Manca solo un tassello per completare il puzzle della terza giornata del campionato di basket: il monday night tra Montepaschi Siena e Virtus Bologna. Questi i risultati di domenica 27 ottobre: Varese-Venezia 84-72, Cantù-Pesaro 93-78, Sassari-Pistoia 100-87, Caserta-Milano 77-81, Brindisi-Cremona 96-74, Montegranaro-Reggio Emilia 79-71, Avellino-Roma 84-82. La classifica si disegna ancora a grumi, tre nella fattispecie. Il primo è il groppone di testa, con nove squadre a quota 4 punti; se la Virtus Bologna batterà Siena nel posticipo del lunedì potrà staccarsi, anche se parlare di fuga sarebbe evidentemente improprio. A 2 punti quattro squadre: Venezia, Pesaro e Reggio Emilia hanno perso e sono state raggiunte da Montegranaro, che ha colto la sua prima vittoria proprio contro la Grissin Bon. Ancora a secco Cremona e Pistoia, ma è presto per preoccuparsi. La quarta giornata propone confronti interessanti: Caserta ha perso a Milano e proverà a riscattarsi a Reggio Emilia; Roma e Cantù allestiranno il remake delle semifinali playoff dell’anno scorso; in Varese-Avellino l’ex coach della Cimberio, Francesco Vitucci, torna a Masnago; Venezia-Brindisi promette scintille a punteggi elevati; Cremona vuole sbloccarsi ma riceverà Sassari; la Virtus affronterà in casa Montegranaro che vuole concedere il bis, dopo il successo con Reggio Emilia; Milano tornerà al Forum contro la neopromossa Pistoia e Siena sarà di scena a Pesaro. 



Ultimo risultato finale della domenica, quello del posticipo iniziato alle ore 20:30: Avellino-Roma 84-82. Bella partita che ha visto Avellino volare anche sulla doppia cifra di vantaggio nel terzo quarto, e un’indomita Roma costruire la rimonta in quello conclusivo. Negli ultimi secondi Avellino a +3 e fallo antisportivo di Ivanov a fermare il contropiede romano: Jordan Taylor fa 1/2 dalla lunetta e gli ospiti si trovano con l’ultima palla per il pareggio o la vittoria in caso di tripla (84-82). Taylor prova la penetrazione e l’appoggio per il supplementare, ma la palla esce e la vittoria va ad Avellino. Top scorer Will Thomas che chiude con 25 punti e 11 rimbalzi, poi Ivanovi con 20 e 11 e 11 punti per Dean. Per Roma invece grande ultimo quarto di Goss, che negli ultimi minuti infila tra bombe da lontano ed arriva fino ai 18 punti; 16 per Ignerski e 14 per Baron. In classifica Roma resta a 4, raggiunta dalla stessa Avellino.



Al termine del terzo quarto Avellino-Roma 57-48. La Sidigas mantiene il vantaggio accumulato all’intervallo lungo, sempre guidata dal duo Will Thomas-Kalojan Ivanov. Il primo ha all’attivo 20 punti, 11 rimbalzi a 2 stoppate, il secondo invece 15 punti, 10 rimbalzi e 5 falli subiti. Per Roma 16 punti di Ignerski, 8 di Mbakwe e 7 di Hosley.

All’intervallo lungo Avellino-Roma 38-31. Nel secondo quarto meglio gli uomini allenati di Francesco Vitucci, mentre il finale del secondo periodo è stato caratterizzato più dagli errori che dai canestri. A metà partita 13 punti e 7 rimbalzi per K.Ivanov, aiutato da Will Thomas che ne ha segnati 11 aggiungendoci 9 rimbalzi: doppia doppia ad un passo per lui. Dall’altra parte per Roma 7 punti di Ignerski, 6 di Mbawke e 5 di Baron.



