | 80.0 | 77.5 | 1 | 0 | 1 | 77 | 80 | 77.0 | 80.0 | 1 | 1 | 0 | 83 | 75 | 83.0 | 75.0 | ||||||
12. | Montepaschi Siena | 2 | 2 | 1 | 1 | 156 | 149 | 7 | 78.0 | 74.5 | 1 | 1 | 0 | 97 | 82 | 97.0 | 82.0 | 1 | 0 | 1 | 59 | 67 | 59.0 | 67.0 | ||||||
13. | Pall. Cantù | 2 | 2 | 1 | 1 | 156 | 160 | -4 | 78.0 | 80.0 | 1 | 1 | 0 | 87 | 77 | 87.0 | 77.0 | 1 | 0 | 1 | 69 | 83 | 69.0 | 83.0 | ||||||
14. | Giorgio Tesi Group Pistoia | 0 | 2 | 0 | 2 | 152 | 170 | -18 | 76.0 | 85.0 | 1 | 0 | 1 | 75 | 83 | 75.0 | 83.0 | 1 | 0 | 1 | 77 | 87 | 77.0 | 87.0 | ||||||
15. | Vanoli Cremona | 0 | 2 | 0 | 2 | 164 | 184 | -20 | 82.0 | 92.0 | 1 | 0 | 1 | 82 | 87 | 82.0 | 87.0 | 1 | 0 | 1 | 82 | 97 | 82.0 | 97.0 | ||||||
16. | Sutor Montegranaro | 0 | 2 | 0 | 2 | 143 | 180 | -37 | 71.5 | 90.0 | 1 | 0 | 1 | 75 | 78 | 75.0 | 78.0 | 1 | 0 | 1 | 68 | 102 | 68.0 | 102.0 |