Appuntamento a Lubiana giovedì alle 21.00 contro la Lituania per l’Italia nel quarto di finale degli Europei di basket che ci stanno vedendo come grandi e inattesi protagonisti. Dopo il successo nell’ultima partita della seconda fase a gironi contro la Spagna, con Alessandro Gentile straordinario protagonista, sembra proprio che ogni risultato sia possibile per gli azzurri. Le sconfitte con Slovenia e Croazia avevano fatto temere che l’Italia avesse perso lo smalto della prima fase, quando avevamo vinto tutti gli incontri battendo formazioni più quotate come Russia, Turchia e Grecia, invece già tutte eliminate. La Lituania è cliente difficile, una squadra di grandi tradizioni cestistiche. Ci viene però in mente la semifinale delle Olimpiadi di Atene 2004, che vincemmo proprio contro la nazionale baltica. Uno dei protagonisti di quella vittoria storica per il nostro basket era Gianmarco Pozzecco, che ha commentato l’avventura dell’Italia a questi Europei e ci ha anche dato il suo pronostico per gli altri tre quarti di finale, Croazia-Ucraina, Slovenia-Francia e Serbia-Spagna. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Abbiamo sconfitto la Spagna, ora dove potremo arrivare? Intanto siamo ai quarti (ride, ndR) ed è già un grande risultato. Credo comunque che nessun traguardo ci sia precluso.

Adesso affronteremo la Lituania, cosa dovremo temere dei nostri avversari? Sono forti sotto canestro, e sono una Nazionale di grande tradizione nel basket.



Tu proprio contro la Lituania giocasti e vincesti la semifinale delle Olimpiadi di Atene 2004, cosa ricordi di quella partita? Sono ricordi bellissimi. Fu una partita tirata, sofferta, ma poi alla fine riuscimmo a conquistare la finale. Una felicità incredibile…
Quale sarà la nostra arma in più contro la Lituania? Siamo veloci, dinamici, siamo una squadra che è sempre in movimento. Potrebbe essere questa la nostra arma in più.
Quanto conta Pianigiani nei successi dell’Italia? Tantissimo. Ha lavorato benissimo, ha dato la mentalità vincente all’Italia per affrontare al meglio gli Europei.



Il tuo pronostico per Italia-Lituania? Soffriremo tanto, ma poi alla fine vinceremo.
Se vincessimo affronteremo la vincente di Croazia-Ucraina, esito scontato? L’Ucraina sarebbe sicuramente meglio, ma in effetti credo che alla fine vincerà la Croazia. Abbiamo il vantaggio di averla già incontrata e conoscerla bene.

Come vedi gli altri due quarti, Slovenia-Francia e Serbia-Spagna? La Francia non mi piace, passa la Slovenia. Vedo meglio la Serbia della Spagna.

Fallimento Grecia: quali le colpe di Trinchieri, se ci sono?

La Grecia era considerata la squadra più forte prima dell’inizio degli Europei. Ha giocato bene le prime partite, poi si è lasciata andare. Non so spiegare i motivi di questa debacle. Non darei la colpa a Trinchieri, non è sempre l’allenatore che sbaglia.

Quindi ci sono altre ragioni per il fallimento della formazione ellenica? Hanno avuto degli infortuni che hanno condizionato gli incontri che hanno giocato. Spesso il fatto di dover disputare tanti incontri in un periodo ristretto condiziona anche le squadre più forti, che non riescono per questo motivo ad esprimersi al meglio. (Franco Vittadini)