Al termine della seconda giornata di Eurolega il bilancio per il basket italiano è agrodolce. Se L’Olimpia Milano (gruppo B) era riuscita a battere lo Zalgiris Kaunas giovedì sera, la Montepaschi Siena (gruppo C) ha perso sul parquet del Bayern Monaco. I tedeschi hanno preso il largo dopo il primo quarto, costruendo un vantaggio in doppia cifra che i toscani non hanno più recuperato. Se non altro si può dire che sono stati limitati i danni, perché tra terzo e quarti periodo il Bayern aveva superato i 20 punti di scarto. Nella prossima giornata, che si giocherà tra giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre, due trasferte sulla carta diverse attendono le due italiane. Milano sarà di scena sul campo del Real Madrid, una delle squadre accreditate per arrivare fino in fondo; Siena invece visiterà i polacchi dello Stelmet Zielona Gora, teorica cenerentola del girone C. Altri risultati: nel gruppo di Milano prosegue la marcia dell’Efes Istanbul, che ha vinto in trasferta contro lo Strasburgo. nel gruppo A si confermano in testa sia il CSKA allenato da Ettore Messina che il Fenerbahçe, vittoriosi rispettivamente su Kiev e Barcellona. Nella terza partita il Partizan Belgrado ha regolato agilmente il Nanterre. Gruppo D: mancava una sfida ed è stata vinta dal Panathinaikos, che ha battuto il Laboral Vitoria di 21 punti. I greci raggiungono gli spagnoli a quota 2 punti, consegnando la vetta solitaria del girone al Kuban Krasnodar che giovedì ha battuto il Lietuvos Rytas. Appuntamento con la terza giornata di Eurolega la prossima settimana, tra giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre. Ci sarà un anticipo mercoledì 30 ottobre: quello del gruppo D tra Lietuvos Rytas e Laboral Vitoria.



Ultimo risultato finale della seconda giornata di Eurolega: arriva dal gruppo B, quello di Milano, ed è Strasburgo-Efes Istanbul 66-76. I francesi sono rientrati gradualmente in partita ma hanno pagato il primo quarto negativo (concluso sotto 12-22). L’Efes ha così bissato il successo all’esordio contro l’Olimpia Milno, e sale a 4 punti restando a punteggio pieno. Marcatori principali: per lo Strasburgo 18 punti di Ajinca, 13 di Leloup e 10 per Ricardo Greer; per l’Efeso invece 20 per Scotty Hopson, 15 per Zoran Planinic e 12 di Jamon Gordon. I francesi restano a 0.



Risultato finale dal gruppo C, quello di Siena: Unicaja Malaga-Zielona Gora 101-68. Successo mai in discussione per la formazione spagnola che si diverte contro i polacchi, ora ultimi a quota 0 assieme alla Montepaschi. Per Malaga protagonista Caner-Medley, che chiude con 20 punti e 10 rimbalzi; dall’altra parte 20 punti per Dragicevic e 11 per Zajmoski. Primi due punti in classifica per l’Unicaja.

Risultato finale dal gruppo D: Panathinaikos-Laboral Vitoria 95-74. Partita mai in discussione con i greci in vantaggio di 10 punti già dopo il primo quarto (26-16), e in controllo più o meno agevole nel resto della partita. Per il Pana 21 punti di Michael Bramos e 9 a testa per Stephane Lasme, Diamantidis e l’ex Milano Jonas Maciulis; tra gli spagnoli 23 del “Chapu” Andres Nocioni, 17 di David Jelinek e 15 di Walter Hodge. Nella classifica del gruppo D il Panathinaikos raggiunge gli spagnoli a quota 2 punti.



Risultato finale dal gruppo C: Bayern Monaco-Siena 89-79. Nella ripresa la partita ha avuto poca storia, ma la Montepschi è stata brava a non mollare e a ridurre il distacco finale a 10 punti. In classifica il Bayern Monaco sale a 4 punti con due vittorie su 2, mentre Siena resta sul fondo a 0 assieme ai polacchi dello Stelmet Zielona Gora, in forte svantaggio sul campo dell’Unicaja Malaga. Nel Bayern Monaco top scorer la guardia Delaney con 20 punti, poi John Bryant che chiude in doppia doppia (15 punti e 11 rimbalzi) e Nihad Djedovic con 14 punti. Per Siena 14 punti di Joshua Carter, 13 di Rochestie e 12 di Kim English, serata no per Daniel Hackett.

Alla fine del terzo quarto Bayern Monaco-Siena 70-52. I tedeschi mantengono un margine di vantaggio rassicurante, mentre la Montepaschi sta mostrandoi suoi limiti in partite a questo livello di fisicità. Siena ha ancora troppo poco da Hackett (4 punti), tra i tedeschi top scorer Nihad Djedovic con 14 punti, gli stessi di John Bryant che aggiunge anche 10 rimbalzi.