Al termine del primo quarto del posticipo Avellino-Roma 15-19. Comincia bene l’Acea ma la Sidigs resta in partita e a contatto, anche se il punteggio è sempre stato condotto dagli ospiti. Per Avellino 6 punti di Will Thomas e 5 di K.Ivanov, per Roma 7 punti di Ignerskie 3 a testa per Baron e Hosley. 

Ultimo finale delle partite iniziate alle 18:15: Caserta-Milano 77-81. Dopo due vittorie cade la Pasta Reggia, che comincia bene ma si fa rimontare prima dell’intervallo lungo dell’Olimpia, brava a restare mentalmente in partita.  Terza vittoria consecutiva per Milano sale a 4 punti in classifica, raggiungendo tra le altre anche Caserta. Per i campani 17 punti di Chris Roberts, 14 e 14 rimbalzi di Cameron Todd Moore e 12 di Jeff Brooks; dall’altra parte meglio con Haynes (8 punti e +21 di plus/minus) che con Jerrells (9 e 1 assist, -11 +/-). Top scorer milanese Keithy Langford: 23 con 12/14 dalla linea della carità; 11 a testa per Samuels  (5 rimbalzi) e Wallace, 9 in 25 minuti di Alessandro Gentile, 5 in 27 per David Moss.

Risultato finale da Casale, casa temporanea di Varese: Cimberio-Venezia 84-72. Primo tempo quasi punto a punto, con Venezia al sorpasso ad inizio terzo quarto; Varese però è riuscita a dare una scossa decisiva alla fine del terzo periodo, allargando il vantaggio nell’ultimo e concludendo con uno scarto in doppia cifra. Il grande ex Keydren Clark ha raccolto ancora poco numericamente parlando: 5 punti con 2/7 dal campo e 3 assist; meglio il centro Hassel che chiude in doppia doppia (18+13 rimbalzi). Polonara (13 con 4/13 al tiro) non è efficace al tiro come nel derby ma distribuisce 8 assist, per Ere invece 21 punti, 8 rimbalzi e 4 assist. Per Venezia 17 punti di Peric, 16 e 6 rimbalzi di A.Smith e 12 a testa per Luca Vitali e Taylor. In classifica Varese sale a 4 punti, Venezia resta a 2.

Prima vittoria in campionato per la Sutor: risultato finale della terza giornata è Montegranaro-Reggio Emilia 79-71. La squadra di coach Recalcati è stata quasi sempre in testa nel punteggio ma la Grissin Bon ha mantenuto uno scarto a singola cifra, pressando soprattutto nel secondo tempo. Montegranaro però è rimasta concentrata sino alla fine e può festeggiare i primi 2 punti: top scorer Mayo che risulta infallibile dalla lunetta (12/12) e chiude con 25 punti e 5/7 dal campo. 20 punti per Daniele Cinciarini che vince, almeno a livello di squadra, la sfida contro il fratello Andrea, playmaker di Reggio Emilia. Quest’ultimo ha chiuso con meno punti all’attivo, 14, ma messo a referto anche 8 rimbalzi e 8 assist, arrivando non molto lontano dalla tripla doppia. Per la Grissin Bon anche 17 punti per James White. In classifica Montegranaro lascia Cremona e Pistoia sul fondo, Reggio Emilia resta a 2.

Risultato finale dalla Brianza: Cantù-Pesaro 93-78. I biancoblu prendono il largo nel primo tempo, tra terzo ed ultimo quarto gli ospiti rimontano sino al meno 10 ma Cantù chiude solida, e si aggiudica la sua seconda vittoria in campionato. 21 i punti di Joe Ragland che smezza anche 7 assist, Aradori si ferma a 14 mentre alla lunga emerge Stefano Gentile: alla fine 17 punti per lui. Bene anche Marco Cusin che sfiora la doppia doppia (10 punti e 9 rimbalzi) ed aggiunge 3 stoppate. Per Pesaro 22 punti e addirittura 16 rimbalzi di Anosike, 18 e 5 assist per Turner, 5 e 9 rimbalzi per Trasolini. In classifica Cantù a quota 4 punti, Pesaro rimane a 2.

