Diretta Olimpia Milano-Cantù: risultato finale 83-64. La vittoria numero 89 per l’Olimpia nei derby contro i brianzoli ha preso forma nel secondo tempo, vinto con il parziale di 46-28. Nel tabellino finale 18 punti di un Linas Kleiza finalmente decisivo, specie dalla lunga distanza (4/5), 17 per l’ex Joe Ragland letteralmente esploso nella ripresa, dopo nu primo tempo più timido, 14 per un MarShon Brooks efficace ma ancora alterno quanto a lucidità in alcune situazioni di gioco. Dall’altra parte il top scorer è come sempre Darius Johnson-Odom con 17 punti, seguito da James Feldeine e DeQuan Jones a quota 12; Eric Williams ha continuato a farsi valere a rimbalzo (alla fine 14) ma non ha segnato nel secondo tempo, rimanendo a quota 9. In classifica Milano si porta al quinto posto con 8 punti, Cantù resta a 6 e in sesta posizione. 



Diretta Olimpia Milano-Cantù: il risultato a dieci minuti dalla fine della partita è 64-45. Con un parziale di 27-0 l’Olimpia ha preso il largo accendendo tutte le sue bocche da fuoco, specie dalla lunga distanza: triple a raffica per i vari Ragland, Kleiza e Brooks. Ora il quarto ed ultimo periodo: Cantù ha bisogno di un controparziale. 



Diretta Olimpia Milano-Cantù: al via il terzo quarto del derby milanese. Subito decimo rimbalzo di Eric Williams che poi però commette il suo secondo fallo mandando in lunetta Samardo Samuels. Quarto che può essere decisivo per l’esito della partita: sarà ancora equilibrio o qualcuno prenderà il largo? 

Diretta Olimpia Milano-Cantù: al termine del primo tempo il risultato è Milano-Cantù 37-36. Come il primo parziale anche il secondo è stato caratterizzato da un iniziale parziale dell’Olimpia e dalla successiva rimonta canturina, chiusa dalla tripla di DeQuan Jones poco prima della sirena. Divario minimo tra le due squadre: per Milano spiccano gli 11 punti di Gentile, 6 punti e 3 rimbalzi invece per MarShon Brooks; tra le fila dell’Acqua Vitasnella un triumvirato a quota 9 punti: oltre a Jones anche Eric Williams (già 9 rimbalzi per lui) e Darius Johnson-Odom. 



Diretta Olimpia Milano-Cantù: il primo quarto si è concluso sul risultato di 18-15 in favore dei padroni di casa. Ancora nessun canestro da tre ma un’ottima intensità di gioco da entrambe le parti. Per Milano è partito bene Alessandro Gentile che ha già realizzato 9 punti; dall’altra parte 6 punti per Darius Johnson-Odom, che prima di questa partita resta l’unico canturino sempre in doppia cifra in tutte le partite giocate.

Tutto pronto: sta per cominciare EA7 Emporio Armani Milano-Acqua Vitasnella Cantù, il posticipo della sesta giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015. Entrambe le squadre hanno 6 punti in classifica: la vittoria porterà una delle due ad agganciare Sassari (che gioca domani sera contro Pesaro) e la sorprendente Cremona al terzo posto in classifica, a -2 dalla coppia Reggio Emilia-Venezia. Ora però lasciamo parlare il campo e gustiamoci questo bellissimo derby lombardo.

C’è un grande ex questa sera in campo: in Olimpia Armani Milano-Acqua Vitasnella Cantù a giocare contro la sua ex squadra sarà il playmaker delle Scarpette Rosse Joe Ragland. Arrivato in Brianza nell’aprile del 2013, aveva giocato una partita di regular season e i playoff; la società aveva pagato al Murcia la clausola rescissoria, confermandolo per la stagone seguente. Nella quale Ragland, nato a West Springfield (Massachusetts) nel novembre del 1989, ha tenuto una media di 16,3 punti con il 55,1% da 2 punti, il 48,1% da 3 e 3,4 assist a partita. Cifre simili in Eurocup, con 14,7 punti e 5,2 assist; in estate il passaggio a Milano, dove di fatto è arrivato per sostituire Curtis Jerrels andato all’Unics Kazan. A differenza del connazionale però Ragland parte nel quintetto titolare, anche per la squalifica (in campionato) che pesa sulle spalle di Daniel Hackett. Fino a qui 11,4 punti e 2,6 assist a sera con la maglia dell’EA7 Emporio Armani.

E’ un grande posticipo la diretta Milano Cantù della sesta giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015: alle ore 20:30 di questa sera il Mediolanum Forum ospita EA7 Emporio Armani Milano-Acqua Vitasnella Cantù; una delle partite più sentite in Italia, un derby lombardo di grande fascino e tradizione se è vero che siamo arrivati alla gara numero 154 (i precedenti sorridono a Milano: 88-65, con un +29 come scarto massimo interno datato 1969-1970). Siamo nella nobilità della nostra pallacanestro, anche in questi ultimi anni; Milano è al momento attuale la squadra più forte per distacco, ha finalmente vinto lo scudetto dopo 18 anni di attesa e ora praticamente la totalità degli addetti ai lavori è convinta che si ripeterà. Cantù, habituée dei playoff con anche una finale scudetto giocata, ha perso qualcuno dei suoi giocatori storici (su tutti Aradori e Leunen) è partita male ma adesso sta iniziando a ricevere il rendimento che si aspettava dai suoi stranieri, così che anche la classifica è migliorata, i punti sono 6 e gli orizzonti più rosei. Dicevamo di Milano: nettamente la numero uno, però nelle ultime due partite sono arrivate due sconfitte, sia pure sui difficili campi di Avellino e Reggio Emilia. Nessun allarmismo per ora: un anno fa la partenza era stata forse ancora più lenta. Certamente Luca Banchi deve risolvere alcune situazioni, per esempio lo scarso apporto che Linas Kleiza e MarShon Brooks stanno garantendo, ma sa bene di avere in mano una corazzata che se decide di accelerare cinque minuti può scavare grandi parziali. Si tratta, al momento, di rimettere mano e testa alle motivazioni, cercando di dosare nel modo giusto le energie che vengono sottratte anche dall’Eurolega (dove bisogna recuperare terreno). Trattandosi del posticipo, Milano Cantù sarà trasmessa in diretta per tutti su Rai Sport 1: canale 57 del vostro telecomando, se siete abbonati al satellite potete accedere dal numero 5057. Gratuito e disponibile a tutti anche la diretta streaming video sul sito ufficiale Rai che www.rai.tv. Naturalmente non mancheranno gli aggiornamenti messi a disposizione dal sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it: avrete il play by play della sfida e le statistiche aggiornate in tempo reale. Se invece siete amanti dei social network, potrete rivolgervi all’account Twitter del campionato che è @LegaBasketA, oppure ai profili che le due società impegnate questa sera mettono a disposizione. L’Olimpia Milano ha gli account facebook.com/OlimpiaMilano1936 e, su Twitter, @OlimpiaEA7Mi, mentre per l’Acqua Vitasnella ci sono i profili facebook.com/Pallacanestro.Bennet.Cantu e, su Twitter, @PallCantu.