Diretta Reggio Emilia-Milano: a segno Lavrinovic contro Kleiza per il 60-54, dall’altra parte risponde Gentile (60-56). Shawn James pasticcia un pò ma poi trova il canestro del 60-58. Il gioco a due tra Cinciarini e Cervi produce due punti del centro (62-58), poi Gentile fa 2/2 dalla lunetta (62-60) portandosi a quota 18 punti. Liberi a segno anche per Della Valle (64-60) poi Gentile trova bene Samuels che si protegge da Cerci e segna appoggiando al tabellone (64-62). A segno anche Cinciarini dalla linea della carità (66-62). Tripla pazzesca dall’angolo per Gentile per il meno 1 milanese (66-65), poi si sblocca Linas Kleiza con un canestro da tre armato da Ragland: timeout di Menetti (66-68). Al rientro blocco di Cerci che libera la percussione vincente di Della Valle, per la parità a quota 68. Lo stesso Della Valle infila la tripla in transizione dopo l’errore di Melli, riportando subito avanti Reggio Emilia (71-68). Gentile segna ancora dalla lunetta per il 71-70 mentre entrambe le squadre hanno esaurito il bonus. Liberi a segno per Della Valle (73-70) che raggiunge la doppia cifra di punti. Gentile arma la mano di Kleiza che in libertà sbaglia la tripla senza toccare il ferro, ci pensa Samuels che raccoglie e deposita nel canestro (73-72). Kaukenas non sbaglia dalla lunetta (75-72), dall’altra parte Ragland alza la parabola e mette dentro la tripla del pareggio (75-75). Ultimo minuto: quarto fallo di Moss, Della Valle fa 1/2 ai liberi (76-75), Ragland per Kleiza che sbaglia un altro buon tiro, ma dopo le deviazioni a rimbalzo la rimessa è di Milano. Menetti chiede l’instant replay ma l’ultimo a toccare è stato Cervi. Gentile subisce fallo da Della Valle a va a tirare i liberi: 1/2 e ancora pari (76-76). Ultimo tiro: Kaukenas trova Cervi che va per la schiacciata ma trova i tiri liberi, per il quinto fallo di Moss a 9 decimi dalla fine. Cervi sbaglia il primo ma infila il secondo: 77-76 e timeout Milano. Rimessa: Ragland trova Kleiza che però è marcato e può solo alzare una preghiera, non accolta dagli dei del basket. Risultato finale: Reggio Emilia-Milano 77-76: in classifica la Reggiana aggancia la vetta a quota 8 punti, gli stessi di Sassari e Venezia; l’Olimpia invece resta a quota 6 e torna a perdere due gare di campionato di fila. Nel tabellino finale 16 punti di Kaukenas, 13 di Cinciarini e 12 di Della Valle da una parte, 23 di Gentile 13 di Moss e 12 di Ragland dall’altra. Primo successo per coach Menetti nei 12 precedenti contro Luca Banchi.
Diretta Reggio Emilia-Milano: canestro di Samuels dopo rimbalzo d’attacco per il meno 2 dell’Olimpia (41-39); dopo un errore di Moss Taylor segna il primo canestro della ripresa per Reggio Emilia (43-39). Un errore da ambo le parti poi si sblocca da oltre l’arco Federico Mussini, con la bomba del 46-39. Cinciarini trova Cerci per la schiacciata: 48-42, poi gran tripla di Gentile (48-45) che sale in doppia cifra. Cervi fa 0/2 ai liberi, dall’altra parte finta e tiro vincente di Melli contro Polonara (48-45), nel bel duello tra i due azzurri classe 1991. Altro bel canestro di Gentile per il primo vantaggio milanese della partita (48-49). Colpisce anche Ragland che va fino in fondo in entrata mancina (48-51). Altro errore in attacco di Reggio Emilia e morso di Melli dalla lunga distanza: 48-54, Menetti è costretto a chiamare timeout. Un layup di Lavrinovic ispirato da Cinciarini interrompe l’astinenza di Reggio Emilia (50-54), poi a segno anche Polonara in arresto e tiro per il meno 1 (53-54). Polonara si sente caldo e infila anche la tripla fronte a canestro che riporta avanti i padroni di casa (56-54), e suggerisce il timeout a coach Banchi. Al rientro Milano non segna ma lo fa Cinciarini (58-54) prima dell’ultimo tiro di Melli, che rimbalza sul ferro. Risultato dopo il terzo quarto: Reggio Emilia-Milano 58-54.
