Dopo la batosta in campionato contro Roma, la Montepaschi torna a giocare in Eurolega per l’undicesima giornata delle Top 16. Stasera la squadra diretta da Luca Banchi affronterà in casa l’Olympiakos, la squadra campione d’Europa in carica, in un match cruciale per la possibile qualificazione ai quarti di finale. Nella classifica del girone dopo 10 giornate comanda il Barcellona con 18 punti, Siena segue con 14, poi Khimki e Olympiakos con 12, Maccabi e Vitoria a quota 10. Sei squadre per quattro posti: Siena è messa bene, ma sarà una battaglia che durerà ancora per quattro partite e tutto è ancora possibile. Per Siena sarà l’occasione di voltare pagina e trovare una vittoria di prestigio. Per presentare questo match Montepaschi-Olympiakos abbiamo sentito il giornalista Oscar Eleni. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



Sarà la partita decisiva al fine della qualificazione ai quarti di Siena? Sarà una partita molto importante per verificare le condizioni di Siena, che in questo momento mi sembra in grosse difficoltà. Se la Montepaschi vincesse farebbe molto probabilmente un passo decisivo verso la qualificazione ai quarti di finale.
La sconfitta con Roma in campionato peserà sulla Montepaschi? Senza dubbio la sconfitta con Roma ha lasciato un segno su Siena, perché ha subito una vera e propria batosta. Ora rialzarsi non sarà per niente facile.



Ormai è chiaro che Siena soffra il doppio impegno campionato-Eurolega… E’ una certezza che la Montepaschi non riesca ad affrontare il doppio impegno senza avere delle conseguenze. Non è facile giocare entrambe le competizioni e mantenere sempre un alto livello di risultati.
E’ anche una questione mentale? La questione mentale è visibile in tutte le ultime uscite di Siena, che non riesce a mantenere alta la concentrazione per tutti questi impegni.
O forse è più problema di energie fisiche, visti anche gli infortuni? C’è anche un problema fisico, che si è evidenziato in particolare nella partita con Roma. L’assenza di due giocatori fondamentali per Siena come Hackett e Ress alla fine si sente. Due giocatori di così grande livello tecnico non si sostituiscono tanto facilmente.
Come si prepara una partita di così grande importanza?



Siena dopo la sconfitta con Roma ha avuto abbastanza tempo per ricaricare le pile e preparare quest’incontro. Bisognerà che Luca Banchi dia le giuste motivazioni per battere l’Olympiakos, la carica giusta per affrontare questa sfida. C’è da dire che Siena finora in casa in Eurolega in questa stagione ha fatto sempre bene.

Cosa bisognerà temere dei greci? L’Olympiakos è la squadra campione d’Europa, è un ottima formazione, è fortissima ai rimbalzi: sarà dura per la Siena attuale affrontarla e batterla. Ci vorrà veramente una grande Montepaschi.

Siena riuscirà a qualificarsi per i quarti di finale dell’Eurolega? E’ quello che spero, ma dovrà ritrovare la condizione fisica e la concentrazione mentale. Dovrà sperare anche che le squadre che la seguano perdano punti incontrandosi. Questa settimana ci sarà ad esempio Maccabi-Khimki, e proprio il Maccabi sta risalendo pericolosamente in classifica. Potrebbe creare problemi per la qualificazione a Siena.

 

(Franco Vittadini)