L’Olimpia Milano lotta fino alla fine, ma cede al Fenerbahce Ulker, trascinata alla vittoria da Andrew Goudelock, che a pochi secondi dalla sirena finale ha infilato una tripla da 8 metri decisiva per indirizzare l’incontro. Purtroppo, vista la difficoltà massima del Girone in cui le scarpette rosse sono capitate, è una sconfitta che pesa e che brucia (visto il finale punto a punto: 77-74 per i padroni di casa), ma adesso i ragazzi di Banchi si devono concentrare sull’impegno casalingo contro il Barcellona, altra sfida alquanto impegnativa. Ottima la prestazione di Melli (il migliore dei suoi); bene anche Samuels e Gentile (nonostante qualche forzatura di troppo); un po’ in affanno invece Ragland, Brooks e Moss. Ma l’Olimpia c’è eccome e ieri sera si è visto. Per una riepilogo veloce della sfida ecco il video firmato Eurolega tratto da Youtube:



Si avvicina l’inizio di Fenerbahce-Olimpia Milano, partita della prima giornata del gruppo C della Eurolega 2014-2015. Alla vigilia della partita, queste erano state le parole dell’allenatore della EA7, Luca Banchi: “Per noi si tratta subito di una partita molto difficile. Loro vengono da una stagione molto deludente in Eurolega e hanno costruito un organico ancora più competitivo rispetto a quello dell’anno scorso. Da parte nostra, abbiamo bisogno di giocare con personalità, coraggio e la giusta quantità di organizzazione, perché questo è l’unico modo per mantenere il ritmo del gioco e le emozioni sotto controllo”.



In attesa di seguire Fenerbahce-Olimpia Milano, primo impegno della EA7 in una nuova stagione di Eurolega, un veterano come David Moss illustra in una intervista con La Gazzetta dello Sport quali potranno essere gli obiettivi di Milano in questa nuova avventura europea: “Una grande sfida ma anche una grande opportunità. Dobbiamo fare un altro passo avanti, restare concentrati per poter competere in ogni partita. Sarà importante riuscire a portare con noi e trasmettere la mentalità mostrata nella scorsa Eurolega, l’esperienza di quello che abbiamo dovuto affrontare e superare e anche quello che purtroppo abbiamo imparato con il Maccabi”. Il primo girone è subito difficile: “O hai successo e lo passi oppure è un fallimento, per cui… La cosa fondamentale è guardare solo a noi stessi. L’obiettivo è puntare al top, altrimenti cosa giochiamo a fare?”.



Torna il grande fascino dell’Eurolega di basket con la diretta Fenerbahçe-Olimpia Milano. Il principale torneo continentale riapre i battenti con la prima fase; questa sera alle ore 21 la Ulker Sports Arena di Istanbul ospita Fenerbahçe-Olimpia Milano, prima giornata. La formula è rimasta la stessa: quattro gironi da sei squadre, con le prime quattro che accedono alla seconda fase. Per l’Olimpia Milano un gruppo di ferro: ci sono anche Barcellona, Panathinaikos, Bayern Monaco e la matricola polacca Turow. Lo scorso anno l’Olimpai Milano si fermò ai quarti di finale, di fronte ai futuri campioni del Maccabi Tel Aviv; e proprio uno di loro si trovano subito di fronte, perchè Ricky Hickman in estate si è trasferito al Fenerbahçe. Con lui un roster che a leggere i nomi fa paura: sotto i tabelloni l’esperienza di Nemanja Bjelica e Oguz Savas con il talento di Jan Vesely (arrivato dalla NBA), sugli esterni giocatori come Andrew Goudelock (lui pure già negli Stati Uniti), Emir Preldzic e Bogdan Bogdanovic che, si dice, è destinato a grandi cose. Ad allenare il Fenerbahçe un certo Zeljko Obradovic, uno che l’Eurolega l’ha vinta al secondo anno in panchina (al Partizan Belgrado) e poi ancora sette volte con tre squadre diverse. Una corazzata, quella del Fenerbahçe, che però negli ultimi anni non è mai riuscita a confermare le grandi aspettative che i tifosi e gli addetti ai lavori riponevano sul progetto. La corazzata ce l’ha anche l’Olimpia Milano, che quest’anno punta a confermare i quarti di finale come obiettivo minimo ma sa bene che se MarShon Brooks imparerà due o tre cose del basket europeo (a Cremona è stato negativo) potrà diventare inarrestabile, potendo contare su compagni che queste atmosfere le conoscono bene. La partita Fenerbahçe-Olimpia Milano è in diretta televisiva su Fox Sports 2, che trovate al canale 213 del pacchetto Sky; purtroppo non ci sarà possibilità di seguirla in diretta streaming video perchè questo canale non è coperto dall’applicazione gratuita (per tutti gli abbonati) che è Sky Go. Ma le modalità per seguire questa partita non sono finite: c’è infatti il live score sul sito ufficiale della manifestazione, www.euroleague.net, e poi ci sono i canali ufficiali dei social network: la pagina Facebook che trovate all’indirizzo facebook.com/TheEuroleague e l’account Twitter @Euroleague. In più le pagine delle due squadre: facebook.com/OlimpiaMilano1936 e @OlimpiaEA7Mi per l’Olimpia Milano, facebook.com/fenerbahceulker e @fenerbahceulker per la società turca.