Penultima giornata della fase a gironi di Eurolega di basket. Stasera Siena giocherà ad Atene contro l’Olympiakos campione d’Europa in carica, partita a porte chiuse ma incontro comunque ai limiti dell’impossibile per la formazione toscana. Tuttavia la Montepaschi si è rialzata molto bene dopo un inizio disastroso, e con tre vittorie nelle ultime quattro giornate conserva intatte le possibilità di qualificarsi. Sarà decisiva la sfida di settimana prossima contro Malaga. Chi ha già il match point è invece Milano, che scenderà in campo domani sera contro i tedeschi del Brose Bamberg: all’Armani, seconda in classifica a pari punti con l’Efes Istanbul con quattro successi e quattro sconfitte, basterà invece vincere per qualificarsi alla Top 16, obiettivo minimo in Europa per la squadra di Luca Banchi e del patron Giorgio Armani. Ci sarà quindi la possibilità di portare tutte e due le squadre italiane avanti in Eurolega, traguardo non banale in questo momento difficile per la nostra pallacanestro. Per presentare queste due partite abbiamo sentito il giornalista Oscar Eleni. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Contro Bamberg Milano appare favorita: cosa ne pensa? Sono d’accordo, ci sono tutte le condizioni perché Milano riesca a vincere. Sarà certamente favorita in quest’incontro.
La squadra sembra in ripresa: Banchi ha trovato la formula giusta per questa stagione? Per capirlo bisognerà aspettare una Milano migliore in trasferta. Dovrà vincere almeno due incontri fuori casa.
Gentile potrà essere il leader di Milano? Per il momento è molto giovane, aspetterei un attimo: ha talento, è molto promettente, lo vedo più come portatore di palla. Il vero leader adesso è Moss.
La qualificazione in Eurolega è vicina? Non ci dovrebbero essere problemi, nell’ultima giornata Milano giocherà con lo Strasburgo, i francesi sono migliorati ma sono alla portata dell’Armani. Inoltre, vincendo contro il Bamberg Milano sarà già qualificata.
Per Siena ad Atene contro l’Olympiakos una partita impossibile? Si giocherà a porte chiuse, ma in effetti per Siena sarà una partita veramente dura, difficile da vincere.
Qualificazione comunque possibile con un successo all’ultimo turno con il Malaga, la Mens Sana ha veramente mille risorse… Devo dire che non me l’aspettavo, ma la Montepschi è la squadra campione d’Italia, e si lavora sempre bene. Non so comunque quanto convenga andare avanti in Eurolega e avere due impegni contemporanei. La squadra non è attrezzata per fare una grande seconda fase in Europa, l’unico aspetto positivo sarebbe continuare a giocare in un palcoscenico importante come Firenze.
Chi vede meglio attualmente in Europa?
L’Olympiakos, il Real Madrid, il Cska Mosca che ha però le sue battute d’arresto e il Fenerbahce di Obradovic, un allenatore veramente straordinario. (Franco Vittadini)