Altro risultato finale arriva dalla Sardegna: Sassari-Pistoia 100-87. Tripla cifra per la Dinamo che ha allargato progressivamente il suo vantaggio dai 6 punti di fine primo quarto ai 13 finali. Miglior marcatore ancora una volta Drake Diener, che chiude con 29 punti e 7/9 nelle triple; lo segue Caleb Green che totalizza 18 punti. 14 punti invece per Omar Thomas Travis Diener chiude con 12 punti e 5 assist, mentre la squadra sfiora il 50% da tre complessivo (15/32), Per Pistoia sconfitta onorevole ma tutto considerato netta: 20 punti di Washington, 17 di Gibson e 13 con 7 rimbalzi di J.Johnson; non bastano nemmeno i 10 punti con 8 assist di Wanamaker. In classifica Sassari a 4 punti, Pistoia che resta a 0 come Cremona.

Primo risultato finale della terza giornata di basket Lega A. Il risultato è Brindisi-Cremona 96-74. Nessun problema o quasi per la squadra pugliese, in vantaggio per tutto l’arco della partita. Dyson chiude con un bottino di 31 punti (7/8 da 2, 5/9 da 3), Campbell lo aiuta con 21 punti, D.James ci aggiunge una doppia doppia con 11 punti e 10 rimbalzi e la supremazia sui due lati del campo è servita. Per Cremona invece 17 punti e 6 rimbalzi di Rich, 16 di Woodside e 10 di Ndoja. In classifica, Brindisi a 4 punti, Cremona resta a 0.

Questi i risultati della terza giornata al termine dei terzi quarti: Varese-Venezia, Cantù-Pesaro, Sassari-Pistoia, Caserta-Milano, Brindisi-Cremona, Montegranaro-Reggio Emilia. Brindisi ha preso il largo in casa contro Cremona: i pugliesi stanno giocando in scioltezza e alla Vanoli serve un quarto periodo perfetto per rimontare. Montegranaro si mantiene in testa ma Reggio Emilia resta a contatto, Caserta-Milano è partita equilibrata: l’Olimpia a chiudere il terzo periodo in parziale di 6-0; Cantù sta dominando Pesaro in casa, Sassari prendendo il largo contro Pistoia e Varese cercando lo strappo su Venezia.

All’intervallo lungo Varese-Venezia 39-38. Partita equilibrata al palazzetto di Casale (campo neutro per squalifica Masnago). Varese ha cominciato meglio ma tra i due periodi Venezia ha operato il sorpasso, poi un ultimo sussulto della Cimberio per un divario molto sottile. Per Varese 8 punti di Scekic, 7 con 4 rimbalzi di Ebi Ere e 6 a testa per Coleman e Polonata; nella Reyer 12 punti di Peric, 8 di Smith e 7 di Taylor.

All’intervallo lungo Cantù-Pesaro 52-36. Per ora c’è poca storia sul parquet: i brianzoli hanno fatto subito la voce grossa sfruttando la produttività del duo Ragland-Aradori. 14 punti per l’americano (che ha smazzato anche 5 assist), 12 per l’azzurro. In evidenza anche Maroc Cusin che ha segnato 4 punti e raccolto 5 rimbalzi. Per Pesaro 12 punti e 5 rimbalzi di Anosike, 9 di Turner e 8 di Pecile.

All’intervallo lungo Montegranaro-Reggio Emilia 36-23. Pochi problemi per ora per la squadra di Carlo Recalcati, che sta conducendo le danze sin dal primo periodo. Per Montegranaro 9 punti di Daniele Cinciarini, 7 per Skeen e 6 per Mayo; dall’altra parte 6 punti per Troy Bell, 5 per l’altro Cinciarini, il nazionale Andrea, e 4 per James White.

