Esordio da ricordare per Gianmarco Pozzecco, che guida la sua Openjobmetis Varese al successo nel derby contro l’Acqua Vitasnella Cantù. Risultato finale 93-84 per i biancorossi: MVP indiscusso il francese Yakhouba Diawara autore di 28 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. Per Varese anche in doppia cifra anche Ed Daniel (13 punti), Dawan Robinson (12), Willie Deane (14) e Kristjan Kangur (16). Tra le fila di Cantù il top scorer è stato Darius Johnson-Odom, per lui 22 punti di cui 17 nell’ultimo quarto; bene anche l’altra guardia James Feldeine con 19 punti. Nella prossima giornata Varese sfiderà Pesaro in trasferta mentre i brianzoli riceveranno Avellino al Pianella: entrambe saranno in campo domenica 19 ottobre alle ore 18:15.
Entriamo nell’ultimo quarto tra Varese e Cantù, derby del Basket Serie A. I padroni di casa continuano a mantenere un ottimo margine di vantaggio sui brianzoli che non riescono a trovare la chiave di lettura della partita. Diawara con i suoi 22 punti per ora è il miglior marcatore della partita e perno offesivo della squadra di Pozzecco.
Avvio della seconda metà della diretta tra Varese e Cantù, con i padroni di casa che riescono a chiudersi bene in difesa e specialmente a fare la differenza è al dinamicità di Kangur e Diawara entrambi in doppia cifra. Con Varese a +12 ora Cantù deve tornare a trovare maggiore tranquillità in fase offensiva per sprecare meno palloni
Chiude bene il primo quarto Varese che con il passare dei minuti ha condotto la partita contro Cantù. Con la difesa schierata gli ospiti non hanno trovato grande conclusioni ed è stata costretta a tirare da fuori. Un grande finale nel secondo set ha portato Cantù a recuperare portando il distacco a soli 4 punti. Il migliore marcatore di Varese per ora è Diawara con 10 punti mentre per Cantù continua ad essere Feldelne.
Pubblico incandescente al PalaWhirlpool di Masnago per il derby Varese Cantù. Un avvio molto equilibrato tra le due formazioni, che sono molto attente in fase di copertura. I migiiori marcatori per ora sono Kangur per Varese e Feldelne per Cantù entrambi a 5 punti. L’ex Milano sembra particolamente in forma questa sera, tutt’altro giocatore rispetto dello scorso anno.
E’ tutto pronto al PalaWhirlpool di Masnago: la prima giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015 si chiude questa sera alle ore 20:45 con il classico derby lombardo Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù. C’è grande attesa: Gianmarco Pozzecco esordisce come allenatore nel massimo campionato ed è alla prima ufficiale con la società alla quale 15 anni fa regalò lo scudetto della stella da playmaker; ma dall’altra parte c’è una squadra che si è profondamente rinnovata e, sempre affidata a Stefano Sacripanti, vuole subito scatenare la potenza e la qualità dei suoi americani. Nell’ultima stagione per Varese sono stati tempi grami contro Cantù: riusciranno a rifarsi in questo esoedio stagionale?
Il prepartita di Varese Cantù comincia fin dal viaggio per gli ospiti. Il bus della squadra brianzola allenata da Sacripanti si muove in direzione Varese e i giocatori affrontano ciascuno a suo modo la tensione del pre partita. Molti volti concentrati, e in fondo – come in ogni autobus di ragazzi che si rispetti – i più chiassosi e allegri che passano il tempo distribuendo sorrisi, nell’attesa di mettere gli occhi sugli avversari. Varese aspetta, Cantù sta arrivando…
Si avvicina la diretta streaming e tv di Varese-Cantù,”battesimo del fuoco” per Pozzecco che dirigerà dalla panchina di Varese il debutto di campionato. L’emozione è molta per l’ex coach dell’Orlandina che si troverà subito ad affrontare il derby contro Cantù. Durante la presentazione del match Pozzecco presenta così la sfida: “E’ inutile far finta che sia una partita come le altre: avrò un terremoto emotivo all’entrata in campo, sarà come vivere tutto il nostro passato in pochi istanti. I giocatori non devono essere condizionati da questo: il derby è delicato”. Su Cantù:“Averci già giocato e perso due volte può essere, secondo me, un piccolo vantaggio per noi, o almeno mi piace pensare che avremo ancora più stimoli”
La prima giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015 si chiude con un dessert classico: il derby lombardo in diretta tra Varese e Cantù. Si gioca al PalaWhirlpool di Masnago, palla a due alle ore 20:30. I precedenti tra le due formazioni, tra le più blasonate della pallacanestro italiana, sono 133: il bilancio registra 81 successi per Varese e 52 di Cantù (49-15 a Masnago); i brianzoli sono però in striscia vincente da tre partite. A Varese c’è entusiasmo per l’avvento del nuovo allenatore, il grande ex Gianmarco Pozzecco che giudò i Roosters allo scudetto della stella nella stagione 1998-1999; dopo aver condotto Capo d’Orlando alla promozione in Lega A il Poz si misura per la prima volta nella massima categoria e con la squadra più amata: un binomio intrigante per i tifosi che vedranno all’opera una squadra del tutto rinnovata; sono tornati il francese Yakhouba Diawara e l’estone Kristjan Kangur ma dall’ultima stagione non è rimasto nessuno, eccetto i giovani François Affia e Jacopo Balanzoni. La società ha puntato sull’esperienza dei vari Dawan Robinson, candidato al ruolo di nuovo go-to-guy, Willie Deane (tesserato ma mai impiegato l’anno scorso da Milano) e Craig Callahan; sono arrivati anche i più freschi Ed Daniel, rivelazione dell’ultima Pistoia, e Stanley Okoye cui saranno richiesti punti ed atletismo. A completare il quadro degli innesti la guardia tiratrice Andy Rautins, scelto dai New York Knicks nel 2010. Tante novità anche per l’Acqua Vitasnella di Pino Sacripanti, che ha salutato i nazionali Aradori e Cusin e promosso al ruolo di capitano la giovane ala Awudu Abass (21 anni), naturalizzato italiano e già protagonista con le nazionali giovanili. Un ritorno anche tra i brianzoli: quello del pivot Eric Williams che debuttò tra i professionisti proprio al Pianella, nella stagione 2006-2007. Dall’NBA è arrivata la guardia Darius Johnson-Odom, che presumibilmente dividerà le incombenze offensive con il parirurolo James Feldeine, l’anno scorso a Fuenlabrada e positivo in precampionato. Da Biella invece è stato prelevato uno dei migliori elementi della LegaDue, l’ala forte Damian Hollis che potrà far coppia sotto le plance con Williams o con il croato Buva, confermato dopo le prime apparizioni nel finale della stagione scorsa. E’ rimasto anche Stefano Gentile. La partita di basket Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 2, il numero 58 del telecomando e 228 del bouquet Sky; il sito della RAI, www.rai.tv, offrirà il servizio di streaming video gratuito per seguire il match in temporeale. Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in diretta. Aggiornamenti sull’andamento e il risultato del match saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Pallacanestro Varese e Pallacanestro Cantù e gli account Twitter @PallVarese e @PallCantu
https://twitter.com/PallCantu/status/521232883454074880″ rel=”nofollow |