All’intervallo lungo Bayern Monaco-Siena 46-33. Svantaggio un pò severo per la Montepaschi che ha pagato caro qualche distrazione sui due lati del campo. Negli ultimi minuti del primo tempo illo Bayern ha preso il largo lento ma inesorabile, raggiungendo il massimo vantaggio alla sirena, grazie alla tripla messa a segno da Delaney. Nel Bayern 12 punti di John Bryant e 10 dello stesso Delaney, per Siena 9 punti con 5 rimbalzi (tutti offensivi) di Othello Hunter, 7 per un buon Rochestie e 5 di Kim English.

Risultati finali dal gruppo A, che completa la seconda giornata: Fenerbahçe-Barcellona 75-70, Partizan Belgrado-Nanterre 73-43. I turchi prendono il largo nel terzo periodo, il Barcellona vince nettamente l’ultimo quarto (concluso 18-9) ma non basta: vittoria per il Fenerbahçe che resta a punteggio pieno salendo a 4 punti; per il Barcellona primo stop e ancora 2 punti in classifica. Per i turchi top scorer il lituano Linas Kleiza con 22 punti, seguito da Luka Zoric con 12 e Bogdan Bogdanovic con 11; tra i catalani 18 punti di Navarro e 16 di Tomic. Nell’altra partita successo agevole per il Partizan Belgrado, che vince tutti i quarti ed ottiene un successo largo contro i francesi del Nanterre. Miglior realizzatore Milosavljevic con 26 punti, 16 per Bojan Bogdanovic; dall’altra parte nessun giocatore in doppia cifra: top scorer Mam Jaiteh con 8 punti. In classifica Partizan a 2 punti, Nanterre che resta a 0.

Al termine del primo quarto Bayern Monaco-Siena 22-20. Per i tedeschi 8 punti di John Bryant e 6 dell’ex Avellino Chevon Troutman, nella Montepaschi invece 5 di Othello Hunter e 4 per Benjamin Ortner.

Due risultati per il gruppo A all’intervallo lungo: Fenerbahçe-Barcellona 44-35, Partizan Belgrado-Nanterre 37-23. Il Fenerbahçe conduce dall’inizio del match: 15 punti di Linas Kleiza e 6 di Luka Zoric; nel Barcellona 11 punti di Juan Navarro e 9 di Ante Tomic. A Blegrado invece il Partizan ha preso il largo nel secondo quarto, concluso col parziale di 16-7; tra i serbi 15 punti di Milosavljevic e 8 di Dejan Musli; per il Nanterre 4 punti a testa per Mam Jaiteh e Ali Traorè.

Risultato finale dal gruppo A: . Per la squadra allenata da Ettore Messina seconda vittoria in altrettante gare di Eurolega, e primato conservato a quota 4 punti. Gli ucraini del Kiev invece seconda sconfitta e ancora 0 punti. Top scorer per il CSKA Mills Teodosic con 14 punti, seguito da Victor Khryapa con 10 e Sasha Kaun con 9. Per il Kiev invece 23 punti per Micah Downs e 11 di Darius Lavrinovic.

Al termine del primo tempo (gruppo A). Primo quarto punto a punto con gli ucraini a chiudere sopra di 1 punto (17-18), nel secondo i russi padroni di casa hanno controllato meglio il gioco sui due lati del campo: il parziale si è concluso 15-9 in loro favore. Per la squadra allenata da Ettore Messina 8 punti di Jeremy Pargo e 7 di Milos Teodosic, per il Kiev 8 di Dajuan Summers e 5 a testa per Artur Drozdov e J.Strelnieks.

Si completa oggi (venerdì 25 ottobre) la seconda giornata dell’Eurolega 2013-2014. In campo tutto il gruppo A: il CSKA Mosca riceve gli ucraini del Budivelnik Kiev, il Partizan Belgrado i francesi del Nanterre mentre il Barcellona gioca in trasferta contro il Fenerbahçe. Particolarmente interessane quest’ultima partita che oppone due squadre quotate e vittoriose nella prima giornata (i turchi hanno sbancato Kiev, i catalani battuto il Partizan in casa). In campo anche il gruppo B con l’ultima sfida del secondo turno, quella tra i francesi dello Strasburgo e i turchi dell’Efes Instanbul, che alla prima giornata hanno regolato con facilità l’Olimpia Milano. Le scarpette rosse si sono però rialzate con la bella vittoria ai danni dello Zalgiris Kaunas, e questa sera osservano due delle concorrenti per un posto alle top 16 (si qualificano le prime quattro classificate di ogni girone). Impegnata in campo invece l’altra italiana iscritta all’Eurolega ovvero la Montepaschi Siena (gruppo C). La squadra allenata da Marco Crespi affronta in trasferta il Bayern Monaco: serve una vittoria per non restare troppo indietro in classifica, dopo il ko nella prima partita. L’Olympiacos ha battuto in trasferta il Galatasaray, mentre nell’altra partita in programma oggi l’Unicaja Malaga riceve i polacchi dello Zieloga Gora. Per il gruppo D si gioca un match, quello tra i greci del Panathinaikos e gli spagnoli del Laboral Vitoria.