All’intervallo lungo Caserta-Milano 32-35. L’Olimpia ha recuperato nel secondo periodo trovando anche il primo vantaggio della gara; Caserta è calata sui due lati del campo dopo un primo quarto molto positivo. Per la Pasta Reggia 11 punti di Roberts, 4 e 6 rimbalzi per Todd Moore e 7 per Vitali; nell’Olimpia positivo CJ Wallace autore di 8 punti, 6 con 5 rimbalzi per Alessandro Gentile, 6 punti anche per Curtis Jerrells e 4 con 3 rimbalzi per Samardo Samuels.

All’intervallo lungo Brindisi-Cremona 48-36. Per Brindisi mattatore assoluto Jeremy Dyson, autore di 19 punti con 8/11 dal campo. Dall’altra parte 9 punti di Rich e 8 di Ndoja. Brindisi ha preso il largo già nel primo quarto e mantenuto nel secondo un vantaggio in doppia cifra. 

All’intervallo lungo Sassari-Pistoia 49-41. I sardi conducono e cavalcano anche questa sera la verve realizzativa di Drake Diener, che dopo due quarti è a quota 14 punti. 10 per il cugino Travis 6 con 3 assist per Marques Green. Per Pistoia invece 9 punti di Gibson, 8 di Galanda e 7 di Wanameker. 

Questi i risultati delle partite di basket al termine dei primi quarti: Varese-Venezia , Cantù-Pesaro , Sassari-Pistoia , Caserta-Milano , Brindisi-Cremona , Montegranaro-Reggio Emilia . In corso i secondi quarti.

Terza giornata del campionato di basket 2013-2014, queste i match in programma: Caserta-Milano, Sassari-Pistoia, Montegranaro-Reggio Emilia, Cantù-Pesaro, Varese-Venezia, Avellino-Roma e lunedì 28 ottobre Siena-Virtus Bologna. Caserta è una delle tre squadre a punteggio pieno dopo i primi due turni: oggi affronta in casa Milano (2 punti) in una delle partite sulla carta più interessanti. L’Olimpia è reduce da una prestazione positiva in Eurolega e dalla vittoria nel derby con Varese, ed è chiamata a confermarsi su un parquet insidioso. Montegranaro è ancora a quota 0 e riceve Reggio Emilia (2); Cantù (2 punti) ha perso contro Sassari nell’ultima giornata e vuole riscattarsi in casa contro Pesaro (2). Partita casalinga anche per Brindisi (2 punti) che riceve la Vanoli Cremona (0), che vuole sbloccare la propria classifica. Varese (2 punti) gioca a Casale per la squalifica del palazzotto di Masnago, relativa alla scorsa stagione (e che termina oggi): avversario di turno è Venezia (2). Sfida significativa per il playmaker della Cimberio, Keydren Clark, che ritrova la sua ex squadra (è stato alla Reyer dal 2010 al 2013) e il suo ex allenatore Andrea Mazzon. Alle ore 20:30 Avellino (2 punti) ospita l’Achea Roma (4) ancora in una sfida intrigante; il quadro della terza giornata sarà completato dal monday night tra Siena (2 punti) e la Virtus Bologna (4).

Domenica 27 ottobre

RISULTATO FINALE Varese-Venezia 84-72 (Ere 21, Hassel 18, Coleman 14; Peric 17, A.Smith 16, L.Vitali, D.Taylor 12)

RISULTATO FINALE Cantù-Pesaro 93-78 (Ragland 21, S.Gentile 17, Aradori 14; Anosike 22, Turner 18, Pecile 14)

RISULTATO FINALE Sassari-Pistoia 100-87 (D.Diener 29, C.Green 18, O.Thomas 14; Washington 20, K.Gibson 17, J.Johnson 13)

RISULTATO FINALE Caserta-Milano 77-81 (Roberts 17, Moore 14, Brooks 12; Langford 23, Samuels, Wallace 11, A.Gentile, Jerrells 9)

RISULTATO FINALE Brindisi-Cremona 96-74 (Dyson 31, Campbell 21, Aminu, D.James 11; Rich 17, Woodside 16, Ndoja 10)

