Ecco cosa è successo ieri nelle sei partite giocate della settima giornata di ritorno del campionato di basket, anche se il bilancio è forzatamente incompleto in vista dei posticipi di oggi. Siena-Roma è scontro diretto per il terzo posto, Bologna-Caserta ci dirà di più sulle zone basse della classifica.

Varese-Biella 92-82 La Cimberio resta da sola in testa alla classifica dopo avere battuto l’ultima in classifica, ma non è stata una passeggiata. Pinkney e Johnson fanno 51 punti in due, e così l’Angelico fa soffrire i lombardi, che da parte loro rispondono con Ere-Banks, e nel finale hanno ottenuto punti decisivi pure da Polonara. Brutta notizia per Soragna: infortunio al polpaccio.



Venezia-Milano 88-97 dts Settima vittoria nelle ultimo otto gare per l’Armani, che espugna il campo veneto grazie soprattutto a Gentile, Langford e Bremer al termine di una partita in cui è successo di tutto. Scatti e contro-scatti, l’EA7 che sembra avere in mano la vittoria al 39′, la tripla di Rosselli allo scadere che genera i supplementari, ma qui restano in campo solo gli ospiti.



Avellino-Sassari 86-78 La Sidigas blocca i sardi, che cedono il primo posto: con Pancotto in panchina e Lakovic in campo arriva la seconda vittoria di prestigio dopo quella su Cantù, anche se pure Ivanov merita una citazione speciale e tutta la squadra si è resa utile (40 punti dalla panchina). Drake Diener ed Easley decisamente sotto tono sono forse alla base dello stop per il Banco.

Cremona-Cantù 78-87 I brianzoli vincono in trasferta dopo due mesi dominando il derby con la Vanoli soprattutto nel primo tempo, quando toccano anche il +15. Poi Cremona è brava a rientrare, ma un rinato Mazzarino (20 punti con 6/7 da 3) dà la vittoria alla FoxTown, esaltata anche da Aradori, mentre ai padroni di casa non bastano i 22 punti di Vitali.



Reggio Emilia-Montegranaro 100-83 La Trenkwalder va in tripla cifra ottenendo la quinta vittoria consecutiva: i playoff sono sempre più vicini. Onore comunque alla Sutor, autore di un primo tempo condotto sempre in vantaggio. Cambia tutto dopo l’intervallo lungo, quando un parziale di 15-2 Reggio ribalta la partita, soprattutto grazie a Bell, autore di 26 punti di cui 19 nella ripresa.

Pesaro-Brindisi 94-90 La Scavolini conferma il buon momento battendo Brindisi e ottenendo due punti preziosi per la salvezza. Una sinfonia di squadra, con ben quattro giocatori capaci di segnare 16 o più punti, con Cavaliero a quota 24. Match comunque divertente e combattuto, in cui anche la Enel ha dato il massimo: 91-90 a 20” dalla fine, ma poi lo sprint è tutto marchigiano.

 

Avellino-Sassari 86-78

Cremona-Cantù 78-87

Pesaro-Brindisi 94-90

Reggio Emilia-Montegranaro 100-83

Varese-Biella 92-82

Venezia-Milano 88-97 dts

Siena-Roma (oggi, ore 20.00)

Bologna-Caserta (oggi, ore 20.30)

 

 

Varese 36

Sassari 34

Siena*, Roma*, Cantù, Milano 28

Reggio Emilia 26

Venezia 22

Brindisi 20

Caserta, Cremona 16

Bologna**, Avellino*, Montegranaro 14

Pesaro 12

Biella 10

 

* Ogni asterisco una partita in meno

 

(Mauro Mantegazza)