Gruppo A

RISULTATO FINALE (Teodosic 14, Khryapa 10, Kaun 9; Downs 23, D.Lavrinovic 11, Minard, Summers 9)

RISULTATO FINALE Partizan Belgrado-Nanterre 73-43 (Milosavljevic 26, Bog.Bogdanovic 16, Musli 10; Jaiteh 8, Nzeulie, Meacham 6, Foster, A.Traore, Daniels 5)

RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Barcellona 75-70 (Kleiza 22, Zoric 12, Boj.Bogdanovic 11; Navarro 18, Tomic 16, Lampe 13)

Classifica: CSKA Mosca (2 vinte-0 perse), Fenerbahçe (2-0) 4 punti, Barcellona (1-1), Partizan Belgrado (1-1) 2 punti, Nanterre (0-2), Kiev (0-2) 0 punti

Prossima giornata: 31 ottobre, ore 18:00 Kiev-Partizan Belgrado, ore 20:45 Fenerbahçe-CSKA Mosca, Barcellona-Nanterre

 

Gruppo B

giocata ieri OLIMPIA MILANO-Zalgiris Kaunas 82-75

giocata ieri Real Madrid-Bamberg 98-58

RISULTATO FINALE Strasburgo-Efes Istanbul 66-76 (Ajinca 18, Leloup 13, R.Greer 10; Hopson 20, Planinic 15, J.Gordon 12)

Classifica: Real Madrid (2-0), Efes Istanbul (2-0) 4 punti, OLIMPIA MILANO (1-1), Bamberg (1-1) 2 punti, Strasburgo (0-2), Zalgiris Kaunas (0-2) 0 punti

Prossima giornata: 31 ottobre, ore 18:45 Zalgiris Kaunas-Strasburgo; 1 novembre, ore 20:00 Bamberg-Efes Istanbul, ore 20:45 Real Madrid-OLIMPIA MILANO

 

Gruppo C

giocata ieri Galatasaray-Olympiacos 67-78

RISULTATO FINALE Bayern Monaco-MONTEPASCHI SIENA 89-79 (Bayern Monaco: *Delaney 20, *Benzing 9, *Djedovic 14, *Savovic 5, *Bryant 15, Troutman 6, Schaffartzik 2, Staiger 10, Idbihi 6, B.Taylor 2. N.e. Hamann, Zipser All.Pesic. Siena: *Hackett 8, *English 12, *J.Carter 14, *Ortner 11, *Hunter 9, Viggiano 4, Rochestie 13, Ress 3, E.Green 5. N.e. Cournooh, Udom. All.Crespi).

RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-Zielona Gora 101-68 (Caner-Medley 20, Kuzminskas 15, Z.Dragic 12; Dragicevic 20, Zamojski 11, Barlow 8)

Classifica: Olympiacos (2-0), Bayern Monaco (2-0) 4 punti, Galatasaray (1-1), Unicaja Malaga (1-1) 2 punti, SIENA (0-2), Zielona Gora (0-2) 0 punti

Prossima giornata: 31 ottobre, ore 20:00 Unicaja Malaga-Galatasaray, ore 20:15 Olympiacos-Bayern Monaco; 1 novembre, ore 19:00 Zielona Gora-MONTEPASCHI SIENA

 

Gruppo D

giocata ieri Kuban Krasnodar-Lietuvos Rytas 68-53

giocata ieri Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa Belgrado 96-82

RISULTATO FINALE Panathinaikos-Laboral Vitoria 95-74 (Bramos 21, R.Curry 15, Lasme, Diamantidis, Maciulis 9; Nocioni 23, Jelinek 17, W.Hodge 15)

Classifica: Kuban Krasnodar (2-0) 4 punti, Laboral Vitoria (1-1), Maccabi Tel Aviv (1-1), Lietuvos Rytas (1-1), Panathinaikos (1-1) 2 punti, Stella Rossa Belgrado (0-2) 0 punti

Prossima giornata: 30 ottobre, ore 18:45 Lietuvos Rytas-Laboral Vitoria; 1 novembre, ore 17:00 Kuban Krasnodar-Maccabi Tel Aviv, ore 20:30 Stella Rossa Belgrado-Panathinaikos