RISULTATO FINALE Montegranaro-Reggio Emilia 79-71 (Mayo 25, D.Cinciarini 20, Skeen 14; J.White 17, A.Cinciarini 14, Bell 10)

RISULTATO FINALE Avellino-Roma 84-82 (W.Thomas, K.Ivanov 20, Dean 11; Goss 18, Ignerski 16, Baron 14)

 

Lunedì 28 ottobre

Ore 20:30 Siena-Virtus Bologna

Prossima giornata (4^): 2 novembre, ore 20:30 Reggio Emilia-Caserta, Roma-Cantù, Varese-Avellino; 3 novembre, ore 19:00 Venezia-Brindisi, Cremona-Sassari, Virtus Bologna-Montegranaro; 4 novembre, ore 20:30 Milano-Pistoia, Pesaro-Siena

P Classifica Pun Totale Casa Fuori
Partite Punti Media Partite Punti Media Partite Punti Media
G V P F S Dif Fat Sub G V P F S Fat Sub G V P F S Fat Sub
1. EA7 Emporio Armani Milano 4 3 2 1 245 237 8 81.7 79.0 1 1 0 84 72 84.0 72.0 2 1 1 161 165 80.5 82.5
2. Banco di Sardegna Sassari 4 3 2 1 271 254 17 90.3 84.7 2 2 0 183 156 91.5 78.0 1 0 1 88 98 88.0 98.0
3. Sidigas Avellino 4 3 2 1 244 237 7 81.3 79.0 2 1 1 161 162 80.5 81.0 1 1 0 83 75 83.0 75.0
4. Acea Roma 4 3 2 1 227 218 9 75.7 72.7 1 1 0 67 59 67.0 59.0 2 1 1 160 159 80.0 79.5
5. Enel Brindisi 4 3 2 1 243 221 22 81.0 73.7 2 2 0 184 154 92.0 77.0 1 0 1 59 67 59.0 67.0
6. Pasta Reggia Caserta 4 3 2 1 254 230 24 84.7 76.7 2 1 1 161 146 80.5 73.0 1 1 0 93 84 93.0 84.0
7. Cimberio Varese 4 3 2 1 239 220 19 79.7 73.3 2 2 0 167 136 83.5 68.0 1 0 1 72 84 72.0 84.0
8. Pall. Cantù 4 3 2 1 249 238 11 83.0 79.3 2 2 0 180 155 90.0 77.5 1 0 1 69 83 69.0 83.0
9. Granarolo Bologna 4 2 2 0 185 170 15 92.5 85.0 1 1 0 98 88 98.0 88.0 1 1 0 87 82 87.0 82.0
10. Montepaschi Siena 2 2 1 1 156 149 7 78.0 74.5 1 1 0 97 82 97.0 82.0 1 0 1 59 67 59.0 67.0
11. Umana Venezia 2 3 1 2 239 236 3 79.7 78.7 1 1 0 102 68 102.0 68.0 2 0 2 137 168 68.5 84.0
12. Sutor Montegranaro 2 3 1 2 222 251 -29 74.0 83.7 2 1 1 154 149 77.0 74.5 1 0 1 68 102 68.0 102.0
13. Victoria Libertas Pesaro 2 3 1 2 242 263 -21 80.7 87.7 1 0 1 84 93 84.0 93.0 2 1 1 158 170 79.0 85.0
14. Grissin Bon Reggio Emilia 2 3 1 2 202 221 -19 67.3 73.7 1 1 0 67 59 67.0 59.0 2 0 2 135 162 67.5 81.0
15. Giorgio Tesi Group Pistoia 0 3 0 3 239 270 -31 79.7 90.0 1 0 1 75 83 75.0 83.0 2 0 2 164 187 82.0 93.5
16. Vanoli Cremona 0 3 0 3 238 280 -42 79.3 93.3 1 0 1 82 87 82.0 87.0 2 0 2 156 193 78.0 96.5