Si sono concluse le partite della “prima metà” della quarta giornata di Eurolega (che termina domani): di seguito i risultati. Strasburgo-Real Madrid 66-85, Anadolou Efes-Zalgiris Kaunas 72-61, Lietuvos Rytas-Maccabi Tel Aviv 74-76, Panathinaikos-Lokomotiv Kuban Krasnodar 69-72, Laboral Kutxa-Stella Rossa 63-73, Brose Baskets-EA7 Emporio Armani Milano 62-76. L’Olimpia dunque si rimette in corsa, sanguinosa sconfitta interna per il Panathinaikos, prima storica vittoria in Eurolega per la Stella Rossa.
Prima storica vittoria per la Stella Rossa in Eurolega: arriva sul parquet del Caja Laboral Vitoria, 73-63 il risultato finale. Si conclude così la quarta giornata della manifestazione, domani in campo anche la Montepaschi Siena che cerca la prima vittoria stagionale in Europa contro l’Olympiacos.
Altro sorpresone ad Atene: il Panathinaikos perde in casa contro il Lokomotiv Kuban Krasnodar grazie a un tiro da tre punti di Krunoslav Simon, che cancella la tripla con cui Dimitrios Diamantidis (6 punti con 8 assist ma 2/6 dall’arco) aveva impattato nella speranza dei supplementari, esattamente come era accaduto a Vllnius contro il Lietuvos Rytas. Vince anche il Real Madrid, che passeggia sul campo dello Strasburgo: finisce 85-66 per i blancos che restano sempre in testa al gruppo B, quello dell’Olimpia Milano.
Al 30′ minuto il Real Madrid ha ormai messo le mani sulla partita: 63-39 sul campo dello Strasburgo con una prestazione da 24 punti e 3 assist di Rudy Fernandez e ben nove giocatori a referto (8 a testa per Jaycee Carroll e Sergio Llull, che ci mette 5 assist). Grande equilibrio ad Atene: Lokomotiv Kuban avanti 57-55 sul Panathinaikos, siamo al 34′.
Real Madrid avanti 46-31, come da previsione, sul campo dello Strasburgo al 30′ minuto. Sempre nel gruppo dell’Olimpia Milano vince l’Efes: 72-61 sullo Zalgiris Kaunas.
Bella vittoria dell’Olimpia Milano sul campo del Brose Baskets Bamberg: finisce 62-76 per l’Armani che controlla la partita dall’inizio alla fine e allunga nel quarto periodo (parziali 20-18, 23-15. 13-18, 20-11). Top scorer della partita Alessandro Gentile, che realizza 18 punti (con 6/9 da 2) aggiungendovi 6 assist. Solo 8 punti, ma anche 9 rimbalzi, per Keith Langford, 13 punti conditi da 4 rimbalzi per Samardo Samuels. Con questa vittoria l’Olimpia sale a quota 4 punti nel gruppo B, affiancando proprio il Brose, e aspetta ora il finale da Istanbul, dove al 33′ l’Anadolou Efes è avanti 59-54 contro lo Zalgiris Kaunas. Iniziata anche ad Atene: il Lokomotiv Kuban è in vantaggio sul Panathinaikos per 31-29, +5 del Real Madrid (22-17) sul campo dello Strasburgo, altra partita inserita nel girone dell’Emporio Armani.
Brose Bamberg-EA7 Emporio Armani Milano 51-56 al 30′. Molto bene l’Olimpia che resta in vantaggio pur se i tedeschi non mollano la presa e preparano lo scatto finale; 18 punti di Alessandro Gentile, 13 per Samardo Samuels in casa Milano.
Parità a Istanbul al termine del secondo quarto: si segna meno rispetto ai primi 10 minuti, all’intervallo lungo Anadolou Efes-Zalgiris Kaunas 38-38.
Parità a Istanbul al termine del primo quarto: Anadolou Efes-Zalgiris Kaunas 27-27. Si segna tanto, risultato che l’Olimpia Milano osserva con grande interesse trattandosi del suo girone.
Brose Baskets-EA7 Emporio Armani Milano 33-43 quando sono terminati i primi due quarti e siamo quindi all’intervallo lungo. Prova di autorità dell’Olimpia che per il momento controlla bene la partita: 14 punti per Alessandro Gentile, 7 per Samardo Samuels. Finale in volata a Vilnius: alla fine la spunta il Maccabi Tel Aviv, 76-74 sul Lietuvos Rytas.
Dopo i primi 10 minuti di gioco l’Olimpia Milano è in vantaggio 20-18 sul parquet del Brose Bamberg. Al 34′ invece Lietuvos Rytas-Maccabi Tel Aviv 64-70 con i lituani che provano la grande rimonta.
Primi minuti da saliscendi in Germania: l’Olimpia Milano parte forte con un 6-0 di parziale, ma in men che non si dica subisce uno 0-9 che riporta avanti i padroni di casa. Per l’Armani 2 punti a testa per Alessandro Gentile, Keith Langford e Samardo Samuels.
Inizia ora Brose Baskets Bamberg-EA7 Emporio Armani Milano. I tedeschi hanno due vittorie e una sconfitta, l’Olimpia finora ha battuto solo lo Zalgiris Kaunas e ha perciò bisogno dei due punti.
