Oggi e domani si giocherà a Sassari la Supercoppa Italiana di basket 2014, che per la prima volta vedrà in gara ben quattro squadre: l’EA7 Olimpia Milano campione d’Italia in carica, il Banco di Sardegna Sassari vincitore della Coppa Italia, l’Acea Roma e l’Enel Brindisi. Le due semifinali di oggi saranno Brindisi-Milano alle ore 18.00 e Sassari-Roma alle ore 20.30, mentre domani sera è in programma la finale che assegnerà il primo titolo stagionale. Sulla carta partirà favorita l’Armani, che ha un roster superiore a ogni altro club italiano. Sassari però promette battaglia, aiutata anche dal fatto di giocare in casa, inoltre all’inizio della stagione potrebbe essere possibile qualche sorpresa. Per presentare la Supercoppa 2014 abbiamo sentito il giornalista Niccolò Trigari. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Che valore ha per il basket italiano questa manifestazione? Ha un significato particolare, perché siamo ad inizio stagione e le previsioni che vedono Milano assai superiore a ogni altra squadra potrebbero essere smentite.

La Supercoppa con quattro squadre ha senso? E’ proprio questo il bello della Supercoppa 2014: la formula con semifinali e finali renderà più avvincente questa competizione.



Partecipano le migliori quattro formazioni italiane? La migliore certamente è Milano, poi ci sono Sassari ma anche Reggio Emilia e Cantù, qui assenti, poi Brindisi e Roma.

Sassari ha cambiato tanto, come vede la formazione sarda? Sassari ha cambiato veramente tanto, come comunque fanno ogni anno quasi tutte le squadre italiane. Però la Dinamo ha costruito una squadra molto competitiva: se prima con i cugini Diener il gioco di Sassari era improntato sulla velocità, sul run & gun, ora si potranno utilizzare altri sistemi di gioco molto efficaci.

Giocare in casa potrà essere un vantaggio? Direi proprio di sì, perché Sassari ha un pubblico molto caldo.



Come Brindisi potrà mettere in difficoltà Milano? Tutto potrebbe succedere perché siamo ad inizio stagione e in una partita secca potrà succedere di tutto. Anche Brindisi avrà le sue chance di battere Milano. Non escludo sorprese: Brindisi e Roma non partono battute.

Roma e Brindisi invece cosa potranno fare? Potranno giocarsela anche loro, non escludo sorprese.

Il tuo pronostico sulla Supercoppa 2014? Dico Milano che partirà per vincere tutto quest’anno in Italia: scudetto, Supercoppa e Coppa Italia. Ha un roster veramente superiore a tutte le altre formazioni italiane. (Franco Vittadini)