Stasera alle 20,30 a Siena si giocherà la finale di Supercoppa di basket tra Montepaschi Siena e Cimberio Varese. Sarà una rivincita della finale di Coppa Italia e della semifinale dei playoff dello scorso campionato: in entrambe le occasioni vinse la Mens Sana. In panchina siedono due nuovi allenatori, rispettivamente Marco Crespi e Fabrizio Frates, che hanno in comune un passato con l’Olimpia Milano. Le due squadre sono entrambe rivoluzionate; la Montepaschi però sembra più solida, il suo precampionato è stato migliore di quello della Cimberio che è stata anche eliminata nei preliminari dell’Eurolega dalla formazione tedesca dell’Oldenburg e giocherà quindi in Eurocup. Per stasera Siena parte favorita sia per il fatto di giocare in casa, sia per la migliore qualità tecnica dei suoi giocatori, in cui spiccano campioni come Daniel Hackett e Tomas Ress. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito il giornalista Oscar Eleni. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.



Siena-Varese finale della Supercoppa, che partita sarà? Non posso dirlo fino in fondo, ci aspetta una partita in un certo senso misteriosa, per la quale non possiamo esprimere dei giudizi precisi.

Siena ha cambiato tanto, che squadra si aspetta? Sono curioso anch’io di vederla all’opera. Sono rimasti pochi giocatori della scorsa stagione e Ress e Hackett sono ancora i punti di forza di questa squadra.



Ci sarà anche Crespi come nuovo allenatore, che giudizio ha su di lui? Sarà la sua grande occasione, dopo aver allenato Milano in un momento di crisi economica, di difficoltà. Vedremo cosa riuscirà a fare.

Varese resta una squadra sempre competitiva? Varese ha deluso in precampionato, facendosi eliminare anche dalla fase preliminare dell’Eurolega. Anche per lei il giudizio resta ancora sospeso.

Cosa pensa di Frates e della decisione di Vitucci di andarsene? Frates potrà dimostrare quanto vale dopo l’esperienza negativa di Milano, in cui si era incrinato anche il suo rapporto con Scariolo. Vitucci mi ha molto deluso perchè, come tanti allenatori, quando ha visto un contratto più grande ha preso la decisione di andarsene da Varese.



Quale squadra vede favorita per stasera? Sicuramente Siena.

E quali potrebbero essere le ambizioni delle due squadre per il campionato? Siena potrebbe essere ancora protagonista nella lotta per lo scudetto, anche se l’impegno in Eurolega le toglierà molte energie. Non vedo invece Varese forte come lo scorso anno; in ogni caso entrambe le squadre dovrebbero centrare i playoff.

(Franco Vittadini)