Lietuvos Rytas-Maccabi Tel Aviv 33-45 quando siamo arrivati all’intervallo della prima partita in programma in questa serata di Eurolega. 11 punti per Gecevicius cui rispondono gli 8 a testa di Joe Ingles, Schortsanitis e dell’ex Avellino e Treviso Devin Smith. La partita è valida per il gruppo D, nel quale è inserito anche il Panathinaikos.
Dopo 16 minuti di gioco, Lietuvos Rytas-Maccabi Tel Aviv 25-40. Miglior marcatore dei lituani è Seibutis con 8 punti, Dall’altra parte ce ne sono 8 a testa per l’ex Barcellona Joe Ingles e “Baby Shaq” Schortsanitis.
Torna in campo l’Eurolega con le partite della quarta giornata (sono dieci in totale, si qualificano alle Top 16 le prime quattro classificate in ogni gruppo). Questo il programma di oggi (giovedì 7 novembre): per il gruppo B Bamberg-Milano, Efes Istanbul-Zalgiris Kaunas e Strasburgo-Real Madrid; per il gruppo D Lietuvos Rytas-Maccabi Tel Aviv, Panathinaikos-Lokomotiv Kuban e Laboral Vitoria-Stella Rossa Belgrado. Le gare valide per il gruppo A e per il gruppo c, quello di Siena, si disputeranno invece nella giornata di domani (venerdì 8 novembre). Giovedì sera scende in campo L’Olimpia Milano, che dopo le prime tre giornate si trova al quinto e penultimo posto nel gruppo B. Ciò significa che oggi Milano sarebbe esclusa dalle Top 16, ma il cammino della fase a gironi è ancora lungo e tutto può succedere, per quanto le gerarchie vadano via via delineandosi. Finora l’Olimpia ha ottenuto i seguenti risultati: sconfitta contro l’Efes Istanbul in trasferta (83-63), vittoria casalinga contro lo Zalgiris Kaunas (82-75) e altro ko pesante in Spagna contro il Real Madrid (93-74): la partita di questa sera è da vincere, per la classifica e perché contro un avversario più abbordabile. Ma non per questo da prendere sottogamba: i tedeschi del Bamberg sono reduci dalla vittoria a sorpresa contro l’Efes, maturata in casa e per soli due punti, che ha dato grossa carica all’ambiente per il prosieguo della coppa. Nelle altre partite del raggruppamento lo Strasburgo ancora a quota 0 riceve il Real Madrid, e l’Efes Instanbul i lituani dello Zalgiris Kaunas. L’altro girone in campo è quello : grande equilibrio in classifica, con quattro squadre su sei (Maccabi Tel Aviv, Panathinaikos, Laboral Vitoria e Lokomotiv Kuban) appaiate in testa (2 vittorie 1 sconfitta). Gli israeliani sono di scena sull’insidioso parquet del Lietuvios Rytas, che ha raccolto lo scalpo del Panathinaikos; i greci ospitano il Lokomotiv Kuban mentre il Laboral riceve la Stella Rossa, fanalino di cosa ancora senza punti. Venerdì invece torna a giocare Siena, che ha perso le prime tre partite giocate: i campioni d’Italia saranno impegnati in casa contro l’Olympiacos, campione in carica ed attualmente a punteggio pieno. Match sulla carta proibitivo ma mai sottovalutare le risorse di Siena.
Gruppo A
8 novembre, ore 20:45 Barcellona-CSKA Mosca
8 novembre, ore 20:45 Nanterre-Kiev
8 novembre, ore 20:45 Partizan Belgrado-Fenerbahçe
Gruppo B
RISULTATO FINALE Bamberg-MILANO 62-76 (Wright 13, Markota 10, S. Ford 9; Gentile 18, Samuels 13, Melli 11)
RISULTATO FINALE Efes Istanbul-Zalgiris Kaunas 72-61 (Hopson 15, Vasileiadis 13, Savanovic 13; Dentmon 14, K. Lavrinovic 11, Milaknis 10)
RISULTATO FINALE Strasburgo-Real Madrid 66-85
Real Madrid 4-0, Anadolou Efes 3-1, EA7 Emporio Armani Milano 2-2, Brose Baskets Bamberg 2-2, Zalgiris Kaunas 1-3, Strasburgo 0-4
Gruppo C
8 novembre, ore 19:00 Zielona Gora-Galatasaray
8 novembre, ore 20:00 Bayern Monaco-Unicaja Malaga
8 novembre, ore 20:30 SIENA-Olympiacos
Gruppo D
RISULTATO FINALE Lietuvos Rytas-Maccabi Tel Aviv 74-76 (Gecevicius 24, Seibutis 15, Cook 10; D. Smith 18, Hickman 11, Schortsanitis 10, S. James 10)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-Lokomotiv Kuban Krasnodar 69-72 (Gist 18, Pappas 13, Maciulis 10; Jasaitis 14, D. Brown 13, Bykov 11)
RISULTATO FINALE Laboral Vitoria-Stella Rossa Belgrado 63-73
Maccabi Tel Aviv 3-1, Lokomotiv Kuban Krasnodar 3-1, Panathinaikos 2-2, Laboral Kutxa Vitoria 2-2, Lietuvos Rytas 1-3, Stella Rossa Belgrado 1-3