Diretta Reggio Emilia-Milano: gran tripla allo scadere dei 24 secondi per il primo vantaggio in doppia cifra di Reggio Emilia (27-17). Altra tripla, questa volta in transizione di Andrea Cinciarini, porta la Grissin Bon sul +13 (30-17). Si accende Alessandro Gentile che segna mettendosi in proprio (30-19), Menetti chiama timeout ma al ritorno in campo Taylor pasticcia e perde palla. Bella tripla di Moss su assist di Meacham per il 30-22, Cerci risponde schiacciando su assist di Taylor (32-22). Assist di Gentile che trova Shawn James per la schiacciata del 32-24. Fallo a tecnico a coach Menetti per proteste, libero per Kleiza (32-25) e successiva tripla dall’angolo di Moss su altro bel passaggio di Meacham: Milano torna a contatto (32-28). Segna Polonara (34-27) poi Shawn James dopo rimbalzo offensivo (34-29). Tripla a vuoto di Kleiza, fa meglio il connazionale Kaukenas dall’altra parte: bomba in transizione e timeout milanese (37-29). Al rientro gran canestro in penetrazione di Gentile (37-31), che poi realizza ancora con una tripla frontale (37-34). 1/2 di Lavrinovic ai liberi (38-34), lunetta anche per Gentile che fa 2/2 (38-36). Moss sbaglia la tripla del sorpasso e sul contropiede successivo Cinciarini infila un gran canestro subendo il fallo di Meacham: libero aggiuntivo a segno per il 41-36. Gentile cerca l’ultimo tiro ma la difesa di Taylor gli impedisce una conclusione pulita: si va all’intervallo lungo sul punteggio di . Top scorer da una parte Rimantas Kaukenas con 13 punti e dall’altra David Moss a quota 12.
Diretta Reggio Emilia-Milano: buon inizio delle difese; entra in campo anche Kaukenas che nonostante un problema al braccio sinistro infila 5 punti per il +3 della Grissin Bon (14-11), poi un gioco da 3 punti per il 17-12. Una tripla frontale di Moss riporta Milano a meno 2 (17-15). Poi un fallo tecnico fischiato a Samuels manda in lunetta Amedeo Della Valle (2/2 per il 19-15) e consegna il possesso a Reggio. Liberi di Moss (21-17), poi errore di Lavrinovic in entrata e scarico cieco nel nulla di Ragland per la palla persa che conclude il primo quarto.
E’ iniziato il posticipo: dopo i primi minuti, Reggio Emilia-Milano 6-3. Buon inizio di Donell Taylor (4 punti) nonostante due tiri sbagliati, buoni ritmi perchè si prova a correre appena possibile con Andrea Cinciarini e Joe Ragland che spingono sull’acceleratore. I quintetti di partenza: per Reggio Emilia Cinciarini, Mussini, Taylor, Polonara, Cervi; per Milano Ragland, Gentile, Moss, Melli, Samuels.
Tutto pronto al PaiaBigi: sta per iniziare Grissin Bon Reggio Emilia-EA7 Emporio Armani Milano. Per entrambe una gara con vista sul primato in classifica: la sconfitta di Sassari a Cantù ha infatti accorciato la graduatoria e la squadra che vincerà questa sera aggancerà il Banco di Sardegna e la Reyer Venezia al primo posto, con 8 punti. Lo scorso anno si impose l’OlUmpia: fu una partita tirata che gli uomini di Luca Banchi condussero in porto con il risultato di 82-78.
La quinta giornata del campionato di basket Lega A si concluderà con il posticipo di lunedì 10 novembre 2014, tra la Grissin Bon e Milano campione in carica. Partita in programma al PalaBigi di Reggio Emilia: palla a due alle ore 20:00, gli arbitri saranno Alessandro Vicino, Gianluca Sardella e Guido Di Francesco. Seconda gara consecutiva in casa per la Grissin Bon che nell’ultimo turno di campionato ha battuto Pesaro per 91-73, con 18 punti di Rimantas Kaukenas e 17 con 12 rimbalzi di Achille Polonara. Milano invece arriva dal ko di Avellino (73-69, 21 punti di Alessandro Gentile) che ha interrotto una serie di 22 vittorie consecutive in regular season, tra la stagione scorsa e l’inizio di quella attuale. In settimana entrambe le squadre hanno perso in Europa: Reggio Emilia a Saragozza (93-79) nella quarta giornata di Eurocup (bilancio 1 vittoria 3 sconfitte), Milano ad Atene contro il Panathinaikos (90-63, anche per Milano terzo ko in 4 giornate). I precedenti tra le due formazioni sono in tutto 41: 11 vittorie per Reggio Emilia e 30 per Milano (6-13 il bilancio in terra emiliana); l’Olimpia in particolare ha sempre vinto i confronti diretti nel mese di novembre. Da segnalare un paio di curiosità statistiche: saranno di fronte le squadre che hanno raccolto più rimbalzi difensivi nelle prime 4 giornate (Grissin Bon 31,5 di media, EA7 29,5) ma anche quelle che hanno perso più palloni (Reggio Emilia 18, Milano 19,5). Due gli ex di giornata ed entrambi vestono la canotta milanese: i lunghi Angelo Gigli e Nicolò Melli, passati sia dalle giovanili che dalla prima squadra della Reggiana. La partita di basket Reggio Emilia-Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del telecomando e 227 del bouquet Sky: collegamento dalle ore 20:20. Il sito della RAI, www.rai.tv, offrirà il servizio di diretta streaming video gratuito per seguire il match in temporeale. Diretta radio sulle frequenze di Radioerre e Radiohinterland (FM 94,600). Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in temporeale. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Pallacanestro Reggiana e Olimpia Milano e gli account Twitter @PallacReggiana e @OlimpiaEA7Mi.