Si è conclusa la prima giornata della Top 16 di Eurolega: nell’ultima partita in programma, per il gruppo E, Olympiakos-Fenerbahce 95-82. Restano dnuque imbattuti i greci, aiutati come al solito dal grande apporto di un Vasilis Spanoulis da 28 punti (con 9/15 dal campo), 5 rimbalzi e 9 assist; e dai 21 di Perperoglou, che ci aggiunge 5 rimbalzi. Dall’altra parte grande prova dei turchi che si riavvicinano nel quarto periodo ma non riescono a mettere la freccia; 17 per Emir Preldzic (6 rimbalzi e 5 assist), 16 per Bogdanovic. Per quanto riguarda le altre partite, ricapitoliamo: Lokomotiv Kuban-Cska Mosca 77-84 dts (gruppo F), Zalgiris Kaunas-Bayern Monaco 66-84 (gruppo F). 



E’ terminata anche la seconda partita in programma oggi: per il gruppo F, Zalgiris Kaunas-Bayern Monaco 66-84. Importante successo quello dei tedeschi in terra lituana: vincere in trasferta in questa fase può risultare fondamentale, gli equilibri sono molto sottili e le squadre materasso non esistono, pertanto il colpo è di quelli che possono fare la differenza. Il solo Justin Dentmon (12 punti, ma con un pessimo 1/8 da oltre l’arco) va in doppia cifra per lo Zalgiris, che perde 15 palloni; nel Bayern Monaco 12 e 5 assist di Heiko Schaffartzik, ma il miglior marcatore è Malcolm Delaney con 14 punti, ai quali aggiunge anche 6 assist, 3 rimbalzi e 3 recuperi per una prestazione a tutto tondo. In chiaroscuro la prestazione dell’ex Avellino Chevon Troutman, che chiude con 8 punti e 3 rimbalzi pur con il 67% dal campo (4/6)



E’ terminata la prima partita in programma: nel derby russo del primo pomeriggio (gruppo F), Lokomotiv Kuban-Cska Mosca 77-84 dopo un tempo supplementare. I ragazzi di Ettore Messina se la sono vista brutta ma nell’overtime hanno subito preso le distanze, impedendo agli avversari di accorciare e andando a prendersi i primi punti di questa Top 16. Decisivo l’apporto di Milos Teodosic, finalmente determinante con 16 punti e 4 assist (cui ha aggiunto anche 5 rimbalzi) nonostante le pessime percentuali dal campo (4/13); 15 di Vitaly Fridzon, 14 di Sonny Weems e Victor Khryapa (con 8 rimbalzi). Dall’altra parte vanno in doppia cifra in cinque, con il picco della coppia Likhodey-Derrick Brown, gran partita anche per Aleks Maric (doppia doppia da 12+10) e 8 assist per Marcus Williams. 



Si conclude oggi il primo turno della Top 16 di Eurolega 2013-2014. Ieri abbiamo assistito alle prime 5 partite, inclusa la sconfitta dell’Olimpia Milano (14 punti di Alessandro Gentile, 3 di un Daniel Hackett che si deve ancora inserire nei meccanismi) sul campo di un Panathinaikos che quando il gioco si fa duro inizia a carburare sul serio (4 uomini in doppia cifra e un Diamantidis da 11 assist); vittorie anche per Barcellona (sull’Efes, con 13 punti di Brad Oleson e 11 rimbalzi di Joey Dorsey) e Real Madrid, che continua la sua marcia trionfale spazzando via il Partizan Belgrado (undicesima vittoria in undici partite, 16 punti con 5 assist per Sergio Rodriguez). Le partite di oggi iniziano alle 14: Lokomotiv Kuban-Cska Mosca inaugura la giornata per il gruppo F. Alle 18:45, sempre per il gruppo F, abbiamo Zalgiris Kaunas-Bayern Monaco; alle 20:30 si chiude con Olympiakos-Fenerbahce. Nella prima fase abbiamo avuto la prima scrematura; con grande rammarico abbiamo perso la Montepaschi Siena battuta da Malaga nello spareggio per la qualificazione, e in questa seconda fase non si possono fare passi falsi. E’ vero che le partite sono di più (14) perchè i gruppi sono due e ognuno comprende 8 squadre; ma proprio per questo la competizione sale, anche perchè non ci sono squadre materasso che si possono considerare fuori dai giochi. L’Olimpia ha la grande possibilità di giocarsi le Final Four in casa, ma la strada è lunga e la partenza è stata con il piede sbagliato; già dalla prossima giornata bisognerà cercare il riscatto, ma il girone fa paura se pensiamo che giovedi 9 gennaio Milano incrocerà l’Olympiakos, che ha chiuso la prima fase imbattuto. Le due greche e il Barcellona sembrano avere qualcosa in più, anche se nel girone eliminatorio hanno mostrato delle crepe; l’Armani se la giocherà ad armi pari con Laboral Kutxa Vitoria, Unicaja Malaga e le due squadre turche, sapendo di avere il talento per entrare nelle prime quattro. Dall’altra parte, Real Madrid e Cska Mosca sembrano avere già un posto prenotato ai quarti di finale, il Maccabi Tel Aviv probabilmente sarà la terza forza, per il resto sarà grande lotta tra Galatasaray, Bayern Monaco, Lokomotiv Kuban, Partizan Belgrado e Zalgiris Kaunas. Ma siamo solo all’inizio, ed è presto per tirare le somme.

BASKET EUROLEGA, RISULTATI LIVE (TOP 16, PRIMA GIORNATA)

 

GRUPPO E

RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-Laboral Kutxa 79-93

RISULTATO FINALE Panathinaikos-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 73-57

RISULTATO FINALE Barcellona-Anadalou Efes 84-65

RISULTATO FINALE Olympiakos-Fenerbahce 95-82 (Spanoulis 28, Perperoglou 21, Lojeski 14; Preldzic 17, Bogdanovic 16, Zoric 13)

 Barcellona 1-0, Panathinaikos 1-0, Laboral Kutxa 1-0, Olympiakos 1-0, Fenerbahce 0-1, Unicaja Malaga 0-1, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 0-1, Anadolou Efes 0-1

 

 

RISULTATO FINALE Galatasaray-Maccabi Tel Aviv 84-90

RISULTATO FINALE Partizan Belgrado-Real Madrid 64-80

RISULTATO FINALE Lokomotiv Kuban-Cska Mosca 77-84 dts (D. Brown 13, Likhodey 13, Maric 12; Teodosic 16, Fridzon 15, Khryapa 15)

RISULTATO FINALE Zalgiris Kaunas-Bayern Monaco 66-84 (Dentmon 12, Klimavicius 9, Milaknis 9; Delaney 14, Schaffartzis 12, B. Taylor 12)

 Bayern Monaco 1-0, Real Madrid 1-0, Cska Mosca 1-0, Maccabi Tel Aviv 1-0, Galatasaray 0-1, Lokomotiv Kuban 0-1, Partizan Belgrado 0-1, Zalgiris Kaunas 0-1