Siamo giunti a metà dei quarti di finale del campionato di basket. La capolista Varese è l’unica squadra che conduce per 3-0 la serie (contro Venezia), e dunque è ad un passo dal guadagnare l’accesso in semifinale. Altra grande protagonista è Reggio Emilia, che guida 2-1 contro Roma dopo avere espugnato il campo dell’Acea in gara-1, mentre Sassari guida per 2-1 contro Cantù e Milano guida con lo stesso punteggio la sfida più attesa, quella tra corazzate di Eurolega contro Siena. Con le serie previste al meglio di sette partite, comunque, tutto può ancora succedere, a partire dalle due partite di questa sera, cioè le gare-4 di Cantù-Sassari e Reggio Emilia-Roma. Abbiamo chiesto un commento su questa fase iniziale dei playoff al giornalista Oscar Eleni. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Varese unica squadra imbattuta in questi quarti di finale. Qual è la sua forza? La freschezza mentale, le motivazioni e la società sono gli elementi a favore di Varese, una squadra che si sta comportando e sta giocando molto bene.
Tra Siena e Milano come vede la situazione? La serie attualmente è in bilico e molto dipenderà da stasera. Credo però che se Milano vincesse a Siena si chiuderebbe. Non penso a particolari scivoloni casalinghi dell’Armani.
Come ha visto Milano in queste prime partite? Benissimo nella prima, malino nella seconda, malissimo nella terza.
Sorpreso dalle prove di Reggio Emilia contro Roma? No, perché credo che Reggio Emilia abbia ancora più motivazioni di Varese. Ha voglia di far bene e di vincere, il traguardo della semifinale è ampiamente alla sua portata.
Sassari sempre favorita contro Cantù? Direi di sì, anche se Cantù pareggiasse i conti stasera vedo Sassari favorita per raggiungere la semifinale.
Quale delle tre serie in bilico potrà arrivare alla settima? Sicuramente quella tra Siena e Milano. Non vedo altre serie che possano arrivare alla settima partita.
Alla luce di questi risultati si può già fare un bilancio dei quarti di finale? No, è decisamente ancora troppo presto.
Il livello tecnico dei playoff finora è buono?
Direi mediocre invece, d’altronde il basket italiano sta soffrendo una crisi profonda in questi anni.
Giusta la formula o sette partite sono troppe? Sono decisamente troppe, come sono troppe le squadre che partecipano al campionato.
(Franco Vittadini)